21 ottobre 07, 22:06 | #21 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il grafico lo trovi proprio nel menù delle polari sotto la voce Cl(alfa). Io uso di solito 100K,150K,300K,500K,750K. Ma puoi impostare i valori a tuo piacimento. | |
21 ottobre 07, 22:18 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Da quello che vedo nei grafici,il Cl mi è sembrato il coefficiente di portanza...il Cd è la il coefficiente di resistenza?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
21 ottobre 07, 22:41 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vediamo di schematizzare così mi dici dove sbaglio: Profilo spesso: - Angolo di stallo maggiore - C_L max maggiore o perlomeno uguale - Stallo "dolce" Profilo sottile: - Angolo di stallo minore - C_L massimo minore o uguale - Stallo brusco Non vedo il vantaggio di usare il profilo sottile... se non dal punto di vista della resistenza, ovviamente. Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma cosa? Michele
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
21 ottobre 07, 23:16 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
Concordo con Ehsti, il discorso non fa una piega. Aggiungerei anche che oltre a profilo più o meno spesso, bisogna fare riferimento alla curvatura del profilo. Come ho detto, è importante, affichè sia applicabile l'idea di distribuzione ellittica, che radice ed estremità abbiano lo stesso Cl. Quindi, si sceglie il profilo di radice, si studiano i relativi grafici e si identifica l'angolo per cui Cl=0, poi si sceglie un profilo per l'estremità con maggiore curvatura e ancora una volta dal diagramma cl/alfa, si determina l'angolo di incidenza che si ha per Cl=0. La differenza fra tali angoli, ci darà esattamente l'angolo con cui andrebbe svergolata l'ala. Nota bene tale operazione è detta "svergolatura geometrica", perchè fisicamente si modifica la "forma" dell'ala; tuttavia esiste anche un altro tipo di svergolatura, detta "svergolatura aerodinamica", che consiste nel variare solamente la curvatura dei profili fra radice ed estremità. Tuttavia i due metodi possono essere opportunamente miscelati, anche se può risultare complicato... | |
21 ottobre 07, 23:35 | #25 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
bisogna invertire i colori. | |
22 ottobre 07, 13:06 | #27 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Passiamo alla pratica
Ciao a tutti! Approfitto della golosa occasione per chiedere un consiglio! Sto tentando di costruire un F16, in poly, elettrico, apertura di circa 70Cm, peso.. a saperlo! meno di 600gr spero! ho pensato un ala fatta così: naca 2408 200mm per la radice naca 2411 70mm per estremità lunghezza semiala 300mm Sovrapponendo i profili con GMFC mi vengono come nell'immagine allegata, praticamente mi viene uno svergolamento negativo.. cioè il programma caricando i profili non li allinea con la linea mediana, che se lo fossero non avrebbe svergolatura, giusto? ....ma veniamo In Topic.. in un modello del genere, semi veloce, è consigliabile la svergolatura? ..adottando un profilo appena più "ciccio" per l'estremità ho già adottato un simil svergolamento?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
22 ottobre 07, 13:18 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Da quello che è scritto sopra,devi scegliere un buon compromesso,non credo che in quel caso l'efficienza del modello ti interessi chissà quanto,piuttosto cercherei di avere un controllo adeguato alle basse velocità...o per lo meno scongiurare degli stalli improvvisi sempre a basse velocità!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
22 ottobre 07, 14:01 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
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22 ottobre 07, 14:05 | #30 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
cioè, se ho capito bene la discussione e quanto detto fin'ora con quella svergolatura, saranno 2°, avrò meno problemi con le estremità alle basse velocità. Ma in picchiata (dove il modellino passerà i 100km/h) potrei avere problemi?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
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