Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 18:57   #101 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
io mi trovo molto bene con il fornello della cucina, riscalda in modo molto omogeneo.il problema che ho è trovare il materiale da termoformare.
Sto usando i piatti ma sono troppo fragili.
Mi hanno suggerito le scatole trasparenti delle camicie. Se funziona bene basta passare per il mercatino e fare scorta, tanto li buttano
Ma come scaldi il materiale? sopra la fiamma a debita distanza? ma ora che vai per fargli prendere la forma non si è raffreddato? Non rischi l'incendio???
Le scatole delle camicie dovrebbero andare bene.

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 19:16   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivorsetto

Data registr.: 23-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
Ma come scaldi il materiale? sopra la fiamma a debita distanza? ma ora che vai per fargli prendere la forma non si è raffreddato? Non rischi l'incendio???
Le scatole delle camicie dovrebbero andare bene.

Albyone
lo tengo ad una distanza di 40cm circa, e lo scaldo in maniera lenta facendolo oscillare un po per scaldare in maniera più omogenea possibile. quando comincia a cedere un po e fare una quasi impercettibile pancia è il momento di metterlo sullo stampo.
Non si rischia l'incendio visto che se lo avvicini troppo scalda troppo velocemente e si strappa,quindi devi restare a debita distanza. Fai due maniglie sulla parte superiore del supporto del pvc per evitare scottature alle mani, tenendo il tutto dai lati è difficile a causa del calore troppo intenso
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 19:27   #103 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Non ho mai provato con i piatti di plastica. Forse è il tipo di materiale che ti permette di avere tempo fra quando ti stacchi dal fornello e vai sulla sagoma. L?esperienza fatta con la cappottina mi dice che è importante la temperatura di fusione del materiale, il cercare di mantenerla senza che il materiale cominci a bruciare, ma in casa puoi solo farlo in modo sperimentale per cui finisci, come me, che per fare una cappottina "decente" (o quasi) devi farne sei.....

ALbyone
Vecchio 30 dicembre 07, 19:36   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Ciao Valerio,
vorrei cimentarmi anch'io in questa costruzione, durante le feste natalizie. Mi puoi consigliare un setup? Premettendo che voglio rimanere sull'economico (strano eh?) e possibilmente utilizzare batterie 3s 1200 30C (non le ho testate a 30C ma oltre i 20 ci vanno davvero...).

Grazie!
se riesci a tenerlo sui 500 gr o.d.v. puoi metterci una ventola alfa 3 pale con un inrunner classe b2040 da 4800~4900 kv e le tue celle. sono circa 30€ di motore, 26 di ventola, e qualcos'altro per un regolatore da almeno 25A che potresti avere già in casa (la configurazione assorbe nell'f86 circa 20A). abbi l'accortezza di tenere la superrice alare sugli 11dm2, la alfa dichiara fino a 13dm2 ma con un'ala così tozza meglio tenersi più bassi. se dovesse risultare troppo grossa come ventola puoi prendere la Xfan 56 e metterci almeno un 5000kv, meglio se 5300, dovrebbe assorbire più o meno uguale.

PS. meglio tardi che mai, eh?

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 20:05   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
per quanto riguarda lo stucco, io intendevo quello che va messo sul depron o sul polistirene, poi si spennella tutto con vinavil diluito e viene (dovrebbe) fuori una superifcie molto liscia.
Io sono alla ricerca del pvc che si vende a metri..mannaggia da me ogni volta per trovare qualcosa è un'impresa...spesso impossibile..hai detto che l'hai trovato nei bricocenter oppure dove si può trovare? qualcuno diceva nei negozi che vendono materiale per giardinaggio...
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 22:39   #106 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104
per quanto riguarda lo stucco, io intendevo quello che va messo sul depron o sul polistirene, poi si spennella tutto con vinavil diluito e viene (dovrebbe) fuori una superifcie molto liscia.
Io sono alla ricerca del pvc che si vende a metri..mannaggia da me ogni volta per trovare qualcosa è un'impresa...spesso impossibile..hai detto che l'hai trovato nei bricocenter oppure dove si può trovare? qualcuno diceva nei negozi che vendono materiale per giardinaggio...
Avevo capito male per lo stucco. OK.
Sì, io l'ho trovato al bricocenter tempo fa. Deve averlo anche il Castorama. Forse ce l'hanno quelli che vendono materiale proprio per i giardini o le serre ma può essere anche qualche rivenditore di materiale edile. Purtroppo non so aiutarti di più. Chissà, magari qualcuno ha idee! Speriamo le metta a disposizione.

Albyone
Vecchio 01 gennaio 08, 19:33   #107 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Innanzitutto Auguri di Buon Anno 2008 a tutti quanti.

Sto rinc......do dietro alla mia capottina.

Mi è venuto lo "schiribizzo" e sto facendo un interno che ricalca a grandi linee l'originale. Del resto non voglio fare una riproduzione ma realizzare un modello piacevole a vedersi è doveroso, anche se la legge di murphin è in agguato....

Posto qualche foto....un po' impolverate
Il seggiolino copre la ricevente mentre le batterie sono ricoperte dalla parte posteriore della capottina.

Albyone

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 01:43
Vecchio 01 gennaio 08, 19:53   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
bello bello ottimo..complimenti..mi stai facendo tornare la voglia di fare un F16 anche a me..appena avrò tempo e avrò soprattutto realizzato gli altri modelli in "coda" che ho in testa..lo farò
ciao e tienici aggiornati
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:05   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da albyone
Innanzitutto Auguri di Buon Anno 2008 a tutti quanti.

Sto rinc......do dietro alla mia capottina.

Mi è venuto lo "schiribizzo" e sto facendo un interno che ricalca a grandi linee l'originale. Del resto non voglio fare una riproduzione ma realizzare un modello piacevole a vedersi è doveroso, anche se la legge di murphin è in agguato....

Posto qualche foto....un po' impolverate
Il seggiolino copre la ricevente mentre le batterie sono ricoperte dalla parte posteriore della capottina.

Albyone
Così bello e rifinito avrai il coraggio di farlo volare?!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 01:17   #110 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Così bello e rifinito avrai il coraggio di farlo volare?!
Il coraggio bisogna tirarlo fuori assolutamente . Del resto è soprattutto lavoro perchè come costo non c'è molto, visto che sono riuscito a nobilitare il depron e un po' di scarti vari....
Certo che qualche bel timore c'è, soprattutto non sapendo che tipo di reazione può avere il modello in volo. Non ho mai provato una ventola intubata. Comunque ho "goduto" anche costruendolo, e questo è già molto. Mi sono stancato di far decollare "cessi volanti" a meno di estrema necessità.....
Per ora al decollo manca ancora un poco: i portamissili e le decals. Visto i ritmi degli ultimi tempi penso ci vorrà ancora qualche settimana

Albyone
Rispondi

Bookmarks