03 novembre 07, 20:48 | #1 (permalink) Top |
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| Progettino IX°: micropiper
Ehm scusatemi per il trionfalismo, ma oggi mi sono divertito troppo. Avevo 2 problemi. Il primo di avere un modelletto da dare in mano al figlio senza rischiare l'infarto ogni volta che gli davo in mano il radiocomando, quindi mi serviva un trainer pacioccone e autostabile. Il secondo problema era che dovevo provare un motorello da 11 g per 2850 kv perso da UH. Fortuna vuole che dopo aver fatto la posta per un mese a quello da 9g per 3500 kv, all'ultimo momento sono rinsavito e ho preso quello da 2850: già così infatti vuole una 4 pollici con 2 celle per tenere gli assorbimenti attorno ai 5A. Così, avevo un foglio di polistirene grigio in cantina, me lo sono dfogliato ad un paio di cm di spessore e mi snon tirato fuori quest'affare. AA 70 cm, profilo pseudo piano-convesso inventato di tampone e o.d.g., K rigorosamente da occhio (e si vede, come al solito i piani di coda sono sproporzionati). Nessun rivestimento ne rinforzi, niente di niente. Peso totale in ODV 165 grammi. Batterie 2 celle TP da 730, regolatore 10A da 10g, 2 submicro servi da 3,6g e rx Hitec economica da 5ch Allora, il modello in questione è questo: http://video.google.it/videoplay?doc...58783255957898 al volo di collaudo. Come vedete è nervosissimo, ma credo sia perchè, come un pirla, invece di mettere le batterie il più basse possibile le avevo messe proprio sotto le ali. Comunque le sto già spostando. Ma mi ci sono divertito un sacco, finalmente ho volato senza paura di crasshare tutto. E volendo, visto che usa un'elicuzza allegra, corre pure Ciao a tutti PS:il calabrino secondo vola che è una bellezza, ma quando lo provo mi tremano le gambe ....
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04 novembre 07, 19:21 | #3 (permalink) Top | |
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Di ma tu non hai problemi sul rollio ? Mannaggia, non riesco a stabilizzarlo, tira tutto da una parte da dover usare il pollice sx per trimmare intanto che piloto col destro, quando finalmente comincia a sentire l'effetto devo ricominciare al contrario. Sarà anche che è leggero, ma il calabrino sembra che abbia i binari e questo è un maledetto farfallone .....
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04 novembre 07, 20:52 | #4 (permalink) Top |
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A parte che oggi ho solo costruito perché il motore è troppo spompato, direi che il mio ha molto più diedro; non solo, ma la fusoliera più alta probabilmente mi permette di tenere il baricentro più basso. Solo buon senso: non so se quel che penso sia corretto anche per gli aeromodelli...
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04 novembre 07, 21:03 | #5 (permalink) Top | |
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Mmmahhh ....
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09 novembre 07, 16:42 | #6 (permalink) Top | |
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(oltretutto ho quasi pensato di cambiare il mio nick da tacchino a pollo: oggi se riesco a tornare prima del buio faccio un test.... ma mi sa che sono proprio un pollo). | |
09 novembre 07, 16:46 | #7 (permalink) Top | |
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09 novembre 07, 19:32 | #8 (permalink) Top | |
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26 novembre 07, 00:04 | #9 (permalink) Top |
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Adesso però chiedo lumi ai guru perchè non capisco. Ho aggiunto due protesi alle ali per alzare il diedro, ho abbassato le batterie, lo uso con delle batterie da 1500, che ci potrei volare un'ora, ma non ci sta niente da fare. Il modello (ehm scusate se mi allargo) non si stabilizza. Non riesco ad ottenere un volo livellato neanche a sparargli. Ma dov'è che sbaglio ? E' un'ala alta, peso tutto sotto, diedro abbondante, BBOOOOOHHHH ??? Profilo troppo ciccio ? Fusoliera a tavoletta che non va d'accordo col flusso dell'elica ? Ndostailprobblemaaa ??? Il mio calabrino 2°, non ha diedro, ha l'ala bassa, ci ha le batterie alte, insomma dovrebbe essere una bestia imbizzarrita e sembra che abbia i binari. Sto str.....o di un moscerino mi sta facendo venire i crampi ai pollici. E pensare che l'ho fatto come trainer scuola per mio figlio ......
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26 novembre 07, 00:49 | #10 (permalink) Top |
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Ciao Paolo! Secondo me c'è qualcosa che non va nei rapporti volumetrici: il centro di spinta longitudinale mi sembra troppo avanzato, con quel "musone"... Poi l'elica non mi pare indicata al tipo di volo che ti aspetti!! Comunque è strano...Il baricentro??
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