Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 07, 08:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Appunto dipende da quello che vuoi ottenere: velocità? acrobazia? stabilità? estetica? efficienza? autonomia? Facilità costruttiva? tipo di propulsione? materiali disponibili? ecc ecc...

Ognuna di queste scelte porta con sè ben determinate conseguenze sul progetto, molte delle quali sono in perfetta antìtesi. Ad es spingere le doti acrobatiche, e quindi aumentare le corde e i volumi, porta ad un calo a picco dell'efficienza aerodinamica.. basta mettere di fianco un acro 3D ed un aliante per rendersene conto!

PS: perchè non ti leggi il kannewolf? te lo consiglio!
Il tuo è un ottimo consiglio, ma non era questa la domanda

Cerco di spiegarmi meglio: non sono un principiante che non sa da dove iniziare, ed ho già disegnato, costruito e fattovolare dei modelli.

Nei libri si possono trovare formulette più o meno empiriche che portano a dare una certa risposta alle nostre domande...

Mi interessa invece conoscere, anche in base ai gusti e alle inclinazioni di ciascuno di noi, come e perchè si forma la "scaletta" delle domande.

Ringrazio tutti quelli che hanno già risposto mostrando tutta l'inventiva dei modellisti, quello che maggiormente apprezzo del nostro fantastico hobby...

Su dai non siate timidi, dite come fate!
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 08:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da josseff
ricordiamoci anche che molto di quello che si progetta è basato su nozioni empiriche... quindi "scopiazzare" qua e la più che lecito è addirittura saggio

mi rimetto alla clemenza della corte
Imitare qualcosa di buono è sempre saggio... non solo a livello modellistico
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 08:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
almeno la mia progettazione è molto random....
a volte sono partito da un profilo e gli ho fatto il modello intorno..
altre volte dal matariale che ho sotto le mani..
da fotografie..
da trittici...
da esperimenti....
partendo dal coroplast tipo 10 annifa. al depron...
per esempio dopo la mia prima fibrata di un pianetto timone, gli ho fatto tutto il resto intorno e ho creato un simil dlg da 170cm motorizzato...

quindi almeno per me è veramente super random

se vedo qualcosa che m'intrippa magari prendo spunto anche da un oggetto visto al bricoo per strada..

ciaooooooo
Mi piace molto il tuo modo di procedere, ti andrebbe di descrivere meglio il procedimento usato per un modello a tua scelta... magari quello che ti ha dato più soddisfazioni (leggo il forum... so che ce ne sono )
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 08:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Nella mia progettazione inizio con il decidere il tipo di modello da fare. Poi se non è una idea originale, consulto varie pubblicazioni per prendere degli spunti e delle idee. Trovato il modello che più mi ispira, passo al disegno e lo modifico in alcune parti per adattarlo ai miei gusti.
Di solito improviso secondo necessità tutta la parte costruttiva curando soprattutto la parte più sollecitata dalle forze durante il volo e da piccoli incidenti.
Su modelli che non siano delle riproduzioni la parte che più mi fa riflettere è la verniciatura o il rivestimento colorato di fantasia.

Naraj.
lo sviluppo delle idee "non originali" è esattamente identico al mio... vedi anche la risposta ai precedenti messaggi, a mio avviso è la scelta più saggia.
Ma se il modello è invece "originale" ?
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 08:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da fly71
Non esistono delle regole fisse da rispettare ma ti basi su confronti con altri modelli che vedi in giro, c'è un piccolo manualetto che da alcune formule empiriche e da rispettare , rapporto di rastrematura, braccio di leva
-Per le dimensiono ho confrontato quelli in commercio e ho fatto un rapporto grandezza/ superficie alare/ cilindrata motore
-una volta ricavata l'ap alare e superficie alare ho optato per ala leggermente rastremata, dopo di che ricavato la superficie del profondità che è il 20% di sup. alare, e il direzionale il 40% del profondità
- per il profilo ho seguito i consiglii di gente che costruisce da un sacco di anni ho usato il naca2415, un buon profilo
-la lunghezza della fusoliera ho considerato che deve essere il 90 85% dell'ap alare e poi ho fissato il rapporto che il baricentro deve essere a 1 unità dall'estremità del musetto e 2,5 unità alla coda
-la fusoliera l'ho costruita guardando qualocsa in giro e mi sono semplificato la costruzione facendola autoportante, cioè di tipo scatolare, usando balsa da 3 mm e delle ordinate interna in cpt, smussando i bordi in modo da dare una leggera curvatura.
- al profilo non ho dato incidenza 0° ma poi mi sono accorto che il modello volava con la coda un pò all'ingiù questo è mi ha fatto capire ch eera nexccesario un minimo di incedenza anche se il profilo e di tipo asimetrico, infatti dopo un pò gli ho fatto una modifica dandogli 0,5 ° di incidenza positiva.
Spero di aver dato un'infarinatura su come iniziare
Grazie, era proprio quello che volevo sapere!
Se ti andasse di descrivere anche come farai (o stai già facendo) con lo Zlin non fare complimenti
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer

Ultima modifica di darthvader : 31 ottobre 07 alle ore 08:54
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 09:12   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...per esempio tra i tanti modelli che adesso ho in mente di progettare e costruire c'è il jet pusher di Hobby Lobby che si chiama il Lynx.
Questo modelletto di jet, costa solo 50$ ma è in poli....
A me non piacciono gli schiumini , quindi voglio farlo più resistente, più veloce (questo già lo fanno andare a 210 kmh con un motore bless cinese da 20€ e 4 s). Ottimo, quindi, ho mandato a Marti Hepperle una mail, per farmi aiutare con la scelta del profilo, ero indeciso tra il MH33 e il MH 22...
le ali saranno foam core, con 1mm di balsa come rivestimento e vetroresina sottile. Mi sono fatto dare le misure del Lynx dai bravi americani di Rcgroups, e l'ho ridisegnato. le superfici mobili saranno ridotte di un 30% per ridurre la resistenza all'aria anche perchè si lamentano che sono troppo sensibili alle alte velocità, la fusoliera sarà fatta in vetroresina con il sistema del vuoto a perdere, e sarà più sottile per permettere 3 pacchi di 2s 2170 tp 25c di starci in serie uno dietro l'altro, per un totale di 6s, in caso voglio strafare.
Per quanto riguarda l'ala, aumenterò di un pochino l'apertura (circa 3 cm) e diminuirò di un paio di cm la corda, in modo d'avere un'ala più veloce (high aspect ratio), per il resto le dimensioni restano le stesse dello schiumino.
Una cosa è sicura non sarà più il Lynx ma un aere totalmente nuovo, con una diversa apertura, un diverso profilo... superfici mobili più piccole e meglio incernierate (mylar tape) per ridurre il flutter.
sicuramente mi costa più di 50$, ha ha la potenzialità di fare 250kmh, senza rischiare di autodistruggersi in volo.
Questo è il mio procedimento di solito.
Oppure nel caso dell'aereo che sto facendo per fare foto, sono partito dalla funzione....
volevo un modello ala alta con un profilo portante un leggero diedro, bimotore in modo da non avere l'elica davanti l'obbiettivo per eventuali video.... Una corda alare generosa per permettere atterraggi e volo più lenti e più controllabili.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 12:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Citazione:
Grazie, era proprio quello che volevo sapere!
Se ti andasse di descrivere anche come farai (o stai già facendo) con lo Zlin non fare complimenti
Ancora non ho iniziato la costruzione dello Zlin 50, ma ho già iniziato a procurarmi il materiale, ho optato per leali in polistirolo perchè si risparmia, qui in zona vendono polistirolo e obece , per farti un esempio 4 fogli di obece di dim 1,1m x 0,7 m li ho pagati 5 euro, in questo magazzino aveva questi 4 fogli già tagliati e me li ha quasi regalati... ho preso la colla poliuretanica , quella che sembra sciroppo di melassa, e farò delle prove con polistirolo e obece.
Questo sarà il programam di costruzione del modello :
- ingrandire tutti i pezzi dal disegno d afare in copisteria
- prepararmi un pianetto per la costruzione delal fusoliera, ne ho trovato uno in questo sito molto interessante http://webpages.charter.net/rcfu/
- preparazione delle dime per le ali in polistirolo a riguardo spendo due parole per un truccheto che mi sono ideato, ho fatto le dime, solo la parte centrale del profilo poi attaccavo al panetto di polistirolo con dei chiodini e tagliavo prima sopra poi giravo e tagliavo dall'altro lato , con il risultato che la dima anche fissandola nel miglior dei modi si spostava e il risultato non era dei migliori, allora la soluzione era fare la dima e controdima, ma non avevo voglia di spenderci troppo tempo per quella soluzione, allora ho pensato di mettere dei supporti fissati con dei chiodini alla dima ( vedi immagine sono i triangolini ) ho optato per questa soluzione perchè i triangolini li posso usare anche in futuro visto che lavoro con panetti di polistirolo standard tipo 8 cm ali grandi e 4 cm ali piccole, questi triangoli hanno il foro ad altezza = a metà dello spessore del panetto e vanno fissati alla dima in un foro ch epassa sulla corda in modo che quando giro il panetto ho le stesse distanze, inutile dire che questa soluzione non va bene per ali svergolate, ma solo per ali con linee di corda in piano.
Questi supporti servono per tenere fermo la dima al passaggio del filo visto che codesto fa un po di pressione, l'unico inconveniente e che quando tagli il dorso il filo mangia un pò di polistirolo, quando vai a girare il panetto per tagliare l'altro dorso devi ripristinare quello spessore mangiato con un cartoncino dello stesso spessore, cmq l'immagine spiega meglio come si fa, le prime due e la soluzione della dima centrale senza supporti e le seconde sono con i supporti.
Sembra tanto macchinosa ma poi è semlpice da fare, ho preferito questa soluzione perchè e più facile tagliare una dima aforma di profilo anzichè tagliare dima e controdima di un profilo.
- per i piani di profondità e direzionale uso la stessa soluzione delle ali.
- dopo aver fatto la fusoliera preparo il master della cappottina e poi termoformo con la mia macchina
- per la naca motore visto che ha uan forma particolare, mi faccio preparare da un mio amico esperto in 3D cad alcune sezioni intermedie, cosi da preparare due semigusci.
- per l averniciatura questa volta proverò questa soluzione, incolla la carta seta con del turapori e poi carteggio, dicono ch ein questo modo la superficie viene più liscia usando meno mani di turapori, visto che la carta seta fa da riempitivo, e poi faccio l adecorazione con venice la nitro e infine una mano di trasparente poliuretanico.


-
Icone allegate
Da dove iniziate a progettare un modello?-taglio-profili.jpg  
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 14:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
...per esempio tra i tanti modelli che adesso ho in mente di progettare e costruire c'è il jet pusher di Hobby Lobby che si chiama il Lynx.
Questo modelletto di jet, costa solo 50$ ma è in poli....
A me non piacciono gli schiumini , quindi voglio farlo più resistente, più veloce (questo già lo fanno andare a 210 kmh con un motore bless cinese da 20€ e 4 s). Ottimo, quindi, ho mandato a Marti Hepperle una mail, per farmi aiutare con la scelta del profilo, ero indeciso tra il MH33 e il MH 22...
... e lui che ti ha risposto?

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
le ali saranno foam core, con 1mm di balsa come rivestimento e vetroresina sottile. Mi sono fatto dare le misure del Lynx dai bravi americani di Rcgroups, e l'ho ridisegnato. le superfici mobili saranno ridotte di un 30% per ridurre la resistenza all'aria anche perchè si lamentano che sono troppo sensibili alle alte velocità, la fusoliera sarà fatta in vetroresina con il sistema del vuoto a perdere, e sarà più sottile per permettere 3 pacchi di 2s 2170 tp 25c di starci in serie uno dietro l'altro, per un totale di 6s, in caso voglio strafare.
Per quanto riguarda l'ala, aumenterò di un pochino l'apertura (circa 3 cm) e diminuirò di un paio di cm la corda, in modo d'avere un'ala più veloce (high aspect ratio), per il resto le dimensioni restano le stesse dello schiumino.
Una cosa è sicura non sarà più il Lynx ma un aere totalmente nuovo, con una diversa apertura, un diverso profilo... superfici mobili più piccole e meglio incernierate (mylar tape) per ridurre il flutter.
sicuramente mi costa più di 50$, ha ha la potenzialità di fare 250kmh, senza rischiare di autodistruggersi in volo.
Questo è il mio procedimento di solito.
Oppure nel caso dell'aereo che sto facendo per fare foto, sono partito dalla funzione....
volevo un modello ala alta con un profilo portante un leggero diedro, bimotore in modo da non avere l'elica davanti l'obbiettivo per eventuali video.... Una corda alare generosa per permettere atterraggi e volo più lenti e più controllabili.
Complimenti davvero, fantastico, erano proprio post come questo che speravo di leggere
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 14:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da fly71
Ancora non ho iniziato la costruzione dello Zlin 50, ma ho già iniziato a procurarmi il materiale, ho optato per leali in polistirolo perchè si risparmia, qui in zona vendono polistirolo e obece , per farti un esempio 4 fogli di obece di dim 1,1m x 0,7 m li ho pagati 5 euro, in questo magazzino aveva questi 4 fogli già tagliati e me li ha quasi regalati... ho preso la colla poliuretanica , quella che sembra sciroppo di melassa, e farò delle prove con polistirolo e obece.
Questo sarà il programam di costruzione del modello :
- ingrandire tutti i pezzi dal disegno d afare in copisteria
- prepararmi un pianetto per la costruzione delal fusoliera, ne ho trovato uno in questo sito molto interessante http://webpages.charter.net/rcfu/
- preparazione delle dime per le ali in polistirolo a riguardo spendo due parole per un truccheto che mi sono ideato, ho fatto le dime, solo la parte centrale del profilo poi attaccavo al panetto di polistirolo con dei chiodini e tagliavo prima sopra poi giravo e tagliavo dall'altro lato , con il risultato che la dima anche fissandola nel miglior dei modi si spostava e il risultato non era dei migliori, allora la soluzione era fare la dima e controdima, ma non avevo voglia di spenderci troppo tempo per quella soluzione, allora ho pensato di mettere dei supporti fissati con dei chiodini alla dima ( vedi immagine sono i triangolini ) ho optato per questa soluzione perchè i triangolini li posso usare anche in futuro visto che lavoro con panetti di polistirolo standard tipo 8 cm ali grandi e 4 cm ali piccole, questi triangoli hanno il foro ad altezza = a metà dello spessore del panetto e vanno fissati alla dima in un foro ch epassa sulla corda in modo che quando giro il panetto ho le stesse distanze, inutile dire che questa soluzione non va bene per ali svergolate, ma solo per ali con linee di corda in piano.
Questi supporti servono per tenere fermo la dima al passaggio del filo visto che codesto fa un po di pressione, l'unico inconveniente e che quando tagli il dorso il filo mangia un pò di polistirolo, quando vai a girare il panetto per tagliare l'altro dorso devi ripristinare quello spessore mangiato con un cartoncino dello stesso spessore, cmq l'immagine spiega meglio come si fa, le prime due e la soluzione della dima centrale senza supporti e le seconde sono con i supporti.
Sembra tanto macchinosa ma poi è semlpice da fare, ho preferito questa soluzione perchè e più facile tagliare una dima aforma di profilo anzichè tagliare dima e controdima di un profilo.
- per i piani di profondità e direzionale uso la stessa soluzione delle ali.
- dopo aver fatto la fusoliera preparo il master della cappottina e poi termoformo con la mia macchina
- per la naca motore visto che ha uan forma particolare, mi faccio preparare da un mio amico esperto in 3D cad alcune sezioni intermedie, cosi da preparare due semigusci.
- per l averniciatura questa volta proverò questa soluzione, incolla la carta seta con del turapori e poi carteggio, dicono ch ein questo modo la superficie viene più liscia usando meno mani di turapori, visto che la carta seta fa da riempitivo, e poi faccio l adecorazione con venice la nitro e infine una mano di trasparente poliuretanico.
-
come sopra, grazie del post
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 15:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da josseff
ricordiamoci anche che molto di quello che si progetta è basato su nozioni empiriche... quindi "scopiazzare" qua e la più che lecito è addirittura saggio

mi rimetto alla clemenza della corte

Quoto nuovamente josseff per sviluppare il discorso...
Ho notato nel tempo che quelli che scopiazzano in realtà sono i più.
Non che ci sia niente di male, soprattutto se si ha l'onestà intellettuale di ammettere e addirittura citare la fonte "ispiratrice", come ha fatto AntonioUSA, ispirandosi a un modello di gomma per progettare un missile superpreformante, mostrando al tempo stesso umiltà ma anche capacità e intelligenza.
Ho anche notato che ci sono invece molti sedicenti superesperti, considerati addirittura dei guru dai più, che in realtà copiano le soluzioni di sana pianta e poi le spacciano per loro, allo scopo di aumentare il loro prestigio... questa azione di marketing gli riesce così bene che alla fine tutti ne sono convinti...
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer

Ultima modifica di darthvader : 31 ottobre 07 alle ore 15:15
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettare un motoaliante elettrico romolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 luglio 06 16:05
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45
progettare un aereo centorame Aeromodellismo Principianti 11 31 gennaio 05 20:05
Progettare un aereo da 0!! stfn76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 04 21:36
Progettare e costruire ali ricoperte stfn76 Aeromodellismo 11 30 gennaio 04 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002