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Vecchio 21 ottobre 07, 22:06   #21 (permalink)  Top
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Alfa/cl

Perchè io non lo trovo quel grafico sul mio profili?
Comunque,quale reinold imposto per i miei grafici?Posso usare la nor,ale formula che ho studiato?(Studiato per modo di dire mannaggia a me!)
La casella strumenti di Profili2 ha una funzione per il calcolo di Re.
Il grafico lo trovi proprio nel menù delle polari sotto la voce Cl(alfa).
Io uso di solito 100K,150K,300K,500K,750K.
Ma puoi impostare i valori a tuo piacimento.
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Vecchio 21 ottobre 07, 22:18   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
La casella strumenti di Profili2 ha una funzione per il calcolo di Re.
Il grafico lo trovi proprio nel menù delle polari sotto la voce Cl(alfa).
Io uso di solito 100K,150K,300K,500K,750K.
Ma puoi impostare i valori a tuo piacimento.

Da quello che vedo nei grafici,il Cl mi è sembrato il coefficiente di portanza...il Cd è la il coefficiente di resistenza?
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Vecchio 21 ottobre 07, 22:41   #23 (permalink)  Top
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guarda i grafici alfa/Cl per due profili assolutamente simili come il Naca 2410 e 2415.
Vedrai come la curva rossa,relativa al 2410 sale fino ad un certo punto e poi cala bruscamente,questo è il punto di stallo,molto brusco.
Tirando la verticale dal punto di massimo si trova il valore dell'angolo a cui il profilo stalla.
Guarda ora la curva nera,vedrai che non esiste un punto di massimo ben preciso come prima,però il punto in cui la curva diventa parallela all'asse orizzontale,possiamo dire che il profilo stalla qui, dà un angolo di incidenza più basso.
Io non ho detto che si scongiura il pericolo,si aumenta l'angolo a cui avviene lo stallo,ma per contro questo è più secco e quindi anche più pericoloso.
In aerodinamica non si ottiene niente per niente,quello che si guadagna da una parte si perde dall'altra per cui un progetto è il punto finale di una serie di compromessi a favore di una prestazione o di un'altra.
Se così non fosse tutti i progetti sarebbero uguali.
Continua a non tornarmi.
Vediamo di schematizzare così mi dici dove sbaglio:

Profilo spesso:
- Angolo di stallo maggiore
- C_L max maggiore o perlomeno uguale
- Stallo "dolce"

Profilo sottile:
- Angolo di stallo minore
- C_L massimo minore o uguale
- Stallo brusco

Non vedo il vantaggio di usare il profilo sottile... se non dal punto di vista della resistenza, ovviamente.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma cosa?

Michele
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Vecchio 21 ottobre 07, 23:16   #24 (permalink)  Top
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Da quello che vedo nei grafici,il Cl mi è sembrato il coefficiente di portanza...il Cd è la il coefficiente di resistenza?
si, Cl è il coefficiente di portanza e il Cd è quello di resistenza. Il grafico che mette in relazione Cl e Cd è detto POLARE.

Concordo con Ehsti, il discorso non fa una piega. Aggiungerei anche che oltre a profilo più o meno spesso, bisogna fare riferimento alla curvatura del profilo.
Come ho detto, è importante, affichè sia applicabile l'idea di distribuzione ellittica, che radice ed estremità abbiano lo stesso Cl.
Quindi, si sceglie il profilo di radice, si studiano i relativi grafici e si identifica l'angolo per cui Cl=0, poi si sceglie un profilo per l'estremità con maggiore curvatura e ancora una volta dal diagramma cl/alfa, si determina l'angolo di incidenza che si ha per Cl=0. La differenza fra tali angoli, ci darà esattamente l'angolo con cui andrebbe svergolata l'ala.
Nota bene tale operazione è detta "svergolatura geometrica", perchè fisicamente si modifica la "forma" dell'ala; tuttavia esiste anche un altro tipo di svergolatura, detta "svergolatura aerodinamica", che consiste nel variare solamente la curvatura dei profili fra radice ed estremità. Tuttavia i due metodi possono essere opportunamente miscelati, anche se può risultare complicato...
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Vecchio 21 ottobre 07, 23:35   #25 (permalink)  Top
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Continua a non tornarmi.
Vediamo di schematizzare così mi dici dove sbaglio:

Profilo spesso:
- Angolo di stallo maggiore
- C_L max maggiore o perlomeno uguale
- Stallo "dolce"

Profilo sottile:
- Angolo di stallo minore
- C_L massimo minore o uguale
- Stallo brusco

Non vedo il vantaggio di usare il profilo sottile... se non dal punto di vista della resistenza, ovviamente.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma cosa?

Michele

bisogna invertire i colori.
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Vecchio 22 ottobre 07, 12:28   #26 (permalink)  Top
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bisogna invertire i colori.
OOOOK ecco cosa non mi tornava

Strano però, ho sempre pensato che fosse il contrario!
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Vecchio 22 ottobre 07, 13:06   #27 (permalink)  Top
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Passiamo alla pratica

Ciao a tutti!
Approfitto della golosa occasione per chiedere un consiglio!

Sto tentando di costruire un F16, in poly, elettrico, apertura di circa 70Cm, peso.. a saperlo! meno di 600gr spero!

ho pensato un ala fatta così:
naca 2408 200mm per la radice
naca 2411 70mm per estremità
lunghezza semiala 300mm

Sovrapponendo i profili con GMFC mi vengono come nell'immagine allegata, praticamente mi viene uno svergolamento negativo.. cioè il programma caricando i profili non li allinea con la linea mediana, che se lo fossero non avrebbe svergolatura, giusto?

....ma veniamo In Topic.. in un modello del genere, semi veloce, è consigliabile la svergolatura? ..adottando un profilo appena più "ciccio" per l'estremità ho già adottato un simil svergolamento?
Icone allegate
A cosa serve la svergolatura?-immagine.jpg  
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
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Vecchio 22 ottobre 07, 13:18   #28 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!
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ho pensato un ala fatta così:
naca 2408 200mm per la radice
naca 2411 70mm per estremità
lunghezza semiala 300mm

Sovrapponendo i profili con GMFC mi vengono come nell'immagine allegata, praticamente mi viene uno svergolamento negativo.. cioè il programma caricando i profili non li allinea con la linea mediana, che se lo fossero non avrebbe svergolatura, giusto?

....ma veniamo In Topic.. in un modello del genere, semi veloce, è consigliabile la svergolatura? ..adottando un profilo appena più "ciccio" per l'estremità ho già adottato un simil svergolamento?
Nella figura,i profili sono già svergolati.

Da quello che è scritto sopra,devi scegliere un buon compromesso,non credo che in quel caso l'efficienza del modello ti interessi chissà quanto,piuttosto cercherei di avere un controllo adeguato alle basse velocità...o per lo meno scongiurare degli stalli improvvisi sempre a basse velocità!
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Vecchio 22 ottobre 07, 14:01   #29 (permalink)  Top
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Sto tentando di costruire un F16, in poly, elettrico, apertura di circa 70Cm, peso.. a saperlo! meno di 600gr spero!

ho pensato un ala fatta così:
naca 2408 200mm per la radice
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Sovrapponendo i profili con GMFC mi vengono come nell'immagine allegata, praticamente mi viene uno svergolamento negativo.. cioè il programma caricando i profili non li allinea con la linea mediana, che se lo fossero non avrebbe svergolatura, giusto?

....ma veniamo In Topic.. in un modello del genere, semi veloce, è consigliabile la svergolatura? ..adottando un profilo appena più "ciccio" per l'estremità ho già adottato un simil svergolamento?
per parlare di svergolatura geometrica, devi riferirti alle corde, non alla linea media. Dall'immagine che hai postato, le corde sono parallele--> svergolamento nullo. Tuttavia hai modificato il profilo, aumentando lo spessore verso l'estremità quindi non hai modificato gli angoli, ma solamente le linee medie dei profili, hai fatto come ho detto nel post precedente uno "svergolamento aerodinamico"
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Vecchio 22 ottobre 07, 14:05   #30 (permalink)  Top
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Nella figura,i profili sono già svergolati.

Da quello che è scritto sopra,devi scegliere un buon compromesso,non credo che in quel caso l'efficienza del modello ti interessi chissà quanto,piuttosto cercherei di avere un controllo adeguato alle basse velocità...o per lo meno scongiurare degli stalli improvvisi sempre a basse velocità!
......e quindi lascio così com'è?

cioè, se ho capito bene la discussione e quanto detto fin'ora con quella svergolatura, saranno 2°, avrò meno problemi con le estremità alle basse velocità.

Ma in picchiata (dove il modellino passerà i 100km/h) potrei avere problemi?
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