Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 05, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 25
Ciaoa tutti, è da un pò che seguo il forum, devo dire che l'esperinze che si scambino fanno veramente scuola!
Per manacza di tempo non sono molto attivo come aeromodellista praticamente fermo,ma piano piano sembra che le cose possano tornare a girare.Mi piacciono da morire gli alainti e.... beh batsa pippe,pensavo,con calma, di progettare un alinate scuola da 2m,con un profilo "buono" cioè che permetta velocita basse in atterraggio e stalli dolci, buone doti in termica ma che in presenza di dinamica si dimostri un buon penetratore senza essere troppo limitante nelvolo....lo so è l'insieme modello che fa,ma partire con una buona ala è gia qualcosa! Beh intanto penso e se avete idee ben vengano. Ciaoa tutti
falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 14:39   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by falchetto@12 aprile 2005, 13:32
Ciaoa tutti, è da un pò che seguo il forum, devo dire che l'esperinze che si scambino fanno veramente scuola!
Per manacza di tempo non sono molto attivo come aeromodellista praticamente fermo,ma piano piano sembra che le cose possano tornare a girare.Mi piacciono da morire gli alainti e.... beh batsa pippe,pensavo,con calma, di progettare un alinate scuola da 2m,con un profilo "buono" cioè che permetta velocita basse in atterraggio e stalli dolci, buone doti in termica ma che in presenza di dinamica si dimostri un buon penetratore senza essere troppo limitante nelvolo....lo so è l'insieme modello che fa,ma partire con una buona ala è gia qualcosa! Beh intanto penso e se avete idee ben vengano. Ciaoa tutti
Se non hai esperienza nel pilotaggio e costruzione, partire con un modello self-made è un po' azzardato, rischi di non ottenere i risultati voluti sprecando tempo e denaro. Ti consiglio di cercare un kit che risponda il più possibile alle caratteristiche che cerchi, tenendo conto che devi privilegiare o le caratteristiche da volo in dinamica o quelle da termica, dipende da dove voli e quanto grande vuoi l'aliante.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Dovresti anche dirci se vuoi motorizzarlo, per cui un utilizzo prettamente da pianura o pensi di usarlo in pendio per cui il motore ti serve poco.

Anch'io ti consiglio di partire da una scatola o da un disegno di un modello collaudato.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 25
Ciao e grazie delle risposte.
Non c'è dubbio, per riallenare i pollici è meglio prendere un kit magari con un buon grado di prefabbricazione e conosciuto, così che è facile trovare qualcuno con cui scambiare esperinze e ricevere cosigli,in più si riduce il tempo di attesa del modello pronto. Avete ragione.
Più che altro la mia, anche se mal posta, voleva essere una base per una discussione un pò tecnica su un aliante scuola; anche perchè mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensa e che migliorie farebbe a un aliante di questo tipo, chi ha molta più esperinza di me nel pilotaggio.
Beh per cominciare io terrei una configurazione pulita:no aerofreni,no motore.
Lo so può essere piu dura sotto molti aspetti per imparare,ma sono innamorato del pendio.
Per dimensioni pensavo a un due metri,fusolire costruzione classica(magari non proprio semplice scatoletta ma almeno un po' esteticamente bella),ali e piani di quota centinati, deriva e timone in traliccio.
Pensavo a duna corda alla radice da 190/200mm e una alle estremita' da 130/140mm così da non avere un' ala troppo rastremata e quindi abbastanza robusta anche se di costruzione centinata.
Longheroni principali in pino e realizzazione di un d-box con balsa da 1.5mm.
Mi piacerebbe realizzare due semiali a sbalzo,e non una cosa come il java.
Insoma starei qua ore perchè le idee mi corrono nella testa.... meglio fermanrsied andare a studiare.
Beh spero di aver suscitato in voi un po' di curiosità e vogli di suggerire.
ciao a presto
falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 14:05   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E farsi un PUCCINO ?

Roba semplice, già collaudata e sperimentata senza il ricorso ad attrezzi da taglio mentali ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 14:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by fai4602@13 aprile 2005, 13:55

attrezzi da taglio mentali
: : : :
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 14:12   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@13 aprile 2005, 12:55
E farsi un PUCCINO ?

Roba semplice, già collaudata e sperimentata senza il ricorso ad attrezzi da taglio mentali ?
L'a.a. è la metà di quella che ha richiesto.... comunque potrebbe farci un pensierino. Dippende dalle condizioni del pendio.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 25
[ <_< <_< va beh ciò provato se vedemu. Il tempo è scaduto vado a studiare ciao a tutti
falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 14:36   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fai4602@13 aprile 2005, 12:55
E farsi un PUCCINO ?

Roba semplice, già collaudata e sperimentata senza il ricorso ad attrezzi da taglio mentali ?
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 14:40   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by falchetto@13 aprile 2005, 13:04
[ <_< <_< va beh ciò provato se vedemu. Il tempo è scaduto vado a studiare ciao a tutti
Ripartiamo da capo, non ho capito le tue richieste.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scuola con t-rex edoardo139 Elimodellismo in Generale 3 11 aprile 07 23:26
un po di scuola monster Aeromodellismo Alianti 3 24 dicembre 05 14:25
Scuola DF 36 matthelicopter Elimodellismo Principianti 58 18 dicembre 05 23:58
Scuola elicottero scintilla Elimodellismo in Generale 7 19 gennaio 04 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002