Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 07, 11:30   #11 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Ultimo messaggio e poi stacco:

per quanto riguarda l'ala impiallacciata, forse passiamo alla centinata, ma provare non costerebbe nulla... magari un certo "quasi" aeromodellista, dotato di CNC e di voglia di sperimentare, alle falde del Matese?

Per Anto, appena hai notizie da Ziroli fammi sapè, io domani contatto Marco e vediamo lui come vuole fare (cmq sul soggetto da riprodurre dovrebbe essere d'accordo).

CIauuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 18:34   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
purtroppo da ziroli solo il cartaceo si può avere (ovviamente) poi dobbiamo ridisegnare tutto in cad.
Dovremo pagare le spese di spedizione più assicurazione del tubo contenente i fogli.
non dovrebbe essere più di 25$ per la spedizione e 50 e rotti per il progetto.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 19:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Ultimo messaggio e poi stacco:

per quanto riguarda l'ala impiallacciata, forse passiamo alla centinata, ma provare non costerebbe nulla... magari un certo "quasi" aeromodellista, dotato di CNC e di voglia di sperimentare, alle falde del Matese?

Per Anto, appena hai notizie da Ziroli fammi sapè, io domani contatto Marco e vediamo lui come vuole fare (cmq sul soggetto da riprodurre dovrebbe essere d'accordo).

CIauuuu
Non lo pensare, la TGA di quei tizi lì taglia solo alianti
Vecchio 02 novembre 07, 19:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
a mio modestissimo avviso non vale la pena di fare tanto lavoro per togliere il polistirolo dalle anime su una riproduzione.
fosse un 3d ancora ancora, ma un warbird da 2m anche se pesa 200g in più mica se ne accorge, anzi magari vola anche meglio.
se vuoi stare leggero usa il polistirolo bianco a pallini pesa 18-20 anzichè i 30-33g/dm^3 dell'estruso. casomai se vuoi le ali belle toste aggiungi un longheroncino.

Citazione:
Ciaux.

Domanda, impiallacciare (magari sottovuoto) le ali in poli svuotate è impossibile, giusto? O esiste qualche sistema?
Vecchio 03 novembre 07, 11:06   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
a mio modestissimo avviso non vale la pena di fare tanto lavoro per togliere il polistirolo dalle anime su una riproduzione.
fosse un 3d ancora ancora, ma un warbird da 2m anche se pesa 200g in più mica se ne accorge, anzi magari vola anche meglio.
se vuoi stare leggero usa il polistirolo bianco a pallini pesa 18-20 anzichè i 30-33g/dm^3 dell'estruso. casomai se vuoi le ali belle toste aggiungi un longheroncino.
Eh, ma al momento della domanda l'intenzione era di fare il Corsair, e lì un pò di peso in meno non guasta mai... cmq terrei ancora buona l'idea del poli impiallacciato e la fuso in struttura... che ne dici Antò? (tanto l'ala ce la taglia quello alle falde del matese; magari in cambio di qualche pezzo fresato a cnc )

Ciauuuuu

Vecchio 03 novembre 07, 11:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Eh, ma al momento della domanda l'intenzione era di fare il Corsair, e lì un pò di peso in meno non guasta mai... cmq terrei ancora buona l'idea del poli impiallacciato e la fuso in struttura... che ne dici Antò? (tanto l'ala ce la taglia quello alle falde del matese; magari in cambio di qualche pezzo fresato a cnc )

Ciauuuuu
La cosa adesso si fa interessante... se Favonio, che se la cava con l'autocad 3D, collabora, avrei giusto una ideuzza su un direzionale
Vecchio 03 novembre 07, 11:31   #17 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
La cosa adesso si fa interessante... se Favonio, che se la cava con l'autocad 3D, collabora, avrei giusto una ideuzza su un direzionale
...opportunista parac*lo!....

Vecchio 03 novembre 07, 15:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ma con tutta la sup alare che ha il corsair certo non sente 500g in più di peso spalmato su tutta l'ala...
per come la vedo io warbird pesante = warbird realistico (e non puoi dire il contrario altrimenti cade il discorso del 2.5cc per il combat)
NB non ho mai fatto un caccia del genere ma ne ho visti volare alcuni, quelli che facevano 3D potevano farci una livrea di fantasia, avrebbe stonato di meno...<_<

Citazione:

Ciauuuuu
Vecchio 04 novembre 07, 19:02   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
RRRRUUUUUMMMMbBBBlEEE!!
Chi mi ha nominato!
Sarei per alleggerire dopo!
Però non aprirei il BE.
Intanto lascerei l'anima piena al centro come longherone. Poi tagliando lascerei due fori da 5 o 6 mm. dove infilare il filo e tagliare le parti interne.
L'unico problema è GMFC che è difficile da addomesticare quando devi andare per valori negativi o comunque se vuoi partire da un puntoa caso. Bisognerebbe scrivere un file .cut e lanciarlo direttamente.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 11:11   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Alberto per me non è un problema fresare o 2d o 3d, ma in autocad me la cavo bene solo con il 2d, il mio programma per fresare NINOS 3, può importare file 3d di diversi formati o gcode, senza problemi, per il 3d, un file di RHINO lo importa bene, ho già provato...niente male...
considera che con il 3d, lavorazioni complesse impiegano davvero tanto tanto tempo. Non vedo cosa ci si potrebbe fare per uso modellistico probabilmente ci si potrebbero fare delle controsagome per creare fusoliere di pyloncini elettrici in fibra, nache... etc... altro non credo servi per uso prettamente modellistico, almeno che non si voglia fare fregi, abbellimenti oppure fare delle ruote in 3d con decorazioni varie etc, menate del genere...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks