Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 07, 17:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Data registr.: 04-02-2007
Immagini: 8
Question ..vorrei rinforzare la naca motore

Ciao a tutti. Possiedo un Mustang P51D classe 1.20 che sto assemblando in questo periodo con molta calma. Ho notato che la naca motore e' molto fina. Ho paura che si possa rompere facilmente. Allora ho pensato di rinforzarla dall'interno laminando della vetroresina. Inoltre vorrei rinforzare in generale le giunture e i punti critici. Dato che sto facendo un ordine da Jonathan sono arrivato al punto che non so nello specifico cosa ordinare (che faccia al caso mio) sia per quanto concerne la grammatura del tessuto VTR e sia per la tipologia di resina da laminazione. Vi sarei molto grato se mi indicaste il codice dei due prodotti da ordinare per fare questi lavoretti di rinforzo qua e la'. Grazie 1000
Andrea

P.S.: qualsiasi consiglio su alternative valide e' ben accetto.
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 17:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da andrew.pomez
Ciao a tutti. Possiedo un Mustang P51D classe 1.20 che sto assemblando in questo periodo con molta calma. Ho notato che la naca motore e' molto fina. Ho paura che si possa rompere facilmente. Allora ho pensato di rinforzarla dall'interno laminando della vetroresina. Inoltre vorrei rinforzare in generale le giunture e i punti critici. Dato che sto facendo un ordine da Jonathan sono arrivato al punto che non so nello specifico cosa ordinare (che faccia al caso mio) sia per quanto concerne la grammatura del tessuto VTR e sia per la tipologia di resina da laminazione. Vi sarei molto grato se mi indicaste il codice dei due prodotti da ordinare per fare questi lavoretti di rinforzo qua e la'. Grazie 1000
Andrea

P.S.: qualsiasi consiglio su alternative valide e' ben accetto.
Ciao Andrea

è inutile esagerare. Quindi va benissimo 1mt di tessuto da 60 o 80gr. Per i punti "critici" puoi usare due pezze invece di una, o se proprio vuoi strafare, puoi usare del rowing di carbonio

Visto che ti trovi ad ordinare comunque prendi un paio di metri di ognuna di queste.. tornano sempre utili.

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...&scat2=Tessuti
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...&scat2=Tessuti

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Roving

Per la resina io uso quella di schaller ma anche la RG è ottima. Io preferisco sempre lavorare con induritori "lenti" in modo che hai tutto il tempo per posizionare le pezze etc. Questa ha una lavorabilità di 90 minuti, quindi di tempo ne hai a iosa..

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Resine
Vecchio 02 novembre 07, 17:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Ciao Rafae'!
Pensi possa essere buono anche questo prodotto?http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...427&ref=112427

Stavo vedendo che 895gr per me sono un po troppi ...
Vecchio 02 novembre 07, 17:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Ciao Rafae'!
Pensi possa essere buono anche questo prodotto?http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...427&ref=112427

Stavo vedendo che 895gr per me sono un po troppi ...
Si è ok, ma come ti ho detto io preferisco avere tempi di catalizzazione più lunghi perchè se devi fare un lavoro complesso hai bisogno di più tempo.

Poi alla fine 1kg di resina non è mica tanta... e se la tieni ben chiusa e al buio, ti dura anni... Fai la spesa una volta sola
Vecchio 02 novembre 07, 17:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Ok la prendo... dato che non l'adoperero' spesso...se pero' dici che una volta aperta e riposta ben chiusa al buio non si indurisce ... Grazie Raf un abbraccio
Andrea

P.S.: famme anna' a scrive un altro post pe vede' se qualcuno se vende un paio de carrelli retrattili alari ad aria tipo Eurokit piccoli
Vecchio 02 novembre 07, 17:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Ok la prendo... dato che non l'adoperero' spesso...se pero' dici che una volta aperta e riposta ben chiusa al buio non si indurisce ... Grazie Raf un abbraccio
Andrea

P.S.: famme anna' a scrive un altro post pe vede' se qualcuno se vende un paio de carrelli retrattili alari ad aria tipo Eurokit piccoli
Prova quelli della hobbico, fanno il loro lavoro e costano poco.

Ps.
procurati una bilancina di precisione, quelle cinesi vanno bene e le trovi su ebay o nei mercatini a 15€.. ti servirà per mischiare resina e induritore nelle giuste proporzioni
Vecchio 02 novembre 07, 18:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Prova quelli della hobbico, fanno il loro lavoro e costano poco.

Ps.
procurati una bilancina di precisione, quelle cinesi vanno bene e le trovi su ebay o nei mercatini a 15€.. ti servirà per mischiare resina e induritore nelle giuste proporzioni
..immagino ti riferisca a quelli meccanici. Il problema e' che non so dove cacchio mettere il servo dato che non ne e' predisposto l'alloggiamento. Comunque intanto puoi darmi il sito cosi' gli do' un'occhiata (per gli ingombri interni).

Riguardo la bilancina ne ho un po' a casa: una digitale della Philips (3000gr) e un'altra da due soldi con l'aghetto rotante da 500gr.
Vecchio 02 novembre 07, 18:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
..immagino ti riferisca a quelli meccanici. Il problema e' che non so dove cacchio mettere il servo dato che non ne e' predisposto l'alloggiamento. Comunque intanto puoi darmi il sito cosi' gli do' un'occhiata (per gli ingombri interni).

Riguardo la bilancina ne ho un po' a casa: una digitale della Philips (3000gr) e un'altra da due soldi con l'aghetto rotante da 500gr.
La bilancina te ne serve una digitale che misuri almeno il grammo, meglio se il mezzo grammo.

Per i carrelli della hobbico io li ho presi dallo spacciatore di fiducia, non ti so dare un sito... ti conviene prendere l'ala e andare in negozio. Vincenzo a portuense ce li ha. Per il servo, puoi ricavarti uno spazio al centro dell'ala, avvitandolo sulla baionetta
Vecchio 02 novembre 07, 18:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Per il servo, puoi ricavarti uno spazio al centro dell'ala, avvitandolo sulla baionetta
... non e' facile dato che lo spazio tra le due semiali non ce n'e' ... forse dovrei vedere se c'entra all'interno di uno dei vani preposti per i retrattili ...<_<
Vecchio 02 novembre 07, 18:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
... non e' facile dato che lo spazio tra le due semiali non ce n'e' ... forse dovrei vedere se c'entra all'interno di uno dei vani preposti per i retrattili ...<_<
Ma le semiali sono da incollare o restano divisibili?
Se sono da incollare, una volta incollato, con il tagliabalsa gli fai un buco al centro e via...

Bookmarks