Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 07, 15:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
A cosa serve la svergolatura?

Appunto:la svergolatore delle estremità rispetto alla radice,quale funzione ha?
Vecchio 19 ottobre 07, 15:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
io cambierei domanda....

ma la svergolatura serve veramente oppure e' solo un bel modo per vedere le ali ad M quando si viene giu in affondata?

per me non serve a molto ma chi sa piu di me ti potra' rispondere....

ciao
francesco
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 15:47   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
aumenta la resistenza allo stallo di estremità, soprattutto ad alti angoli di attacco, e in certi casi la stabilità, però bisogna vedere l'aereo e i profili in gioco, altrimenti può avere effetti negativi senza apportare vantaggi. Di sicuro peggiora la resistenza all'avanzamento. Se ne è parlato molto in passato soprattutto nella lista del combat, ma anche qui credo.. prova a cercare in giro.. comq credo che un "certo indiano" possa fornirti spiegazioni più esaustive..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 15:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Ciao!
La svergolatura serve per migliorare le caratteristiche di stallo di un ala e per ridurre in alcuni casi la resistenza.
Perchè migliora lo stallo? Perchè la svergolatura avviene come una rotazione del profilo a picchiare, quindi il profilo incontra l'aria con un angolo di incidenza minore rispetto al profilo di radice.
es: angolo di calettamento corda di radice = 0°
angolo di calettamento corda di estremità = -3°
se l'aereo vola ad un angolo di incidenza di 15°, allora la corda di radice sarà a 15° (sta stallando), mentre quella di estremità è a (15°-3°) 12°.
pertanto l'estremità non ha ancora stallato e si ha ancora un pò di controllo sul rollio.
ps è ovvio che non bisogna esagerare con lo svergolamento per non causare problemi strutturali...
chiaro?
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 16:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
ho scordato di dire una cosa molto importante: quello che si vuole ottenere è la famosa distribuzione ellittica della portanza (minore resitenza indotta, migliore efficienza etc...). Tuttavia, impiegando un ala a pianta trapezoidale, devo trovare un modo per avvicinarmi alla distribuzione ellittica... pertanto si svergola l'ala e si utilizzano profili alari nei quali la curvatura aumenta mano a mano che ci si avvicina alla corda di estremità, in modo tale da ottenere un coefficiente di portanza il più possibile costante in rapporto all'apertura alare.
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 18:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibafer

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
ho scordato di dire una cosa molto importante: quello che si vuole ottenere è la famosa distribuzione ellittica della portanza (minore resitenza indotta, migliore efficienza etc...). Tuttavia, impiegando un ala a pianta trapezoidale, devo trovare un modo per avvicinarmi alla distribuzione ellittica... pertanto si svergola l'ala e si utilizzano profili alari nei quali la curvatura aumenta mano a mano che ci si avvicina alla corda di estremità, in modo tale da ottenere un coefficiente di portanza il più possibile costante in rapporto all'apertura alare.

Ciao, sarebbe più semplice dire che in un'ala rettangolare (plank) la svergolatura non serve, mentre riducendo la corda alare verso l'estremità la svergolatura serve per ovviare ai minori numeri di Reynold del profilo e se non erro al 'flusso di Stokes'.
Cordialità
Gibafer
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 18:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Ehstìkatziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....

Ritornando ai profili...si parla di svergolatura per evitare che le estremità stallino,per svariati motivi...oppure per il discorso della distribuzione ellittica della portanza...

Ora mi sorge la seconda domanda: Il profilo d'estremità più piccolino,stalla sempre allo stesso modo del profilo più frande che si trova alla radice???

Cioè le dimensioni non contano sul serio?!?
Vecchio 19 ottobre 07, 18:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

mi ha risposto gibafer...

Quindi le dimensioni contano eccome!?
Vecchio 19 ottobre 07, 18:35   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gibafer
Ciao, sarebbe più semplice dire che in un'ala rettangolare (plank) la svergolatura non serve, mentre riducendo la corda alare verso l'estremità la svergolatura serve per ovviare ai minori numeri di Reynold del profilo e se non erro al 'flusso di Stokes'.
Cordialità
Gibafer
1) un "plank" è solitamente un tuttala senza freccia.
2) Sulla questione dello svergolamento nei tuttala ci sono state feroci discussioni su altre liste,dovute più che altro al fatto che si voleva farmi dire cose che non avevo detto.
3) che lo svergolamento serva solo a far fare vedere le ali ad M quando si viene giù in affondata è tipico del modo di vedere le cose secondo una sola e ben precisa ottica,è chiaro che chi ha un'ala a basso allungamento non va incontro a problemi di questo genere.
4) Qualcuno ti ha già detto della riduzione del numero di Reynolds che si ha in un'ala rastremata andando dall'attacco all'estremità.Credo che tu sappia che i profili al variare di Re modificano in peggio le loro caratteristiche di efficienza e di portanza max.In altre parole aumenta la resistenza a parità di angolo di incidenza e di Cp ed il profilo stalla per angoli di incidenza inferiori.
Lo svergolamento ha lo scopo di ridurre la possibilità di stallo di estremità,che diventa più probabile all'aumentare del rapporto di rastremazione.
Ci sono altri metodi per fare questo come ad esempio aumentare la curvatura del profilo e ridurne lo spessore.Quest'ultima possibilità ha però il brutto vizio di rendere lo stallo meno prevedibile e più secco,quindi più difficile da controllare.
5) Si può anche svergolare per ottenere una distribuzione della portanza vicina alla forma ellittica,che è quella con maggiore efficienza.
La possibilità di ottenere la distribuzione ellittica è però limitata a pochi angoli di incidenza.
6) In un tuttala a freccia positiva è possibile ottenere la stabilità necessaria anche senza l'uso di profili autostabili ( a Cm>=0 ) svergolando opportunamente l'estremità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 11:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
4) Qualcuno ti ha già detto della riduzione del numero di Reynolds che si ha in un'ala rastremata andando dall'attacco all'estremità.Credo che tu sappia che i profili al variare di Re modificano in peggio le loro caratteristiche di efficienza e di portanza max.In altre parole aumenta la resistenza a parità di angolo di incidenza e di Cp ed il profilo stalla per angoli di incidenza inferiori.
Lo svergolamento ha lo scopo di ridurre la possibilità di stallo di estremità,che diventa più probabile all'aumentare del rapporto di rastremazione.
Ci sono altri metodi per fare questo come ad esempio aumentare la curvatura del profilo e ridurne lo spessore.Quest'ultima possibilità ha però il brutto vizio di rendere lo stallo meno prevedibile e più secco,quindi più difficile da controllare.
Ciao grande capo
l'ultimo tuo concetto che ho quotato, per quanto altre persone me l'abbiano ripetutamente spiegato, non lo comprendo. Il concetto è ridurre lo stallo di estremità. Da non studioso di aerodinamica, io posso solo dare le mie impressioni sul modo di progettare di Quebec (aumentare la curvatura e ridurre lo spessore lungo l'ala) e quello di drela (diminuire sia spessore che curvatura lungo l'ala e ammettere nel caso un certo svergolamento).
Le mie impressioni sono che Quebec cerchi di ridurre lo stallo di estremità (causato dalla rastremazione) aumentando la resistenza dell'estremità, mentre Drela, con la riduzione dello spessore e della curvatura, riduca il coefficiente di portanza delle estremità, ovvero all'aumentare dell'angolo di attacco stalla prima la radice che l'estremità.
Osservando per esempio il Supra e il Perfect, ottimi termicatori con basso carico alare, camber e spessore si riducono lungo l'ala, e c'è un pò di svergolamento, tali modelli praticamente non stallano di estremità. Lo Sharon adotta un profilo molto portante sul centrale e uno meno portante sulla estremità e non stalla di estremità. Altri modelli invece hanno le estremità più spesse e lo stallo è un pò più violento.

Cosa ne pensi?

Bookmarks