Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 07, 16:02   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da lspfly
letti i vari commenti ho pensato innansitutto di ringraziarvi per essere intervenuti ed aver apportato qualcosa in più per tutti e poi volevo rispondere sulla scelta del depron.

la lunghezza della semiala mi è venuta intanto di 125 cm quindi 2,5 m di apertura trascurando la larghezza della fuso,
la superfice alare sarà di circa 52 dm^2 peso del modello non più di 800g
il modello dovrà volare lento lento.

il depron oltre ad essere estremamente economico (con 3 euro ho fatto 2 ali perfette ed enormi, vi sfido a spendere ugualmente acquistando il balsa) è molto leggero rispetto alla robustezza di forma che ha, la robustezza dell'ala alla flessione è data dal longherone interno in fibra di vetro proveniente da uno spezzone di canna da pesca in disuso
ovviamente ne ho 2 uguali uno per ala
poi per il tipo di volo che deve svolgere il modello (volo lento non acrobatico) le differenze areodinamiche dovute dai diversi materiali (balsa depron) sono pressoche trascurabili. mica deve sfrecciare a 160km/h come quelli da pendio della stessa misura allora sarei ricorso alla fibra.

comunque ancora grazie e avanti con le idee e bando ai bisticci sul forum
non credo nessuno abbia voglia di bisticciare, ma sinceramente 800 grammi per un modello di 250 cm di AA sono molto pochi?
di sicuro la robustezza è compromessa , basta una botticella di vento di 30kmh (quando si è in alto ce ne sono molte ), e l'ala o si piega, oppure il modello non lo porti piu' indietro...
anche i veleggiatori hanno bisogno di un pò di peso , una certa inerzia per essere stabili.

Non è solo una questione di € , in quanto spendiamo una cifra con motori bless , esc, batterie , servi etc... mi sembra ridicola la differenza tra 5€ di materiale (da verificare , con stecche di carbonio, fibra, colle varie etc), e invece spenderne 20 tra compensato di pioppo e un pò di balsa... e altri 20 o 30 di termoretraibile...
la differenza è abissale nel look, nelle doti di volo (profili più accurati), resistenza alla torsione dell'ala, etc. etc...
in poche parole, un modello in legno fatto bene, è da ammirare anche quando sta fermo, ed in volo è maestoso..

Usare il depron può avere certo i suoi scopi, ma... lascia il tempo che trova..
ti consiglio di pilotare un Great Planes Spirit, oppure Spirit Elite, ottimi veleggiatori tutti in legno, tanto per avere termini di paragone... non veloci, ma hanno un range di velocità decente in modo che se sei altissimo e prendi una termica, metti giù il naso 3 o 4 click di elevatore, e il modello lo riprendi ...
con un modello di 800 grammi soli e così tanta resistenza all'aria, una volta che il modello va sotto vento, non lo riporti più indietro...
...solo un consiglio... ma... sono curioso di sapere come vola....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 17:43   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
......
la differenza è abissale nel look, nelle doti di volo (profili più accurati), resistenza alla torsione dell'ala, etc. etc...
........
<_<

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 18:24   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
io ho fatto e rifarei il contrario: solco dal lato grezzo e nastro adesivo dal lato esterno lucido, poi pieghi e incolli sulle centine.
come dice stilo meglio fare più righe, soprattutto sul naso del profilo.
le centine puoi facilmente disegnarle con profili2 impostando 3mm di spessore della ricopertura

Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
schiaccia con una riga o con un cd il lato lucido del depron...fino a che non senti crack...metti dello scotch dal lato opposto piega lentamente un po alla volta...magari fai più righe

Bookmarks