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Vecchio 22 ottobre 07, 21:09   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
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Originalmente inviato da Valerioraptor
A me sembra molto strano ciò che è emerso da questa discussione. a sQuola mi han sempre detto che un profilo più spesso, entro certi limiti porta di più e stalla ad incidenze più elevate. questo è dovuto semplicemnte al fatto che un profilo più spesso ha una curvatura del dorso più dolce, e il fluido riesce a seguirla meglio (detta proprio in soldoni).

Avrò anche avuto il 6 per c*lo in aerotecnica,però la studiavo sul serio!
Era questo quello che ricordavo io...e ricordo anche di un punto che si sposta sempre di più...fincheè non c'è lo stallo e succedeva qualcosa..ma non ricordo..dovrei riprendere quei tre quaderni,ma il ripiano della scrivania simbra irraggiungibile con questo freddo!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 21:13   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Ciao!! Allora a me invece hanno detto un altra cosa... Un profilo spesso stalla ad un angolo maggiore del sottile, stalla dolcemente, ma raggiunge un Cl max minore del sottile il quale raggiunge lo stallo in maniera brusca. I grafici che si hanno da profili sono validi fino a circa 6 o 8 gradi di incidenza, dopo sono poco precisi, poichè seguono il modello matematico che non corrisponde perfettamente alla realtà
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 12:17   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di gibafer
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
succede che le generalizzazioni sono sempre pericolose.

Hai ragione, senza entrare nello scientifico basta osservare i profili degli Ulm STOL che hanno uno spessore in apparenza esagerato ma che permettono decolli e atterraggi cortissimi con stalli a bassissime velocità.
Gibafer
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 13:03   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Originalmente inviato da gibafer
Hai ragione, senza entrare nello scientifico basta osservare i profili degli Ulm STOL che hanno uno spessore in apparenza esagerato ma che permettono decolli e atterraggi cortissimi con stalli a bassissime velocità.
Gibafer
grazie, usano slat (aumento incidenza di stallo) e flap fowler (aumenta un casino il Cl) al 80% dell'ala...
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Vecchio 23 ottobre 07, 13:37   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da telemaster
grazie, usano slat (aumento incidenza di stallo) e flap fowler (aumenta un casino il Cl) al 80% dell'ala...
...e superfici di controllo (alettoni) esterne al profilo per per essere efficienti anche a bassissime velocità...anche perchè la turbolenza di quei profili...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 23 ottobre 07, 17:57   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di gibafer
 
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Originalmente inviato da telemaster
grazie, usano slat (aumento incidenza di stallo) e flap fowler (aumenta un casino il Cl) al 80% dell'ala...

Prego, ma fagli fare le stesse cose usando un profilo con meno spessore.
gibafer
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 12:32   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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ciao a tutti

intanto grazie per la discussione molto bella

volevo confrontare con voi le mie scelte e sentire il vs parere

premetto che sono molto inesperto

sto costruendo il mio primo aereo e volevo fare un qualcosa abbastanza veloce ma allo stesso tempo con un buon carico alare per ottenere comunque atterraggi non troppo lunghi e comunque possibilità anche di avere un discreta possibilità di planata in caso di spenta motore

allora le dimensioni sono le seguenti

per la fuso siamo ad una lunghezza di 100 cm spessore verticale (altezza) di max 12 cm e larghezza di max 10 cm

per le ali faccio prima ad allegarvi un disegno (chiedo scusa ma non è in proporzione ma serve dolo per dare un'idea della forma e delle dimensioni)

circa i profili avevo scelto per la radice (35 cm) un ritz 1-30-9 per l'estremità della parte trapezioidale (20 cm) un ritz 1-30-11 e per l'estremità allungata (15 cm) un profilo ritz 2-30-13 che pensavo di svergolare di un paio di gradi (solo quest'ultimo)
pensavo di dare diedro 0°

ho fatto queste scelte per il fatto che vista la dimensione della radice con un provilo diverso temevo di raggiungere uno spessore troppo alto e quindi una resistenza all'avanzamento eccessiva (motorizzerò con un .47 e 10x6 o 9x7... le devo provare e poi vedo)

insomma sto cercando un compromesso tra la velocità e la dolcezza... sapendo che non raggiungerò nessuna delle due ma appunto un compromesso...

ecco che ora mi piacerebbe discutere con voi queste mi scelte...

ciao e grazie in anticipo
Icone allegate
A cosa serve la svergolatura?-ala-matteo.jpg  
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take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 13:44   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao a tutti

intanto grazie per la discussione molto bella

volevo confrontare con voi le mie scelte e sentire il vs parere

premetto che sono molto inesperto

sto costruendo il mio primo aereo e volevo fare un qualcosa abbastanza veloce ma allo stesso tempo con un buon carico alare per ottenere comunque atterraggi non troppo lunghi e comunque possibilità anche di avere un discreta possibilità di planata in caso di spenta motore

allora le dimensioni sono le seguenti

per la fuso siamo ad una lunghezza di 100 cm spessore verticale (altezza) di max 12 cm e larghezza di max 10 cm

per le ali faccio prima ad allegarvi un disegno (chiedo scusa ma non è in proporzione ma serve dolo per dare un'idea della forma e delle dimensioni)

circa i profili avevo scelto per la radice (35 cm) un ritz 1-30-9 per l'estremità della parte trapezioidale (20 cm) un ritz 1-30-11 e per l'estremità allungata (15 cm) un profilo ritz 2-30-13 che pensavo di svergolare di un paio di gradi (solo quest'ultimo)
pensavo di dare diedro 0°

ho fatto queste scelte per il fatto che vista la dimensione della radice con un provilo diverso temevo di raggiungere uno spessore troppo alto e quindi una resistenza all'avanzamento eccessiva (motorizzerò con un .47 e 10x6 o 9x7... le devo provare e poi vedo)

insomma sto cercando un compromesso tra la velocità e la dolcezza... sapendo che non raggiungerò nessuna delle due ma appunto un compromesso...

ecco che ora mi piacerebbe discutere con voi queste mi scelte...

ciao e grazie in anticipo
io farei un bel naca tipo titino... sia alla radice che all'estremità..e niente svergolamento.. diedro perfetto 0° ma per che modello e' ??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 25 ottobre 07 alle ore 13:49
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:14   #49 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Originalmente inviato da gattodistrada
io farei un bel naca tipo titino... sia alla radice che all'estremità..e niente svergolamento.. diedro perfetto 0° ma per che modello e' ??

Grande Capo
sempre pensato
profilo scelto in base
a tipo modello.
Quindi
prima chiedere
e poi suggerire.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:18   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
sempre pensato
profilo scelto in base
a tipo modello.
Quindi
prima chiedere
e poi suggerire.
grande capo non sapere che anticaenologia
sta lavorando su velivolo dove gia io dare consigli,
allora io pensare essere lo stesso,
ma poi venuto dubbio e allora me io chiede!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
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