20 ottobre 07, 12:40 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Dipende dal tipo di impiego del modello. Drela progetta,normalmente, modelli a basso carico alare che lavorano a basso Re che devono solo termicare ,cioè sfruttare correnti ascendenti anche di debole intensità,spirale stretto e salire,salire. Di traversoni veloci,affondate,volo rovescio ed altre cose di questo genere non glie ne cale punto. Arriverei a dire che per modelli di quel tipo F3K,ma anche F3J,è quasi più importante essere certi di non avere stallo di estremità che avere maggiore efficienza. I modelli di Quabek sono essenzialmente modelli da pendio o termicatori da pianura,ma con carico alare superiore e destinati ad un tipo di volo diverso,dove l'efficienza in diversi assetti ha notevole importanza. Aumentare la resistnza all'estremità non ha niente a che vedere con la possibilità di ridurre lo stallo. Questa possibilità si riduce disegnando la pianta alare in modo che il Cp locale sia più basso rispetto al resto dell'ala e/o utilizzando un profilo che stalli ad un angolo di incidenza superiore ( pur se il Re di estremità è minore). C'è anche da considerare che su un modello poco caricato lo stallo di estremità non provoca i vistosi effetti che ben conosciamo sui modelli più caricati. | |
20 ottobre 07, 13:23 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Quindi tutt'è che le estremità dell'ala stallino dopo rispetto al resto,così da evitare il temuto stallo d'estremità. Due profili identici,uno di 30cm l'altro di 15cm,investiti dallo stesso flusso di aria(quindi ala rastremata che vola normalmente) si approssimano all'incidenza di stallo,il più piccolo stalla prima,è esatto?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
20 ottobre 07, 15:17 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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perchè i modelli progettati stile Quabek (come l'ho scritto prima ) dovrebbero avere, teoricamente, una efficienza leggermente superiore a quelli di Drela? Come si mette in relazione tale superiore efficienza con la scelta di aumentare la curvatura lungo l'ala?
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20 ottobre 07, 22:56 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
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Ciao, quando uno ti chiede un consiglio vuol dire che non conosce la risposta quindi le risposte devono essere semplici e concise. I tuoi 6 punti dicono tutto e non dicono niente per un neofita. Fidati di un FAI 407 che questi problemi erano all'ordine del giorno nel lontano 1952. D'altronde due modelli uguali possono avere problemi diversi, quindi l'assolutismo non regge. Nel mio piccolo, ho realizzato un progetto di un fenicottero http://home.intercom.it/glide che ho fatto con la collaborazione dell'amico Robert Hoey tecnico della Nasa e appassionato aeromodellista. Pensa che i calcoli li ha fatti centina su centina nelle zone di rastremazione (cosa al di fuori delle mie capacità). e già sulla carta bianco su nero le previsioni (azzeccate) del comportamento dei vari momenti del volo. Abbiamo tanto da imparare. Cordialità Gibafer | |
20 ottobre 07, 23:55 | #15 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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??????????????????????????????????? | |
21 ottobre 07, 11:46 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Infatti sapevo già della svergolatura per evitare lo stallo di estremità,ma sapevo anche che c'era dell'altro ed era quello che volevo sapere...<_< O forse non era quello a cui ti riferivi e quindi non ho capito!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
21 ottobre 07, 15:43 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
innanzitutto ti ringrazio per il sunto tecnico molto interessante. Mi è venuto un dubbio però: tu dici che per scongiurare lo stallo di estremità si diminuisce lo spessore (percentuale ?) alle estremità. Non dovrebbe essere il contrario? Buoni voli a tutti, qui purtroppo c'è una tramontana gelida che impedisce ogni decollo...
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
21 ottobre 07, 18:22 | #19 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
guarda i grafici alfa/Cl per due profili assolutamente simili come il Naca 2410 e 2415. Vedrai come la curva rossa,relativa al 2410 sale fino ad un certo punto e poi cala bruscamente,questo è il punto di stallo,molto brusco. Tirando la verticale dal punto di massimo si trova il valore dell'angolo a cui il profilo stalla. Guarda ora la curva nera,vedrai che non esiste un punto di massimo ben preciso come prima,però il punto in cui la curva diventa parallela all'asse orizzontale,possiamo dire che il profilo stalla qui, dà un angolo di incidenza più basso. Io non ho detto che si scongiura il pericolo,si aumenta l'angolo a cui avviene lo stallo,ma per contro questo è più secco e quindi anche più pericoloso. In aerodinamica non si ottiene niente per niente,quello che si guadagna da una parte si perde dall'altra per cui un progetto è il punto finale di una serie di compromessi a favore di una prestazione o di un'altra. Se così non fosse tutti i progetti sarebbero uguali. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 01 settembre 09 alle ore 09:38 | |
21 ottobre 07, 20:42 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Perchè io non lo trovo quel grafico sul mio profili? Comunque,quale reinold imposto per i miei grafici?Posso usare la nor,ale formula che ho studiato?(Studiato per modo di dire mannaggia a me!)
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
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