22 ottobre 07, 21:09 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Avrò anche avuto il 6 per c*lo in aerotecnica,però la studiavo sul serio! Era questo quello che ricordavo io...e ricordo anche di un punto che si sposta sempre di più...fincheè non c'è lo stallo e succedeva qualcosa..ma non ricordo..dovrei riprendere quei tre quaderni,ma il ripiano della scrivania simbra irraggiungibile con questo freddo!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
22 ottobre 07, 21:13 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Ciao!! Allora a me invece hanno detto un altra cosa... Un profilo spesso stalla ad un angolo maggiore del sottile, stalla dolcemente, ma raggiunge un Cl max minore del sottile il quale raggiunge lo stallo in maniera brusca. I grafici che si hanno da profili sono validi fino a circa 6 o 8 gradi di incidenza, dopo sono poco precisi, poichè seguono il modello matematico che non corrisponde perfettamente alla realtà
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23 ottobre 07, 12:17 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
Messaggi: 176
| Citazione:
Hai ragione, senza entrare nello scientifico basta osservare i profili degli Ulm STOL che hanno uno spessore in apparenza esagerato ma che permettono decolli e atterraggi cortissimi con stalli a bassissime velocità. Gibafer | |
23 ottobre 07, 13:03 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
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23 ottobre 07, 13:37 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
23 ottobre 07, 17:57 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
Messaggi: 176
| Citazione:
Prego, ma fagli fare le stesse cose usando un profilo con meno spessore. gibafer | |
25 ottobre 07, 12:32 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
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ciao a tutti intanto grazie per la discussione molto bella volevo confrontare con voi le mie scelte e sentire il vs parere premetto che sono molto inesperto sto costruendo il mio primo aereo e volevo fare un qualcosa abbastanza veloce ma allo stesso tempo con un buon carico alare per ottenere comunque atterraggi non troppo lunghi e comunque possibilità anche di avere un discreta possibilità di planata in caso di spenta motore allora le dimensioni sono le seguenti per la fuso siamo ad una lunghezza di 100 cm spessore verticale (altezza) di max 12 cm e larghezza di max 10 cm per le ali faccio prima ad allegarvi un disegno (chiedo scusa ma non è in proporzione ma serve dolo per dare un'idea della forma e delle dimensioni) circa i profili avevo scelto per la radice (35 cm) un ritz 1-30-9 per l'estremità della parte trapezioidale (20 cm) un ritz 1-30-11 e per l'estremità allungata (15 cm) un profilo ritz 2-30-13 che pensavo di svergolare di un paio di gradi (solo quest'ultimo) pensavo di dare diedro 0° ho fatto queste scelte per il fatto che vista la dimensione della radice con un provilo diverso temevo di raggiungere uno spessore troppo alto e quindi una resistenza all'avanzamento eccessiva (motorizzerò con un .47 e 10x6 o 9x7... le devo provare e poi vedo) insomma sto cercando un compromesso tra la velocità e la dolcezza... sapendo che non raggiungerò nessuna delle due ma appunto un compromesso... ecco che ora mi piacerebbe discutere con voi queste mi scelte... ciao e grazie in anticipo
__________________ take it easy.... and W il combat |
25 ottobre 07, 13:44 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 25 ottobre 07 alle ore 13:49 | |
25 ottobre 07, 14:14 | #49 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Grande Capo sempre pensato profilo scelto in base a tipo modello. Quindi prima chiedere e poi suggerire. | |
25 ottobre 07, 14:18 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sta lavorando su velivolo dove gia io dare consigli, allora io pensare essere lo stesso, ma poi venuto dubbio e allora me io chiede!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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