Cominciato l'F16 - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 13:16   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

fusoliera

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 12:09
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 19:28   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Grazie Mayo per il sito. E' interessante.

Ciao Daniele. Col depron è così. Se usi lo scotch dopo non hai speranze per la verniciatura. Sicuramente lo ricopro prima della finitura, anche perchè in questo modo si irrobustisce. Non mi fido dei semplici incollaggi di depron, <_< preferisco rinforzare con carta (io uso la modelspan).

Vedrai che ora rallento nella costruzione. In fondo fino ad ora si trattava di incollare i pezzi già tagliati. Ora con tiranteria e finiture varie ci vorrà sicuramente del tempo.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 20:02   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

E ora .... via di muso, pazientemente ricavato da ben 12 pezzi di depron da 6 mm incollati insieme e sagomati, con aggiunta di un bel pezzo di polistirolo azzurro, il tutto carteggiato, ripassato con stucco leggero e nuovamente carteggiato......
Non è finita qui, ma per ora, per procedere nella costruzione, basta una prima sgrossatura. La rifinitura vera e propria arriverà dopo averlo ricoperto.

Albyone

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 01:42
Vecchio 17 novembre 07, 10:00   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
E ora .... via di muso, pazientemente ricavato da ben 12 pezzi di depron da 6 mm incollati insieme e sagomati, con aggiunta di un bel pezzo di polistirolo azzurro, il tutto carteggiato, ripassato con stucco leggero e nuovamente carteggiato......
Non è finita qui, ma per ora, per procedere nella costruzione, basta una prima sgrossatura. La rifinitura vera e propria arriverà dopo averlo ricoperto.

Albyone
ti do un cosiglio: se sai ammanaccare un pochino coi compositi, rivesti il muso con la fibra da 20 gr, mettendo sual punta una goccia di epoxi5min addesntata co ntante micorsfere. Ti viene fuori una punta perfetta e infrangibile, e il muso viene molto più liscio dopo una leggera carteggiatura.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 14:03   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Grazie per il buon suggerimento. Ho un problema, che non mi sono mai dilettato in costruzioni con la fibra, vuoi per pigrizia, vuoi che dovrei cercare il luogo adatto dove poterla lavorare che per ora può essere solo la terrazza, ma visto il freddo che fa non mi sembra il caso.
Lo tengo comunque in considerazione

Albyone
Vecchio 17 novembre 07, 16:40   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2007
http://www.rcgroups.com/forums/showt...glass+silkspan

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=652780

Il primo link è una descrizione generica per la fibratura, con dati, ecc.

Il secondo è la costruzione step by step del Tomcat F-14 ParkJets, molto esaustivo sulle tecniche di costruzione col Depron e a pag.13 un bel filmato su come fibrare. Da vedere.
Da tempo usano con successo il Minwax in sostituzione della bicomponente, un poliacrlico all'acqua praticamente inodore che semplifica di molto la lavorazione.

Ultima modifica di Mayo. : 17 novembre 07 alle ore 16:47
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 19:08   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
ma sta Minwax si trova in Italia?

secondo voi che pregi può avere rispetto alla resina epossidica?
peso, tempi di catalisi ecc..?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 19:26   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Complimenti per l'F16!!!
anche io stavo pensando a questa Minwax..e percaso...ho visto questa discussione...e ho trovato qualcuno che si pone la mia stessa domanda.
su rcgroups c'è l'utente J Morgan che usa per tutto il modello, la fibra e il Minwax..ed escono superfici bellissime.
Per i rinforzi sul BE, volendo, in alternativa alla balsa, si può mettere una strisciolina di carta incollata con il solito vinavil+acqua.
Io per i radome dei imei modelli ho usato la tecnica dello stucco francese + vinavil diluita..certo è che con la fibra la musica cambia.

buona continuazione di costruzione!

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
ma sta Minwax si trova in Italia?

secondo voi che pregi può avere rispetto alla resina epossidica?
peso, tempi di catalisi ecc..?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 20:10   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2007
Non sono ancora andato a caccia del Minwax, sulle sue qualità non dubiterei considerando che oltreoceano lo usano ormai tutti. Penso piuttosto che la ricerca dalle nostre parti, più che alla marca sia meglio puntare alla sua composizione: poliacrlico all'acqua, si dovrebbe trovare nei negozi di vernici o di materiale per carrozzieri.
Un portoghese lo utilizza con le calze collant al posto della fibra di vetro e sostiene risultati eccellenti sotto tutti i punti di vista, da sperimentare.
Vecchio 17 novembre 07, 21:21   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
ora che ricordo..un mio amico mi disse che in italia esisteva un prodotto simile....ma non ricordo il nome..gli ho mandato una mail spero mi risponda presto..e che se lo ricordi..
Appena vedo un mio zio che fa il carrozziere chiederò a lui..inoltre nel mio paese c'è un ragazzo che sta per apprire un negozio di vernici...chiederò anche a lui..nel frattempo attendiamo che qualcun'altro conosca il prodotto ..o simile
ciaoo

Citazione:
Originalmente inviato da Mayo.
Non sono ancora andato a caccia del Minwax, sulle sue qualità non dubiterei considerando che oltreoceano lo usano ormai tutti. Penso piuttosto che la ricerca dalle nostre parti, più che alla marca sia meglio puntare alla sua composizione: poliacrlico all'acqua, si dovrebbe trovare nei negozi di vernici o di materiale per carrozzieri.
Un portoghese lo utilizza con le calze collant al posto della fibra di vetro e sostiene risultati eccellenti sotto tutti i punti di vista, da sperimentare.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks