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Vecchio 26 novembre 07, 14:38   #21 (permalink)  Top
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A ridaje: a motore spento devo tenerlo su col cabra, sennò vien giù come una pera. E a motore spento è meno instabile sul rollio. Stavolta per me ci ha ragione Miky ....
Se a motore spento devi tenerlo su con il cabra e sotto motore no, prova ad aumentare la negativa al motore.
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Vecchio 26 novembre 07, 14:39   #22 (permalink)  Top
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Sono sicuro che è il centro di spinta laterale troppo avanti. La conferma ce l'ho dal fatto che quando volo è un continuo dar di trim a DX e a SX.

Da un'ala alta ? E quando mai ?
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Vecchio 26 novembre 07, 14:41   #23 (permalink)  Top
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Se a motore spento devi tenerlo su con il cabra e sotto motore no, prova ad aumentare la negativa al motore.
Ok, questo può essere un discorso per ottimizzare il livellamento longitudinale, ma non mi risolve il laterale.

Risolviamo un problema alla volta.
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Vecchio 26 novembre 07, 15:31   #24 (permalink)  Top
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Ok, questo può essere un discorso per ottimizzare il livellamento longitudinale, ma non mi risolve il laterale.

Risolviamo un problema alla volta.
Se il modello ha un assetto tendente allo stallo, butta giù una delle due estremità alari ( non sempre la stessa ) e ti da l'effetto della instabilità laterale.

Il discorso del centro di spinta laterale è sicuramente giusto, ma secondo me non basta a spiegare un instabilità sull'asse di rollio di un modello tipo "Piper".
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Vecchio 26 novembre 07, 19:32   #25 (permalink)  Top
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Se il modello ha un assetto tendente allo stallo, butta giù una delle due estremità alari ( non sempre la stessa ) e ti da l'effetto della instabilità laterale.

Il discorso del centro di spinta laterale è sicuramente giusto, ma secondo me non basta a spiegare un instabilità sull'asse di rollio di un modello tipo "Piper".
Forse ti manca un pezzo. Dal video del collaudo il modello ha subito un bel pò di modifiche. Sabato scorso son riuscito a farlo volare, e pure bello alto, non era in prestallo, era solo che se agivo col trim a SX, si raddrizzava, ma non abbastanza, finchè a un certo punto si inclinava dalla parte opposta e allora via col trim a DX, di continuo in questo modo. Ecco perchè son sicuro che non è prestallo ma qualcos'altro. Rispetto al video è già meglio, ma gli ho messo 15 cm in più per parte con altri 3 gradi di diedro e volo con un pacco da 1500 nella pancia mentre nel video erano da 730 e sulla schiena (ossia subito sotto le ali) Interventi così drastici che non risolvono secondo me significa che il problema è un'altro.

Per dare un'idea di quanto sia lungo il muso pensa che le batterie sono poco più avanti del CG, mentre di solito le metto subito dietro al motore.

La scelta del muso "lungo" è stata volontaria, proprio per aver agio di spostare le batterie nella posizione migliore. A quanto pare ho fatto più male che bene
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Ultima modifica di paologiusy : 26 novembre 07 alle ore 19:36
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Vecchio 26 novembre 07, 20:20   #26 (permalink)  Top
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Forse ti manca un pezzo. Dal video del collaudo il modello ha subito un bel pò di modifiche. Sabato scorso son riuscito a farlo volare, e pure bello alto, non era in prestallo, era solo che se agivo col trim a SX, si raddrizzava, ma non abbastanza, finchè a un certo punto si inclinava dalla parte opposta e allora via col trim a DX, di continuo in questo modo. Ecco perchè son sicuro che non è prestallo ma qualcos'altro. Rispetto al video è già meglio, ma gli ho messo 15 cm in più per parte con altri 3 gradi di diedro e volo con un pacco da 1500 nella pancia mentre nel video erano da 730 e sulla schiena (ossia subito sotto le ali) Interventi così drastici che non risolvono secondo me significa che il problema è un'altro.

Per dare un'idea di quanto sia lungo il muso pensa che le batterie sono poco più avanti del CG, mentre di solito le metto subito dietro al motore.

La scelta del muso "lungo" è stata volontaria, proprio per aver agio di spostare le batterie nella posizione migliore. A quanto pare ho fatto più male che bene
Tutto ciò mi perplime!
Prova ad accorciare il muso, ma mi sa che c'è anche qualcosaltro, non resta che andare per esclusione.
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Forse ti manca un pezzo. Dal video del collaudo il modello ha subito un bel pò di modifiche. Sabato scorso son riuscito a farlo volare, e pure bello alto, non era in prestallo, era solo che se agivo col trim a SX, si raddrizzava, ma non abbastanza, finchè a un certo punto si inclinava dalla parte opposta e allora via col trim a DX, di continuo in questo modo.
trimmi trimmi trimmi non sente non sente e di colpo sente tutto...
non e' un problema di giochi nei comandi ??
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 26 novembre 07, 21:55   #28 (permalink)  Top
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trimmi trimmi trimmi non sente non sente e di colpo sente tutto...
non e' un problema di giochi nei comandi ??
Uhm, non direi, ho fatto di peggio in precedenza .....

Edit: e poi sarebbe "random" no ? Invece è sistematico .....
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Vecchio 26 novembre 07, 22:09   #29 (permalink)  Top
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Uhm, non direi, ho fatto di peggio in precedenza .....

Edit: e poi sarebbe "random" no ? Invece è sistematico .....
random .no..pero' controllare e' meglio magari e' il servo che fa scherzi..
prova da fermo a trimmare per vedere se si muove..
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Vecchio 26 novembre 07, 22:11   #30 (permalink)  Top
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random .no..pero' controllare e' meglio magari e' il servo che fa scherzi..
prova da fermo a trimmare per vedere se si muove..
Si muove, si muove. Semmai è perchè è uno di quei submicro che fan ca.....re e non ritorna bene al centro, ma è un effetto che conosco, è troppo violenta la tendenza al rollio, c'è qualcos'altro.
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