Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 08, 22:24   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FRA01 Visualizza messaggio
Ciao Garbo,
ti invidio.... io ho iniziato ad agosto 2007 e credo di metterci ancora un mesetto!
Per curiosità che servi hai intenzione di usare?

ciao
bòò sù un modello tranquillo del genere non mi pongo certo il problema...guarderò nella scatola dove tengo i servi e troverò qualche cosa di adatto...solo per il comando deriva verticale-carello metterò un servo da 6-7 kg, perchè a terra nell'erba e da fermo fare girare deriva e ruotino è necessario un certo sforzo, per i rimanenti comandi, metterò dei servi standard da 3-4 kg nulla di chè...è un farfallone...ne ho già uno uguale, leggermente incidentato ora...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 10:58   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
riapro questa discussione solo per postare la foto del mio Piper Super Cub finito, motore supertigre 23 cc, marmitta bisson, accendicandela al minimo con switc jeti, batteria principale lipo con bec, gyro per aerei...poco efficiente, dovrò vedere meglio, sgancio per traino alianti, macchina foto digitale sotto alla fusoliera, ancora da testare, telecamera che trasmette il segnale video a terra ed è comandabile in brandeggio verticale e orizzontale, da un altro radiocomando con modellista che comanda solo la la telecamera, anche questo è ancora da testare, il tutto mi è venuto a pesare 7,300 kg.....non sono tantissimi per un modello con profilo piano convesso e di 2,5 m di a.a., l'altro modello che posseggo uguale, pesa solo 4,8 kg....ha un motore 10 cc supertigre e una marmitta ridotta al minimo, è stato ricoperto con un tessuto più leggero e non è stato verniciato...

P.S. le ruote che vedete in foto, sono di un passeggino di una bimba di un mio amico..ora è grande e non lo usa più...io faccio largo uso delle ruote dei passeggini per i miei modelli grandi....passeggini che trovi spesso nei cassonetti immondizia...e orgni passeggino in media ha 8 ruote...belle grandi e leggere....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 09:43
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 11:05   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
vorrei sapere a che punto è la costruzione del piper di FRA01.....???????? il mio l'ho collaudato ieri, sabato lo vevo già mandato in volo ma un terribile problema di vibrazioni....che a terra non si presentavano, mia ha fatto rischiare il modello di brutto...in pratica se davo motore a poco più del minimo tutti i comandi se ne andavano per conto loro....sono riuscito a riportarlo in pista in modo veramente fortunoso....e al campo dopo si sono sprecate tutte le congetture più strane, tipo che ad innescare il tutto era un piccolo gioco che ho al comando del piano di coda.....ma io sò che non era quello, perchè l'altro piper che poseggo uguale, ha ancora più gioco, e non dà problani...il gioco e sempre deleterio ovvio..però diventa pericoloso sù modelli veloci dove può innestarsi il fenomeno di flattering con conseguente distruzione della parte soggetta al fenomeno, ma un modello lento come il piper ....non corre stò rischio.......morale della favola.....ho cambiato il ricevitore....ho messo un rx Corona sintetizzato che ho comperato in cina e mi costa 20 €, ne ho già alcuni altri uguali, ed HO MAI AVUTO PROBLEMI, neppure sugli alianti che li mando a 800 m. di distanza......il ricevitere che ho sostituito non era una caccoletta....era un Webra sintetizzato 8 ch nuovo di pacca.....ma a volte anche le marche blasonate prendono cappelle, o non effettuano bene il controllo qualità.....probabilmente....mia diagnosi...nella circuiteria interna, deve avere qualche saldatura fredda, che a certe intensità di vibrazioni causano le interferenze....ne ho altri Webra uguali e non mi hanno mai dato problemi....comunque il modello vola bene anche se è 2,3 kg più pesante di quello che già posseggo, lentissimo in volo, devo ancora trovarle l'accoppiata elica motore....comunque molto adatto a quello che mi prefiggo...foto e video aeree e qualche traino di alinati non pesanti....credo fino a 4-5 kg...oltre la vedo dura, decollando dall'erba...in atterraggio tende a cangurare....ho provato a cambiare aproccio, cioè venire giù più veloce e con il modello parallelo al terreno...in questo modo non cangura...però mi tocca l'elica nell erba.......dovrò ancora trovare l'assetto giusto per atterrare senza farlo saltare e senza toccare l'elica .....comunque il Paiper del padre di Emanuele Sotgiu....è sempre un buon progetto.....consigliabilissimo a chi abbia voglia di costruire un modellone grande lento e dal volo tranquillo....e i disegni e la naca sono sempre disponibili mi ha detto...Sotgiu
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 11:23   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Scusa Garbo,

ma che ci fate del giroscopio????
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 11:37   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Scusa Garbo,

ma che ci fate del giroscopio????
....è vero.....ma l'ho comperato in cina per circa 20 € ed è specifico per aerei e non ely, ha pure il comando per abilitarlo o escluderlo con un interruttore dalla radio......l'utilizzo per il quale l'ho montato, oltre alla curiosità, è che se non tocco i comandi degli alettoni, perchè lì è piazzato, dovrebbe riportarmi il modello con le ali orizzontali, parallele al terreno, come i settaggi che si prende lui quando lo attivi a terra......e questo...potrebbe servirmi per effettuare delle foto aeree sempre con la macchina fotografica parallela al terreno.....secondo utilizzo..potrebbe essere che in fase di traino, specialmente se traini un aliante un pò al limite per il modello, dovrebbe tenermi le ali sempre ben parallele al terreno....mentre senza quest'ausilio....e chi traina lo sà....si deve intervenire massicciamente sugli alettoni per tenere il modello in assetto...ma come ho detto..per ora, come è settato ora...corregge pochissimo, non me ne accorgo del suo intervento...dovrò ancora verificare....poi è un esperimento...e a me piace sperimentare..costa pochissimo....e se andasse bene non sarebbe malaccio....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 12:03   #76 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Accessori...

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io mio l'ho costruito in soli 2 mesi dicembre-gennaio ed ora giace ancora da verniciare, dato che lo devo verniciare al campo, mi sono pure comperato un generatore più grande per fare funzionare il compressore, ma da marzo a fine aprile sempre un vento tremendo, ed ora a maggio pioggia a non finire allego l'immagine di com'è ancora da notare che è predisposto con telecamera brandeggiabile in mezzo alle ali, e macchina fotografica sotto in mezzo al carrello, più gancio traio ecc.....e ultimamente ho acquistato un piccolo gyro per aerei, vorrò provare a montarlo in modo che mi tenga sempre le ali parallele al terreno sia per foto e video che sotto traino..
Ciao, puoi illustrare meglio, dire qualcosa di più di questi accessori che hai installato?
Grazie, ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 12:45   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Ciao, puoi illustrare meglio, dire qualcosa di più di questi accessori che hai installato?
Grazie, ciao.

se leggi nella sezione del forum foto e video aerea vedrai che tanti che già lo fanno e pilotano addirittura il modello solo guardando il monitor o negli occhiali appositi....io già ho fatto foto aere con l'altro piper che però aveva una posizione della macchina non buona....era piazzata all'interno del modello e fotografava dai finestrini...questo l'ho costruito invece per piazzarla sotto alla fusoliera.....e poi già che c'ero...ho pure allestito la telecamera in mezzo alle ali, telecamera comandabile in brandeggio orizzontale e verticale da un altro modellista con un altro radiocomando...e la telecamera è collegta ad un tx da 2,4 ghz da 2 watt e trasmette il segnale a terra, e se tutto funzia bene...ho solo paura delle vibrazioni....ci monterò anche un sistema di telemetria e gps, che manderà in sovraimpressione alle immagine della telecamera, cooordinate gps...altitudine, velocità, che distanza è modello da me..se il modello si allontana o si avvicina verso me...tensioni varie giri motore temperatura ecc...già ho fatto una cosa simile con un esy glider...comunque per approfondimenti..se ti interssa visita la sezione apposita del forum...io sono un principinate in questo rispetto a quelli che già fanno ste cose quasi a livello professionale..se vai indietro nei post vedi le foto del modello in costruzione e la telecamera piazzata in mezzo alle ali..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 14:19   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Scusate se mi intrometto, ho visto tante belle realizzazioni anche se non terminate, complimenti a tutti.
Molti anni fa in una rivista francese, MRA trovai il progetto del Piper PA 15 detto anche Vagabond, è una versione post bellica di dimensioni più piccole a due soli posti e con comandi semplificati, e vedendo tanti progetti in vario stato di avanzamento mi è venuto voglia di costruirne uno in scala 1/5.
Fatti un pò di conti per rimanere in scala anche con peso e potenza, dovrei stare a circa 4 kg di peso e una potenza di 385 watt; si perchè io vorrei motorizzarlo elettrico. Cosa ne pensate?
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 21:20   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ho visto tante belle realizzazioni anche se non terminate, complimenti a tutti.
Molti anni fa in una rivista francese, MRA trovai il progetto del Piper PA 15 detto anche Vagabond, è una versione post bellica di dimensioni più piccole a due soli posti e con comandi semplificati, e vedendo tanti progetti in vario stato di avanzamento mi è venuto voglia di costruirne uno in scala 1/5.
Fatti un pò di conti per rimanere in scala anche con peso e potenza, dovrei stare a circa 4 kg di peso e una potenza di 385 watt; si perchè io vorrei motorizzarlo elettrico. Cosa ne pensate?

il mio che costruii anni fà ed è ancora volante, è in scala 1/4 2,5 m di a.a. e pesa 4,800 kg, con un 10 cc e una marmitta che più che una marmitta è solo un tubo strozzato.....io credo che il tuo in scala 1/5 sarà di 2-2,3 m di a.a. non dovresti avere problemi a rimanere in quei pesi...anche se con un mio convertitore che ho, mi dice che 385 watt corrispondono a 0,516 hp...mezzo cavallo...un pò pochi...il mio 10 cc vetusto...ne ha circa 1,5, e per arrivare a queste potenze devi avere oltre 1 kw....sempre secondo il mio convertitore ...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 30 luglio 08 alle ore 21:24
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 09:57   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
allego la foto del modello che vorrei costruire, apertura alare circa 2 metri e corda di 40 cm; la costruzione dovrebbe essere integralmente in balsa tranne i longheroni alari in pino o quello che riesco a trovare, sono abituato a costruire leggero, vengo dal volo libero, e con batterie al litio al posto delle pesantissime NimH dovrei riuscire a stare sotto i 4 kg, carico alare, viste le dimensioni, da veleggiatore da termica 50gr/dmq.
Leggo da moltissimo tempo Electic Flight prestigiosa rivista inglese e li danno come usuale potenze di 50 watt/libbra che tradotto in smd da circa 100watt/kg, ovviamente niente acrobazie ma il volo livellato dovrebbe essere possibile anche a metà potenza.
Pratico il volo elettrico da molto tempo anche se in modo molto discontinuo e agli inizi le potenze disponibili e le rese dei motori erano veramente esigui, quindi sono fiducioso che con poca potenza si possa volare, l'originale PA-15, aveva un motore da 65 Hp!
Ringrazio comunque per l'attenzione e invito chi avesse dati del Piper Vagabond PA-15 a trasmettermeli.
Saluti e buoni voli a tutti, Alessandro
Icone allegate
Piper J3 Cub Scala 1  Sig-pa-15.jpg  
morane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper cub Scala 1/4 Luca7514 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 gennaio 08 20:13
Scala 1:5 James.00 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 16 gennaio 07 22:14
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002