27 ottobre 07, 11:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2007 Residenza: lodi
| Realizzara uno schiumino in fibra!
Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo thread sul forum, non sono un grande esperto di aeromodellismo, ho giusto all'attivo 4 modelli costruiti da kit, una riproduzione in polistirene ad elica spingente, un riproduzione in fibra con ventolina elettrica uno schiumino da scatola (il primo modello ormai distrutto purtroppo!) e un polistirali di Alisei motorizzati con speed 400!! Vorrei cimentarmi, proprio nella realizzazione di un secondo polistirali ma partendo da zero non più da kit. Per complicarmi la vita ulteriormente, vorrei realizzarlo in fibra invece che in polistirene e motorizzarlo con un brushless e lipo, invece dello speed 400. Per molti di voi probabilmente una banalità, ma per chi al mio livello .....un mare di dubbi!!! Per prima cosa, consigliate uno stampo a perdere (realizzazione ala in polistirene da eliminare con solvente) o uno stampo classico con contro sagoma e possibilità di realizzare più pezzi (preferito!!) con lo stesso?? Ho provato a cercare nei vari thread del forum e ho trovato molte informazioni, ma vorrei se possibile avere qualche link tipo passo-passo per la realizzazione dello stampo oltre ovviamente ai vosti consigli molto ben accetti!! Perdonatemi lungaggini e inesperienza, grazie anticipato per l'aiuto! Mauro |
27 ottobre 07, 15:23 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao intanto complimenti per l'idea e per i proprpositi di autocostruzione però... secondo me ci sono dei però... fare uno stampo per realizzare un paio di modelli e poi in particolare schiumini mi pare veramente tempo e diversi soldi sprecati.. scusa se te lo dico.. inizieresti un lavoro che sembra facile ma in realtà non è. Ti posso suggerire di partire da un paio di ali in polistirolo/polistirene tagliate col filo a caldo o cnc e di fibrare quelle, magri col sottovuoto.. questo sistema ha più senso che fare uno stampo.. epoi sicuramente anche più facile. Il risultato probabilmente sarà migliore con ali fibrate+ sottovuoto che fare lo stampo ecc.... Poi se usi del polistirolo leggero e lo fibri con della 40 o 80gr/q non è necessario svotare l'ala sciogliendo il poli con del diluente. ciao |
28 ottobre 07, 10:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2007 Residenza: lodi
|
Innanzi tutto, grazie il_Zott, per la risposta al mio thread! Però, ai tuoi però (scusa il gioco di parole!! ) c'è un perchè come risposta! Come ho detto, non ho esperienza nella costruzione da zero di un modello, quindi la scelta di uno schiumino, come modello di partenza, è "perchè" lo conosco, come ho detto ne ho già uno, anche se l'ho relaizzato dal kit di Alisei, "perchè" è un modello semplice da far volare, che permette anche qualche imprecisione costruttiva e "perchè" si tratta di un modello semplice da realizzare da zero, anche per un principiante come me,! Realizzarlo in polistirolo sono sicuro che sia la soluzioni migliore, la più semplice , ed economica, ma la realizzazione in fibra mi permetterebbe di imparare a conoscere questa tecnica e fare esperienza, con un modello dalle difficoltà realizzative, limitate rispetto ad altri. So che la mia non è la soluzione più pratica ed economica, per la realizzazione di un modello di questo tipo, ma non era questo che cercavo! Mi piace molto la tua idea di realizzarlo in polistirolo e ricoprirlo in fibra, che poi non si discosta molto da quello che volevo ottenere con la realizzazione con lo stampo a perdere, solo pensavo che il peso diventasse eccessivo senza eliminare "l'anima" in polistirolo. Questa potrebbe essere una soluzione intermedia che mi permetterebbe di fare un pò di esperienza con la fibra e la resina senza realizzare uno stampo. Hai qualche link che spighi in modo chiaro anche a un principiante come me, la tecnica da seguire? Ho letto tra gli articoli del sito quello sulla copertura dei piani di coda, ma non utilizzava la tecnica del vuoto! Anche se di questa tecnica ne ho letto da altre parti, in nessun caso spiegava come procedere. Ciao e grazie. |
30 ottobre 07, 15:37 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Secondo me prima di cimentarti nella costruzione di un intero modello in fibra dovresti iniziare a fare esperienza con la realizzazione di parti piu' piccole tipo naca motore, gondole per idrovolanti o comunque qualche cosa che ti consenta di fare pratica con una complessità limitata. Realizzare senza aver mai fibrato nulla un controstampo, poi uno stampo ed infine mettere gelcoat e fibra per fare il modello finito è la cosa piu' complessa, da sperimentare per ultima .... comunque a scopo didattico è un ottima idea. Buon lavoro. Ciao, Flyer |
Bookmarks |
| |