Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 07, 16:51   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
interessante... e che tipo di aeroplanini di carta, come li sganciavi... facci sapere di più dai


è ancora in sviluppo, nel senso che il modello vola bene ma il traino è complicato... il 3d è qui, man mano che otterrò risultati li posterò!

http://www.baronerosso.it/forum/show...aduto+in+basso


Anche questo, manco a dirlo, mi incuriosisce. Cos'è il ghisamig?

lui è il GhisaMig: http://video.google.com/videoplay?do...40464364&hl=en
Interessantissimo, mi piace soprattutto l'idea del micro traino, seguirò sicuramente il 3d
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 17:42   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Interessantissimo, mi piace soprattutto l'idea del micro traino, seguirò sicuramente il 3d
Vedi il mio Fotoplano che ho ribattezzato TwinCam?

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=68008

anche questo non è stato cagato da nessuno , ma è il progetto per me più ineressante finora. QUesto è il prototipo ma il progetto l'ho modificato man mano che lo costuivo, migliorando le parti dove ho incontrato problemi....
Indovina a cosa è ispirato????

Al Multiplex TwinStar....

ha una corda più generosa di poco, un'apertura più generosa di poco....
lunghezza pure un 3-4% in più,
invece degli speed 400 7.2v in diretta, monta degli speed 400 6v ridotti con great planes 3.33/1 (della serie i riduttori constano 3 volte i motori),
e un regolatore a spazzole da 50Ampere max... monterà la batteria per servi separata, (ben 7 servi)...
porta una bella canon sd600 da 6 mpixel in volo e la macchinetta può ruotare di 45°....
mentre il multiplex twinstar non aveva carrello, questo ha carrello tutto in alluminio tagliato al cnc... carrello sterzabile....
route costruite al cnc...
Certo non lo chiamo twinstar, perchè il profilo è diverso, le dimensioni pure,
la funzione , i materiali, la motorizzazione, e il look alla fine...ma...
citare la fonte anzi è un motivo di orgoglio, perchè credo di farlo meglio dell'originale, quindi se migliori un modello esistente....con piccole ma importanti modifiche e lo adatti ai tuoi scopi... è già una gran cosa...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 20:18   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Per darthvader
questo e quel manualetto di cui ti parlavo
Files allegati
Tipo file: pdf Studio di modello volante.pdf‎ (1,27 MB, 155 visite)
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 20:52   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Beh, posso dirti la mia oppure è inutile visto che la conosci già ?

Siccome ho appena iniziato, grazie a qualcuno che conosci bene , il percorso che sto seguendo è cercare di esplorare il comportamento in volo delle varie tipologie di modelli che vedo in giro, inventandomeli di sana pianta (salvo le o meglio la riproduzione che conosci)

In genere, scelto il tipo di modello, decido grosso modo le misure, stabilisco un peso target e decido vedo un pò che motorizzazione metterci, dopo di che finisco di dimensionarlo, con un disegno di massima.

Regole ferree che cerco di mantenere la verifica della formula di prandtl sulla stabilità longitudinale ed il 7% della pianta alare per il direzionale, sempre a meno che non si tratti di una riproduzione.

La costruzione poi va alla giornata, stile Masali, anche se ho visto che col balsa la cosa è più difficile.

E' già successo comunque che mi sia innamorato di un motore visto su un negozio on-line e che ci abbia costruito attorno un modello apposito. Anzi ne ho iniziato uno così proprio stasera

In ogni caso poi riparto dal peso e disegno il modello

Per i profili mi arrangio con quei pochi che conosco, non mi piace molto il clark y come comportamento, lo trovo lento e propenso allo stallo, mentre mi sono innamorato del naca 2410 / 2412 per i modelli da divertimento e dell'AG36 per gli alianti, ma devo anche dire che sono gli unici che ho provato finora

Per il materiale meno costa e più son contento, ma non per tirchieria, solo perchè mi da più soddisfazione. Il polistirolo bianco mi infesta la cantina ....

Per completezza credo sia il caso di aggiungere che faccio solo piccoli elettrici.

Ciao Darthvader
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettare un motoaliante elettrico romolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 luglio 06 16:05
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45
progettare un aereo centorame Aeromodellismo Principianti 11 31 gennaio 05 20:05
Progettare un aereo da 0!! stfn76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 04 21:36
Progettare e costruire ali ricoperte stfn76 Aeromodellismo 11 30 gennaio 04 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002