Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 07, 09:05   #1 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
impiallacciare le ali svuotate

Ciaux.

Domanda, impiallacciare (magari sottovuoto) le ali in poli svuotate è impossibile, giusto? O esiste qualche sistema?

A me stanno frullando in testa due alternative:

1) alleggerire senza sfilare il polistirene in eccesso e rivestire direttamente (ala rastremata, poi dovrebbe essere facile poi sfilarlo dalla radice) ma probabilmente l'ala si deformerebbe lo stesso perchè ci passa almeno 1 mm ... giusto?

2) tagliare l'ala, rivestirla e poi alleggerire passando dal BU. Questa mi sembra più fattibile, ma non so se stò tralasciando qualcosa.

Per favore, ditemi cosa ne pensate...

...mi è venuta la fissa per una riproduzione SERIA ma PURTROPPO non posso fare l'ala centinata (o meglio: non toccherebbe a me perchè sono senza laboratorio e anche il "socio" ha difficoltà di tempo/laboratorio)

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 09:21   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Alberto , che riproduzione? se vieni a farmi visita un sabato o una domenica (non siamo troppo distanti) ci tagliamo le centine alla cnc e ci montiamo l'ala in una mattinata...
per quanto riguarda lo svuotamento, non so se convenga, basta che usi il polistirolo bianco leggerissimo, ma se usi il polistirene blu o giallo-arancione... sarebbe abbastanza pesante... comunque credo che anche con l'alleggerimento puoi impiallacciare, senza mettere troppo peso, magari dei giornali, non alleggerire in maniera estrema, lascia abbastanza materiale in modo che non si pieghi con 3 o 4 riviste di peso...
Antonio....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 09:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Ciao Anto!!!

Ma sai che mi avevano detto che eri rientrato in USA?

Cmq, tornando alla riproduzione, con Marco (Attila) vorremmo farne una in team, dividendoci i compiti (a me toccherebbe la finitura, fatta seriamente: pannellature, rivetti, abitacolo completo e pilota, graffi, invecchiamenti, olio ecc. ecc.).

Lui va pazzo per il P-38... io per il Corsair. Alla fine andremmo (per ora devo usare il condizionale) su un compromesso tipo P-40... dobbiamo valutare.

Cmq visto che me l'hai detto: ...ora sono in partenza, ma a fine mese scendo di nuovo e vengo sicuramente a trovarti!!!

Ciauuuu

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Alberto , che riproduzione? se vieni a farmi visita un sabato o una domenica (non siamo troppo distanti) ci tagliamo le centine alla cnc e ci montiamo l'ala in una mattinata...
per quanto riguarda lo svuotamento, non so se convenga, basta che usi il polistirolo bianco leggerissimo, ma se usi il polistirene blu o giallo-arancione... sarebbe abbastanza pesante... comunque credo che anche con l'alleggerimento puoi impiallacciare, senza mettere troppo peso, magari dei giornali, non alleggerire in maniera estrema, lascia abbastanza materiale in modo che non si pieghi con 3 o 4 riviste di peso...
Antonio....

Ultima modifica di doctordoom : 30 ottobre 07 alle ore 09:38
Vecchio 30 ottobre 07, 09:51   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Facciamolo a 3
scusa ci costa meno,
che motorizzazione? 10cc? 25cc?
io posso incaricarmi del taglio cnc di ordinate e centine...

La progettazione però... decidere che spessore di balsa usare, che grandezza di listelli etc, si fa insieme....

sono rientrato dagli USA da gennaio scorso.
Ora lavoro a Potenza...
ma sono di base sempre li in prov di FG, ma a confine con la prov di Benevento, quindi a una decina di km da castelfranco in miscano...
ossia a circa 35 minuti da Ariano Irpino

cmq, anche io vado matto per il p38, e amo il Corsair, ne ho ancora 2 1/12 veramente in scala e tutto balsa e comp.
ma il P40... boh...
non mi piace tanto... Semmai un Bearcat,
o un RareBear...la versione da pylon...
con un bel 25cc a benza...
sarebbe davvero mitico

Ultima modifica di AntonioUSA : 30 ottobre 07 alle ore 09:55
Vecchio 30 ottobre 07, 09:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Ma magaaari!!!... Ci tiriamo in mezzo pure Alex_goku2 (anche se è uno spaccamaroni ) e facciamo un capolavoro!...

Faccio un paio di telefonate e vediamo!...

Citazione:
Facciamolo a 3
scusa ci costa meno,
che motorizzazione? 10cc? 25cc?
io posso incaricarmi del taglio cnc di ordinate e centine...

La progettazione però... decidere che spessore di balsa usare, che grandezza di listelli etc, si fa insieme....

sono rientrato dagli USA da gennaio scorso.
Ora lavoro a Potenza...
ma sono di base sempre li in prov di FG, ma a confine con la prov di Benevento, quindi a una decina di km da castelfranco in miscano...
ossia a circa 35 minuti da Ariano Irpino

Vecchio 30 ottobre 07, 10:22   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Ciaux.

Domanda, impiallacciare (magari sottovuoto) le ali in poli svuotate è impossibile, giusto? O esiste qualche sistema?

A me stanno frullando in testa due alternative:

1) alleggerire senza sfilare il polistirene in eccesso e rivestire direttamente (ala rastremata, poi dovrebbe essere facile poi sfilarlo dalla radice) ma probabilmente l'ala si deformerebbe lo stesso perchè ci passa almeno 1 mm ... giusto?

2) tagliare l'ala, rivestirla e poi alleggerire passando dal BU. Questa mi sembra più fattibile, ma non so se stò tralasciando qualcosa.

Per favore, ditemi cosa ne pensate...

...mi è venuta la fissa per una riproduzione SERIA ma PURTROPPO non posso fare l'ala centinata (o meglio: non toccherebbe a me perchè sono senza laboratorio e anche il "socio" ha difficoltà di tempo/laboratorio)

L'ala non andrebbe svuotata completamente,ma bisognerebbe lasciare dei setti verticali a mò di longherone.
Per cui bisognerebbe fare almeno 2-3 buchi di alleggerimento.
Dopo aver rivestito l'ala si può fare un buco in cui infilare il filo per il taglio collegandolo all'archetto dalla parte opposta.
Il buco si puo fare con un tubo di alluminio da 6-8 mm affilato e dentellato nella parte anteriore,spingendolo e facendolo girare.
E opportuno estrarlo ogni tanto per asportare il polistirolo che rimane all'interno.
Scaldandolo opportunamente si facilita lo scavo.
L'unico problema è che bisogna stare moooooooloto attenti alla direzione che prende.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 10:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Infatti avevamo pensato di farla tagliare e svuotare a setti dalla cnc del solito a caso (alex_goku2 o gmo78 ), il nostro dubbio era sulla successiva fase di rivestimento... ho visto anche ali "piene" con delle depressioni dovute al rivestimento.

L'idea del tubo caldo dopo il rivestimento non è affatto male, ma in effetti "ci abbiamo" ("ci hanno") le CNC, quindi penso proprio che sfrutteremo quelle.

Grazie dei consigli.

A stò punto bisogna scegliere il soggetto: io voto per il Corsair, non meno di 2 mt. di apertura alare...

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
L'ala non andrebbe svuotata completamente,ma bisognerebbe lasciare dei setti verticali a mò di longherone.
Per cui bisognerebbe fare almeno 2-3 buchi di alleggerimento.
Dopo aver rivestito l'ala si può fare un buco in cui infilare il filo per il taglio collegandolo all'archetto dalla parte opposta.
Il buco si puo fare con un tubo di alluminio da 6-8 mm affilato e dentellato nella parte anteriore,spingendolo e facendolo girare.
E opportuno estrarlo ogni tanto per asportare il polistirolo che rimane all'interno.
Scaldandolo opportunamente si facilita lo scavo.
L'unico problema è che bisogna stare moooooooloto attenti alla direzione che prende.

Vecchio 30 ottobre 07, 10:45   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Io metto mezzo voto per il corsair e mezzo per il P38...
non ti preoccupare alla cnc sono un vero mostro...
incastri perfetti... e riproducibilità quasi da laser...

considera che con "molta pazienza" qualche componente di alluminio fino a 3 o 4 mm lo posso tagliare. Alex goku sarà senz'altro utile nella progettazione, magari per qualche componente del carrello retrattile, oppure ce li compriamo belli e fatti, di tipo meccanico..

Ultima modifica di AntonioUSA : 30 ottobre 07 alle ore 10:50
Vecchio 30 ottobre 07, 14:09   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Io metto mezzo voto per il corsair e mezzo per il P38...
non ti preoccupare alla cnc sono un vero mostro...
incastri perfetti... e riproducibilità quasi da laser...

considera che con "molta pazienza" qualche componente di alluminio fino a 3 o 4 mm lo posso tagliare. Alex goku sarà senz'altro utile nella progettazione, magari per qualche componente del carrello retrattile, oppure ce li compriamo belli e fatti, di tipo meccanico..
Parto! Intanto vediamo se Goku legge il post. Speriamo di avere buone nuove a breve!...

Ciauuuuu

Vecchio 01 novembre 07, 20:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Per impiallacciare ali con alleggerimenti converrebbe tagliare l'anima da un blocco molto spesso in maniera tale da avere delle controsagome belle robuste. Così quando vai a caricare con i pesi, metti l'anima nelle controsagome e non hai deformazioni localizzate.

Bookmarks