16 ottobre 07, 04:31 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Cono in fibra
salve sono indeciso su come realizzare un cono in fibra della misura 70mm di diametro inferiore e 65mm di diametro superiore.Sono alle prime armi con i compositi ma dopo aver letto tanto ora inizio a cimentarmi. Leggendo questo forum mi sono venute tante belle idee in mente e ho pensato alla gomma per stampi. Allora: -Mi faccio un cono pieno in polistirolo con trapano e cartavetro sempre più sottile per avere una superfice liscia disegnandomi i diametri sup e inf con un compasso orientato sulla punta da un'asta rigida che percorre tutto il pezzo. -Mi traccio una riga con un filo da punto a punto per avere l'esatta metà. -Turapori. -Leggera manata di distaccante a stare. -Vaschetta con gomma per stampi quanto basta. -Affogo coricato sino all'esatta metà il cono Dovrei aver ottenuto lo stampo di 1/2 cono -pulisco lo stampetto -distaccante quanto basta A parte preparo -Foglio acetato fine -Distaccante anche se ho letto che qui non servirebbe -Resina -Fibra carbonio o vetro medio/fine(poco più dell'altezza e della larghezza del cono in modo da non asportare poi molto materiale dalle aperture) -Spennello e elimino la resina in eccesso con una spatola Infine -Piglio lo stampetto -Appoggio l'acetato sopra e adagio il più uniformemente possibile -Infilo tutto in sacco a -800-850mBar continuando a scartare le bollicine con le dita. -ripeto l'operazione con l'altra metà cono -rifinisco e incollo le due parti. Ho il dubbio che a -800mBar lo stampo si deformi e volevo chiedere ai più esperti se vado bene con la gomma per stampi oppure è meglio con le resine epossidiche tipo la F225 per stampi. su schaller ho visto questa Gomma siliconica MC 755 + cat è questa che farebbe al caso mio? Ho visto che Prochima ha diverse tipologie di "Gomme per stampi" ma dato che devo prendere già da schaller, volevo risparmiare le sped prendendo tutto da lui.Se qualcuno mi può indirizzare sulla retta via gliene sarei molto grato un salutone |
16 ottobre 07, 11:30 | #2 (permalink) Top |
User |
mah non ho ben capito se vuoi fare uno stampo per farti il cono .. lo stampo in carbonio??? comuqnue se passi il turapori (e a base di diluente) sul polistirolo.. altro che cono!!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 ottobre 07, 15:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
|
Ma quanto e' lungo il cono? Non puoi usare turapori sul polistirolo: lo scioglie. Io non userei la gomma: serve solo in caso di pezzi piccoli con sottosquadra e costa molto. Seguirei il metodo classico per le fusoliere ovvero: master... in polistirolo? Attento perche' e' difficile renderlo rigido e liscio (bisogna rivestirlo in fibra, poi stuccarlo e lisciarlo senza forare il rivestimento in fibra); meglio in legno (balsa o altro legno tenero) e' piu' facile stuccarlo e lisciarlo. stampo in resina fatto secondo il metodo shaller o altri simili che trovi in abbondanza sul forum non hai bisogno del sottovuoto a meno che tu non debba avere il pezzo finito molto liscio all'interno. |
24 ottobre 07, 15:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Sbaglio ad immaginare che il tronco di cono in questione è un condotto di una ventola? Comunque se ci dici quali sono le caratteristiche che il manufatto deve avere forse ti si riesce ad aiutare meglio. Devi fare un solo cono o una piccola serie? E' importante la finitura della parete interna? E' importante la finitura della parete esterna? Deve resistere a grossi sforzi? A quali sforzi per l'esattezza? Se si trattasse di un condotto di ingresso/scarico di una ventola io procederei con il metodo del polistirolo a perdere, magari avendo l'accortezza di riverstire la parte esterna del polistirolo con un foglio di acetato, in modo da avere una buona finitura interna del condotto senza impazzire in stuccature. |
24 ottobre 07, 17:51 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Dunque ... secondo me la cosa piu semplice se ti serve un solo esemplare è quella di realizzare un modello a perdere. Mi spiego ... disegni come vuoi (computer, compasso, cerchiometro) su del compensato leggero da 3 mm la base inferiore e superiore del cono li metti in asse tra di loro e pratichi un foro piccolo (3mm) di guida con un trapano. Prendi un blocchetto di polistirolo pari alla lunghezza del cono ovviamente piu grande del piu grande tra le due sagome circolari. Metti la sagoma circolare piu grande su un lato del blocchetto e infili nel foro che hai creato una baionetta metallica (ad esempio una barra filettata da 3mm oppure altro tondino a tua scelta) fino a che esce dall'altra parte del blocchetto (puoi aiutarti scaldando la barra in modo che entra facilmente nel polistirolo) a questo punto collochi su questa faccia l'altra sagoma circolare piu piccolina, in questo modo hai perfettamente allineati la base inferiore e superiore del cono. stringi bene le due parti tra di loro (la barra filettata è utile perche puoi metterci dei bulloni da una parte e dall'altra) e con l'archetto per il taglio del polistirolo tagli il tuo cono. Togli le sagome carteggi leggermente e poi ricopri con resina e fibra di vetro direttamente senza mettere nessuna cera o altre cose .. tanto lo stampo non ti serve. Terminata la stratificazione e dopo aver fatto riposare il manufatto fino al completo indurimento della vetroresina annaffi il tutto con dell'acquaragia o altro diluente a base di stirolo. Questo scioglierà il polistirolo lasciando un residuo oleoso gommoso che pulirai accuratamente lavando bene piu volte il pezzo (metti i guanti di lattice .. è meglio) hai quindi il tuo manufatto che dovrai stuccare con dello stucco per vetroresina .. ha un odoraccio ed è un po verdastro ... poi carteggi da 240 fino a 400, e decori come vuoi .. in genere io passo una mano di fondo acrilico bicomponente .. Ciao, Flyer. |
24 ottobre 07, 17:57 | #6 (permalink) Top |
User |
Ragazzi penso che a quest'ora il cono l'abbia gia realizzato visto che ha postato il 16 ottobre 07, 03:31 e non se piu fatto sentire...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |