Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 08, 19:53   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Grazie mille FRA01,
per le preziose indicazioni, sicuramente di chiedero alcuni tuoi preziosi consigli, come ripeto è la mia prima esperienza di costruzione. Colgo l'occasione per chiedere se sulla base della tua esperienza per l'assemblaggio delle ali è preferibile, per un principiante come me, usare la scala di montaggio (tanto per intenderci quella prodotta dalla Great Planes) o no?
Un saluto a tutti e grazie di nuovo

ma nòòòò stendi il disegno sù un piano adeguato e ovviamente perfettamente in piano, lo copri con un foglio di nylon trasparente, così la colla non si attacca al disegno, e inizi il montaggio così...procurati un gran numero di spilli, quelli con capocchia di plastica, un buon numero di mollette da bucato e altre 4-5 molle più grandi, le vendono nei brico, armati di colla, io usi prevalentemente vinavil e via....se vuoi fare una bella cosa, fatti fare le copie del disegno, ora non costa molto, così non rovini quello originale, e magari lo tagli a pezzi a seconda del montaggio da effettuare, poi lo scaletto che hai citato, l'ho visto, mi pare piccolo per un modello da 2,67 cm di a.a. non ti complicare la vita...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 22:15   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Piper j3 Cub 1/4 SIG

Ok, grazie per il chiarimento.
Ho notato che è si fa molta attenzione all'uso della colla epossilica o del vinavil. Quando e per quali parti è consigliato l'uso dell'una o dell'altro ?
Il vinavil deve essere rapido?
Grazie e buon forum
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 08:39   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Ok, grazie per il chiarimento.
Ho notato che è si fa molta attenzione all'uso della colla epossilica o del vinavil. Quando e per quali parti è consigliato l'uso dell'una o dell'altro ?
Il vinavil deve essere rapido?
Grazie e buon forum
io, da orami 30 anni di modellismo, per incollare parti in legno uso prevalentemente colla vinilica...salvo...in quei incollaggi tipo ordinata parafiamma, pezzi che devono tenere il carello, cioè parti che sono soggette a molto stress, allora lì uso, con molta parsimonia, quasi che fosse una medicina..., la colla epossidica, e io uso il classico UHU-Plus quello a cui ci vuole 12 ore per indurire, e io con ste 2 colle faccio tutto il modello, parti in legno.....sò che tanti non usano vinavil usano colle più esotiche e costose....io vado di vinavil, che stendo sulle 2 parti da incollare con un pennellino, e una volta fatte combaciare, tolgo l'eccesso con un straccietto umido, con 4 € nei vari brico me ne danno 1 kg, e se prendi la versione rapida, in meno di 1/2 oretta ha già fatto presa a sufficienza per poter lavorare il pezzo...e con queste colle ho MAI avuto un cedimento strutturale causa incollaggio mal fatto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 23:30   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Piper J3 Cub scala 1/4 Sig

Grazie Garbo,
sei stato molto cortese ed esaustivo, ho appena fatto l'ordine del Kit della Sig 1/4, appena mi arriva approfitterò ancora della tua ricca esperienza.
Buona serata
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 19:49   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da FRA01 Visualizza messaggio
Ciao,
questo e' il mio Piper J3 che sto costruendo con qualche modifica (portiera e finestrino apribili).
La motorizzazione sarà zenoah 26 ei.

Apertura alare 2,67 m
Salve FRA01,
non riesco ha trovare gli spilli (T pins), mi sai dare qualche indicazione. Grazie
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 09:42   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Salve FRA01,
non riesco ha trovare gli spilli (T pins), mi sai dare qualche indicazione. Grazie
guarda da jonatah, lidinger in austria, o tower hobby in america, io però preferisco quelli con capocchia di plastica a quelli a T, ne ho inbbondanza di tutti e 2 i tipi..ma uso prevalentemente quelli con capocchia di plastica, sono più sottili...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 15:39   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Grazie Garbo, provvedo subito.
Jonathan ha quelli a T, con il sito austriaco ho qualche difficoltà di lingua.
Oggi è arrivato il Kit.
Come mi avete consigliato provvedo subito alla copia dei disegni.
Ciao e grazie
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 01:58   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
scusatemi!!!..ma ho una domanda da fare.....ho un problema con la colla epossidica.....sto usando uhu24...ma ho sbagliato la posizione di alcune parti e mi stavo chiedendo se esiste il metodo per poter scollare queste pareti...esiste????grazie e a presto...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 10:18   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
scusatemi!!!..ma ho una domanda da fare.....ho un problema con la colla epossidica.....sto usando uhu24...ma ho sbagliato la posizione di alcune parti e mi stavo chiedendo se esiste il metodo per poter scollare queste pareti...esiste????grazie e a presto...
certo...se sono parti in metallo scalda il tutto con un minicallello a fiamma.....se le parti sono in legno...prova con una pistola termica, ma sul legno è più duro portare a termine una simile operazione senza danneggiare il legno....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 12:54   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
certo...se sono parti in metallo scalda il tutto con un minicallello a fiamma.....se le parti sono in legno...prova con una pistola termica, ma sul legno è più duro portare a termine una simile operazione senza danneggiare il legno....
Ciao Garbo, approfitto ancora della tua esperienza. O delle brutte maccie gialle di epossilica sulla copertuta in monokote dello Sterman. Come posso eliminarle? Grazie
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper cub Scala 1/4 Luca7514 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 gennaio 08 20:13
Scala 1:5 James.00 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 16 gennaio 07 22:14
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002