Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 07, 10:49   #91 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
Scusate....mi piace troppo.....un'altra fotina.....

Albyone
veramente bello! ottimo!

Puoi farmi un riassunto sulle dimensioni?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 20:08   #92 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Lunghezza 94 cm
Apertura alare 63 cm

Bye bye
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 12:14   #93 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Eccheme di nuovo qua!
Dopo tutto questo periodo sono riuscito finalmente a riprendere la finitura del mio F16. Ieri sera ho fatto la cappottina utilizzando la mia rudimentale termoformatrice (chiaramente idea scopiazzata). Dopo ben sei tentativi (che rottura di mar.....ni) sono riuscito a tirar fuori questo mezzo aborto (non sono proprio soddisfatto ma penso sia passabile). Non riesco a capire dove sbaglio. Se scaldo poco per volta non riesco a fondere il materiale. Se aumento la temperatura il materiale diventa molliccio ma quando vado ad appliarlo sulla sagoma non si adagia sulla forma rapidamente. Dovendo insistere finisco col bruciacchiare tutta la base della capottina. Premetto che i primi 4 tentativi sono andati a male perchè ho utilizzato la forma senza alcun trattamento mentre per gli ultimi due ho applicato della paraffina per favorire il distacco che prima era inesistente con conseguenza nefaste!!!
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento

Auguri a tutti

Albyone

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 01:43
Vecchio 30 dicembre 07, 13:57   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Vabbè dai non è venuta malaccio.... ma te usi la pistola ad aria calda per riscaldare il pvc??
Vecchio 30 dicembre 07, 14:19   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
bene attendiamo altre foto
io ho ritrovato una vecchia mail dove un amico mi parlava di uno stucco con microballons...si chiama One Time e lo fa la Red Devils..
ciao e buona continuazione
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 15:21   #96 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Sì, uso una pistola a caldo che può raggiungere i 600 gradi, quindi penso più che sufficienti anche se è difficile mandare l'aria in modo omogeneo. Posto la foto.
Per quanto riguarda lo stucco con microballons, serve da mettere sullo stampo? Scusa la mia ignoranza ma sono a zero per quanto riguarda fibra e stampi. Da ragazzo le cappottine le compravo ed ho sempre lavorato balsa. Ora va bene per quanto riguarda depron e polistiroli vari ma fibra proprio.....

Albyone

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 01:43
Vecchio 30 dicembre 07, 16:06   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Credo che me la dovrò comprare pure io una pistola di quelle.... atra cosa ma che hai usato per fare la cappottina trasparente?...io purtroppo per il momento mi avvalgo solo di comunissimi piatti di plastica.. e fornello della cucina con risultati cagosi<_<
Vecchio 30 dicembre 07, 16:22   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Direi che non è venuta per niente male, anzi, mi sembra un gran bel lavoro specie considerando che è stata fatta tutta in casa, stampo compreso
Vecchio 30 dicembre 07, 18:34   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Direi che non è venuta per niente male, anzi, mi sembra un gran bel lavoro specie considerando che è stata fatta tutta in casa, stampo compreso
Troppo buono!
Le foto mascherano i difetti.....per fortuna!
Ci sono alcune bolle e sui lati un paio di pieghe antiestetiche (farò intervenire un chirurgo plastico )
Il materiale che ho usato è quel, penso, PVC che vendono a metri nei vari Bricocenter, Castorama ed affini. Ha lo spessore di due decimi.
La pistola a caldo mi serve al lavoro, se no non penso l'avrei comprata, visto che non costa pochissimo. Sicuramente costa meno utilizzare il sistema originale visto su internet che usa una resistenza da fornello per il riscaldamento, ma il sistema mi embra un po' pericoloso. Già con la pistola a caldo si rischiano delle belle scottature, quindi fate attenzione tutti a quando volete usare questi metodi. La sicurezza e la propria protezione innanzitutto. Sapete, vivo a 100 metri da quel tipo che quest'estate ha fatto bruciare la casa (e ci è rimasto pure secco) che faceva modellismo, a Monza....

Ciao

Albyone
Vecchio 30 dicembre 07, 18:49   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivorsetto

Data registr.: 23-07-2007
io mi trovo molto bene con il fornello della cucina, riscalda in modo molto omogeneo.il problema che ho è trovare il materiale da termoformare.
Sto usando i piatti ma sono troppo fragili.
Mi hanno suggerito le scatole trasparenti delle camicie. Se funziona bene basta passare per il mercatino e fare scorta, tanto li buttano
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks