12 aprile 05, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Verona
| Ciaoa tutti, è da un pò che seguo il forum, devo dire che l'esperinze che si scambino fanno veramente scuola! Per manacza di tempo non sono molto attivo come aeromodellista praticamente fermo,ma piano piano sembra che le cose possano tornare a girare.Mi piacciono da morire gli alainti e.... beh batsa pippe,pensavo,con calma, di progettare un alinate scuola da 2m,con un profilo "buono" cioè che permetta velocita basse in atterraggio e stalli dolci, buone doti in termica ma che in presenza di dinamica si dimostri un buon penetratore senza essere troppo limitante nelvolo....lo so è l'insieme modello che fa,ma partire con una buona ala è gia qualcosa! Beh intanto penso e se avete idee ben vengano. Ciaoa tutti |
12 aprile 05, 15:39 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
12 aprile 05, 16:20 | #3 (permalink) Top |
User |
Dovresti anche dirci se vuoi motorizzarlo, per cui un utilizzo prettamente da pianura o pensi di usarlo in pendio per cui il motore ti serve poco. Anch'io ti consiglio di partire da una scatola o da un disegno di un modello collaudato.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 aprile 05, 14:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Verona
|
Ciao e grazie delle risposte. Non c'è dubbio, per riallenare i pollici è meglio prendere un kit magari con un buon grado di prefabbricazione e conosciuto, così che è facile trovare qualcuno con cui scambiare esperinze e ricevere cosigli,in più si riduce il tempo di attesa del modello pronto. Avete ragione. Più che altro la mia, anche se mal posta, voleva essere una base per una discussione un pò tecnica su un aliante scuola; anche perchè mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensa e che migliorie farebbe a un aliante di questo tipo, chi ha molta più esperinza di me nel pilotaggio. Beh per cominciare io terrei una configurazione pulita:no aerofreni,no motore. Lo so può essere piu dura sotto molti aspetti per imparare,ma sono innamorato del pendio. Per dimensioni pensavo a un due metri,fusolire costruzione classica(magari non proprio semplice scatoletta ma almeno un po' esteticamente bella),ali e piani di quota centinati, deriva e timone in traliccio. Pensavo a duna corda alla radice da 190/200mm e una alle estremita' da 130/140mm così da non avere un' ala troppo rastremata e quindi abbastanza robusta anche se di costruzione centinata. Longheroni principali in pino e realizzazione di un d-box con balsa da 1.5mm. Mi piacerebbe realizzare due semiali a sbalzo,e non una cosa come il java. Insoma starei qua ore perchè le idee mi corrono nella testa.... meglio fermanrsied andare a studiare. Beh spero di aver suscitato in voi un po' di curiosità e vogli di suggerire. ciao a presto |
13 aprile 05, 15:05 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
E farsi un PUCCINO ? Roba semplice, già collaudata e sperimentata senza il ricorso ad attrezzi da taglio mentali ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 aprile 05, 15:12 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 aprile 05, 15:40 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bookmarks |
| |