Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 01:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ciao Paolo! Secondo me c'è qualcosa che non va nei rapporti volumetrici:

il centro di spinta longitudinale mi sembra troppo avanzato, con quel "musone"...

Poi l'elica non mi pare indicata al tipo di volo che ti aspetti!!

Comunque è strano...Il baricentro??
forse volevi dire "laterale"?
anche secondo me il centro di spinta laterale potrebbe essere un po troppo avanzato per avere la giusta stabilità.
e darei una controllata al baricentro.
il muso lungo per quanto ne so richiede di sistemare correttamente i disassamenti del motore altrimenti gli effetti negativi si fanno sentire di più del solito.
mi pare infatti che nell'atterraggio senza motore il modello tiri dritto senza brutti atteggiamenti
paolo controlla il CG e poi fai una prova in volo togliendo motore, se così vola bene allora ti conviene accorciare un po' il muso, avanzare le celle, e anche lavorare sui disassamenti del motore.
Vecchio 26 novembre 07, 01:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Si, scusa, volevo dire laterale....

'Notte...

EDIT: ho visto solo ora il video: secondo me trattasi di Cg troppo avanzato o DL errato: il modello è nervoso, secondo me, in quanto è sempre in prestallo....

Controlla per prima cosa il Cg (come al solito direi 30% della corda, tanto l'ala mi pare rettangolare, vero??): se è corretto cerca di trimmarlo e vedi come trovi il piano di coda all'atterraggio: se è a cabrare o a picchiare vuol dire che è sbagliata l'incidenza del piano di coda (o dell'ala....dipende dai punti di vista )
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein

Ultima modifica di MikyFly : 26 novembre 07 alle ore 01:40
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 02:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
O è cabrato, o ha incidenza sul piano di coda.... Augh, ho detto
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 02:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
azz...questo mi piace proprio....ma fare un ala in depron con longherone in carbonio? o magari centinata?
Vecchio 26 novembre 07, 08:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Grazie della partecipazione. E un ben tornato ad Andy, è un pò che non lo sento.

Il problema del volo livellato non ce l'ho sull'asse longitudinale ma sul rollio.

Propendo quindi per il musone, non ci avevo proprio pensato, e probabilmente la cosa è peggiorata dal fatto che la fuso è a tavoletta.

Proverò a fare un atterraggio dei miei per accorciarlo .....

No, scherzo, bisogna che gli diminuisco la superficie anteriore. Il centraggio è ok, forse un pelo picchiato....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 08:42   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
azz...questo mi piace proprio....ma fare un ala in depron con longherone in carbonio? o magari centinata?
No, è la prima prova in polistirene integrale, me la son goduta un mondo a carteggiarlo. Inoltre non è rivestito, adesso con le protesi raggiunge il metro di AA e non so se sfora i 2 etti con delle batterie da 1500.

Vecchio 26 novembre 07, 13:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
appunto...il solo depron credo sia più che sufficiente...magari anche la fuso la fai con due fiancate di depron e qualche rinforzo in poli..
dai che ne faccio uno anch'io...magari più piccolino
Vecchio 26 novembre 07, 13:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Grazie della partecipazione. E un ben tornato ad Andy, è un pò che non lo sento.

Il problema del volo livellato non ce l'ho sull'asse longitudinale ma sul rollio.

Propendo quindi per il musone, non ci avevo proprio pensato, e probabilmente la cosa è peggiorata dal fatto che la fuso è a tavoletta.

Proverò a fare un atterraggio dei miei per accorciarlo .....

No, scherzo, bisogna che gli diminuisco la superficie anteriore. Il centraggio è ok, forse un pelo picchiato....
Il Piper ha l'ala alta e il motore di conseguenza produce un notevole effetto cabrante.
Ne consegue che il disassamento verso il basso dell'asse motore deve essere maggiore di un ala media o bassa.
Anche il baricentro più avanti aiuterebbe...
Non l'asciarti ingannare dal fatto che l'instabilità è solo sull'asse di rollio, potrebbe essere l'effetto della tendenza allo stallo data da un assetto "cabrato".
Per una volta, non fare "l'ingegnere" e dammi retta!!!

Ciao amico mio... anche se non intervengo, ti seguo.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 14:05   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Il Piper ha l'ala alta e il motore di conseguenza produce un notevole effetto cabrante.
Ne consegue che il disassamento verso il basso dell'asse motore deve essere maggiore di un ala media o bassa.
Anche il baricentro più avanti aiuterebbe...
Non l'asciarti ingannare dal fatto che l'instabilità è solo sull'asse di rollio, potrebbe essere l'effetto della tendenza allo stallo data da un assetto "cabrato".
Per una volta, non fare "l'ingegnere" e dammi retta!!!

Ciao amico mio... anche se non intervengo, ti seguo.
A ridaje: a motore spento devo tenerlo su col cabra, sennò vien giù come una pera. E a motore spento è meno instabile sul rollio. Stavolta per me ci ha ragione Miky ....

Vecchio 26 novembre 07, 14:21   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
A ridaje: a motore spento devo tenerlo su col cabra, sennò vien giù come una pera. E a motore spento è meno instabile sul rollio. Stavolta per me ci ha ragione Miky ....
dico la mia... concordo sul muso troppo lungo, l'elica genera un flusso d'aria vorticoso che potrebbe perl'appunto farlo ruotare da un lato, oppure quel motore ha troppa coppia...(non ho visto il video ( da questo pc non si vedono booh)
io lo proverei con un lacio a mano senza dar motore fino e centrarlo epr fare una planata decisa (non di massima efficenza) ma controllabile, poi secondo come si comporta con il motore giocare sulle incidenze (negativa e destra) del motore.
provalo anche a vari regimi di motore.. senza accellerare bruscamente..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks