31 ottobre 07, 16:10 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una volta che ho gli ingombri di massima, parto dalla componente più complessa; a seconda del modello, può essere la fusoliera (molto complicata per esempio nelle ventole intubate) oppure l'ala. Il profilo è un non problema: uso praticamente solo il Clark Y, moto di rado il Naca e ancor più di rado, per i piccoli veleggiatori (ma non ne faccio da anni) un concavo convesso. A questo punto, faccio i disegni man mano che mi servono. sono disegni molto semplici, visto che il grosso della struttura la faccio a orecchio man mano che procedo. ecco per esempio aluni scatti del Fokker DRI autoprogettato e autocostruito:
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31 ottobre 07, 16:23 | #22 (permalink) Top | |
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P.S. come va il triplano?
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31 ottobre 07, 16:30 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quel che mi piace di più è che si presta benissimo a costruire l'ala in piano, senza scaletti (che detesto) o linguette (che si spacano). poi ci sono eccezioni, ma l'ho usato con soddisfazione su modelli molto diversi tra loro (un Pilatus Porter da 50 cm per trainare aeroplanini di carta, il GhisaMig a ventola intubata, il triplano Fokker, il biplano anfibio Hansa Brandenburgh, uno Stuka e un Texan combat, il trimotore Savoia Marchetti) e si è comportato egregiamente in tutte le situazioni. Certo non lo userei su un acrobatico, e neppure su un aliante old timer, ma per l'appunto sono casi un pò speciali. Ho per esempio usato un Naca simmetrico per il jet Horten, ma non l'ho mai finito perché a causa di un erroretto di progetto non mi ci stava l'elettronica
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31 ottobre 07, 16:31 | #24 (permalink) Top | |
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31 ottobre 07, 16:33 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm però era un combat, e quindi destinato ad avere vita ahimé breve!
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31 ottobre 07, 16:39 | #26 (permalink) Top | |||
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[QUOTE=luca.masali] poi ci sono eccezioni, ma l'ho usato con soddisfazione su modelli molto diversi tra loro (un Pilatus Porter da 50 cm per trainare aeroplanini di carta [QUOTE=luca.masali] interessante... e che tipo di aeroplanini di carta, come li sganciavi... facci sapere di più dai Citazione:
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31 ottobre 07, 16:44 | #27 (permalink) Top |
User | interessante... e che tipo di aeroplanini di carta, come li sganciavi... facci sapere di più dai è ancora in sviluppo, nel senso che il modello vola bene ma il traino è complicato... il 3d è qui, man mano che otterrò risultati li posterò! http://www.baronerosso.it/forum/show...aduto+in+basso Anche questo, manco a dirlo, mi incuriosisce. Cos'è il ghisamig? lui è il GhisaMig: http://video.google.com/videoplay?do...40464364&hl=en
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31 ottobre 07, 16:52 | #28 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Citazione:
se si vuole costruire un certo modello, tipo un caccia per esempio, non è che ti puoi inventare cose tanto strane, le forme sono quelle.. e alla fine anche i materiali. Il discorso magari cambia se fai un modello totalmente nuovo o quanto meno insolito... ma nel modellismo ormai si sono inventati tutto, ma proprio tutto.. quindi le novità vere e proprie alla fine sono pochissime. Interessante potrebbe essere invece il discorso sull'uso di determinati profili e geometrie dei modelli,, magari modificando un pregetto già essitente si può arrivare ad un modello con caratteristiche di volo superiori, ma li portroppo non si può più andare ad occhio o sperare che funzioni, un minimo di regole vanno seguite. ciaoooo | |
31 ottobre 07, 17:32 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
sinceramente finora i pochi (4 o 5 modelli in tutto) che ho disegnato e costruito di sana pianta senza ispirarmi a nulla e che si sono rivelati dei buoni modelli, sono o delle riproduzioni per combat, oppure degli ala alta. Ammetto che altri 5 o 6 hanno avuto seri problemi o di bilanciamento (mancava lo spazio per poter bilanciare con batterie etc il modello, e poichè non mi piace aggiungere piombo, li ho dismessi) oppure altre cattive attitudini in volo. Quindi la realtà è che se vuoi fare un modello che voli davvero bene: 1.disegnalo 2.costruiscilo 3.provalo, 4.correggi le imperfezioni, 5 torna al punto 2 e ripeti 2 o 3 volte. dopo aver apportato 3 o 4 migliorie al modello (diedro, angolo di attacco, angolazione del motore, bilanciamento, magari il peso da ridurre o aumentare in caso il vento lo porta via...) puoi dire.... hey ho fatto un modello che vola bene... (non se ne fregherà nessuno, non se ne fregheranno quelli con il portafoglio grande e il pisello piccolo che hanno bisogno di modelli di 3000 Euro , e neppure tua moglie, ma tu sarai soddisfatto. Perchè sarai un vero modellista, non solo un pilota di modelli) | |
31 ottobre 07, 17:48 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
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