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Vecchio 27 dicembre 07, 21:55   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da boss
che sia troppo lo dici te... io ne ho visti 2 volare con un 50 cc bicilindrico (OS 300) e non mi sembrava che fosse troppo
se poi ci vuoi fare un pò di aerotraino...
Ribadisco che il 50 4t è adattissimo per la scala 1a3 ed è surdimensionato per la scala 1a4 anche facendo traino, ovvio che puoi controllare la potenza esuberante però ti porti appresso almeno 1 kg in più del necessario
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 23:08   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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io ho già un piper super cub da 2,5 m di a.a. ed è motorizzato con un 10 cc supertigre che ha 20 anni e uso un elica 14x4 e con questo posso pure permettermi di trainare l'easy glider senza problemi, quello che stò rifacendo, identico ma solo più robusto, lo motorizzerò con il supertigre 20/23 e marmitta bisson, e credo che potrò trainare agevolmente alianti fino a 5-7 kg di peso, l'altro piper, quello che ora è motorizzato con il 10 cc, anni fà, lo avevo motorizzato con un OS 120 4 tempi, il primo che venne messo in vendita, mi costò un botto, ebbene con stò motore, non potevo usarlo a manetta perchè mi entrava in flutter tutta la coda, e decollava in meno di 3 metri...non era realistico, però trainavo un SB10 da 4 m di a.a. e 4 kg di peso, senza nessunissimo problema...per cui...ergo che un 50 cc sù un modello del genere sia troppo...anche per trainare, ovvio lo puoi usare a metà gas...ma allora è meglio mettere un motore più piccolo...mia semplice considerazione...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 28 dicembre 07, 01:22   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di gibafer
 
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Originalmente inviato da garbo
io ho già un piper super cub da 2,5 m di a.a. ed è motorizzato con un 10 cc supertigre che ha 20 anni e uso un elica 14x4 e con questo posso pure permettermi di trainare l'easy glider senza problemi, quello che stò rifacendo, identico ma solo più robusto, lo motorizzerò con il supertigre 20/23 e marmitta bisson, e credo che potrò trainare agevolmente alianti fino a 5-7 kg di peso, l'altro piper, quello che ora è motorizzato con il 10 cc, anni fà, lo avevo motorizzato con un OS 120 4 tempi, il primo che venne messo in vendita, mi costò un botto, ebbene con stò motore, non potevo usarlo a manetta perchè mi entrava in flutter tutta la coda, e decollava in meno di 3 metri...non era realistico, però trainavo un SB10 da 4 m di a.a. e 4 kg di peso, senza nessunissimo problema...per cui...ergo che un 50 cc sù un modello del genere sia troppo...anche per trainare, ovvio lo puoi usare a metà gas...ma allora è meglio mettere un motore più piccolo...mia semplice considerazione...



Ben detto,
per molti purtroppo sembra che l'importante sia esagerare
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 17:24   #54 (permalink)  Top
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piper j3 cub

Sulle istruzioni danno come base di partenza addirittura il 60, pur riconoscendo che per volare vola, ma che per la maggior parte degli aeromodellisti risulterebbe sottopotenziato.
Nel mio caso la scelta di un 35 a benzina, è dovuta al fatto che in questo
modo posso utilizzare lo stesso motore anche con il Pinguino Maxi di Bettini.

ciao

Fra
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Vecchio 28 dicembre 07, 22:46   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
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mah, a parer mio ognuno può fare quel che gli pare senza che altri sparino sentenze a caso

io il modello lo ho visto volare con un 50 e volava più che bene, anche a passo d'uomo volendo

se poi l'intelligenza (o la mancanza di essa) si riversa nell'acceleratore non sono affari miei



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Originalmente inviato da gibafer
Ben detto,
per molti purtroppo sembra che l'importante sia esagerare
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 19:20   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di gibafer
 
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Citazione:
Originalmente inviato da boss
mah, a parer mio ognuno può fare quel che gli pare senza che altri sparino sentenze a caso

io il modello lo ho visto volare con un 50 e volava più che bene, anche a passo d'uomo volendo

se poi l'intelligenza (o la mancanza di essa) si riversa nell'acceleratore non sono affari miei


Tutto vola, bene o male, ma se si parla di riproduzioni questo vale anche per il motori. Ma come dicevo, l'importante è esagerare.
Ciao e auguri
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 23:08   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Disegni R.Prezioso

Ciao,
scusami se non ti ho ancora spedito i progetti ma ho perso il tuo indirizzo.
Se riesci a mandarmelo entro domattina alle 9 spedisco in mattinata.
Scusa ancora ma fare il trasfertista mi stà uccidendo!
Alessandro


Citazione:
Originalmente inviato da Gufetto
Qualche anno fà ho costruito un Piper "Wing Clipped" della SIG. montava un motore Saito 120 ed era pure troppo potente. E' andato distrutto......
Ne ho fatto subito un altro ed ho montato un Saito 130 bicilindrico...sempre al minimo di giri......altrimenti non c'è niente di realistico.
Il modello è chiaramente 1/4. 2,12 m
A sentire motorizzazioni così potenti mi viene da pensare che si voglia ottenere una "scheggia"........
ciao.
P.S. ho i disegni se a qualcuno interessano....
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:55   #58 (permalink)  Top
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piper J3cub SIG 1\4

Ciao,
finalmente ho ripreso la costruzione del Piper.
Le ali sono quasi finite.....mancano ancora gli alettoni.
Passerò poi alla cabina di pilotaggio dove troveranno posto i sedili, la manetta,
il pannello strumenti e altri particolari.
Icone allegate
Piper J3 Cub Scala 1  Sig-22012008101.jpg   Piper J3 Cub Scala 1  Sig-22012008103.jpg  
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Vecchio 23 gennaio 08, 15:15   #59 (permalink)  Top
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posto alcune foto del mio Piper Super Cub costruito da disegni acquistati da Emanuele Sotgiu, apertura alare 2,5 m costruzione tradizionale come vedete, iniziato i primi di dicembre 2007, manca solo la ricopertura...e in in quel fascio di legname che vedete ci ho speso finora 99 €
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Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 10:42
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Vecchio 23 gennaio 08, 15:16   #60 (permalink)  Top
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