Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 07, 08:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Cambio di rotta

Dopo le prove con "leve amplificatrici" (una str....ata), sono ritornato al punto di partenza (vedi foto). Desideravo una cosa compatta, senza circuiti elettronici aggiuntivi, invece....

Per migliorare l'isteresi, ho cambiato lo switch con uno più piccolo e per di più con la levetta, che non ho tolto, ma l'ho piegata su se stessa così da avere la stessa escursione del pulsantino. All'interno del barattolo ho messo una molla più lunga e più dura: in questo modo ho aumentato l'espansione della membrana. Dalle prove fatte adesso ho un'escursione di vuoto di 0,05 bar: è OK!. La molla va dimensionata in base al tipo di barattolo. Ora con l'applicazione di questo microswitch, che non regge la 220, ho dovuto realizzare un circuitino di pilotaggio con relè con conseguenti aumenti di ingombro. La cosa si sta facendo grande

Appena ho finito posterò qualche foto.

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 15:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Non si potrebbe utilizzare un interruttore reed accoppiato ad una calamita anzichè l'interruttore a levetta che necessita di tarature meccaniche legate alla sua escursione?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 18:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ciao Alessandro
La cosa migliore che puoi fare è autocostruirtelo poichè quelli commerciali sono troppo costosi o poco precisi.
20 Euro troppo costoso??? avrei anche da ridire sulla precisione...

ecco un piccolo esempio e funziona alla perfezione.
M
Icone allegate
Vacuostato-vacuo.jpg  
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 19:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Thumbs up

Ecco fatto!! La cosa ha assunto proporzioni gigantesche, maa.... funziona !!!
La foto parla da sola.

@picman
dove l'hai comprato l'aggegino?

Icone allegate
Vacuostato-vacuostato.gif  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 20:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da picman
20 Euro troppo costoso??? avrei anche da ridire sulla precisione...

ecco un piccolo esempio e funziona alla perfezione.
M
Sei stato fortunato a torvarlo, quando a suo tempo facemmo delle ricerche per trovarlo, non si trovò nulla a una cifra ragionevole.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 09:23   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Ecco fatto!! La cosa ha assunto proporzioni gigantesche, maa.... funziona !!!
La foto parla da sola.

@picman
dove l'hai comprato l'aggegino?

Ok ci sei.
Quel micro-switch l'ho usato anche io e sulla 220 e reggono benissimo il carico senza ichiodarsi. Vale la pena di provare meglio se senza la levetta. Ed anche senza la molla nel barattolo!
L'idea del reed mi sembra molto buona, bisognerebbe provare che movimento sia necessario tra le due posizioni.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 09:35   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Non si potrebbe utilizzare un interruttore reed accoppiato ad una calamita anzichè l'interruttore a levetta che necessita di tarature meccaniche legate alla sua escursione?
Buona l'idea tuttavia ti faccio notare che forse sei ncorso in un equivoco:
La taratura meccanica serve necessariamente per regolare la depressione non l'escursione dello switch. Quella più è piccola meglio è!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 09:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ok ci sei.
Quel micro-switch l'ho usato anche io e sulla 220 e reggono benissimo il carico senza ichiodarsi. Vale la pena di provare meglio se senza la levetta. Ed anche senza la molla nel barattolo!
L'idea del reed mi sembra molto buona, bisognerebbe provare che movimento sia necessario tra le due posizioni.
da alcune prove che ho fatto in passato con dei reed l'escursione è abbastanza lunga specie per aprirlo, cioe' quando il magnete e' in posizione l'interruttore e' chiuso ma per aprirlo bisogna spostarlo di almeno un centimetro.. (magnete di cassettiere) forse con qualcosa di meno magnetico tipo pezzo di calamita da frigo.. le cose cambiano, ma si rischia che il reed non si chiuda...
questo secondo la mia esperienza, poi chi piu se ne intende .... puo' integrare o correggere quanto ho detto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 09:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
da alcune prove che ho fatto in passato con dei reed l'escursione è abbastanza lunga specie per aprirlo, cioe' quando il magnete e' in posizione l'interruttore e' chiuso ma per aprirlo bisogna spostarlo di almeno un centimetro.. (magnete di cassettiere) forse con qualcosa di meno magnetico tipo pezzo di calamita da frigo.. le cose cambiano, ma si rischia che il reed non si chiuda...
questo secondo la mia esperienza, poi chi piu se ne intende .... puo' integrare o correggere quanto ho detto.
Quoto: la distanza dipende dal tipo di magnete. A meno che il reed non sia venduto accoppiato alla propria calamita, in tal caso il costruttore fornisce anche la distanza di commutazione
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 10:31   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Da queste parti si dice che "il meglio è nemico del buono" ma se non ci fosse qualcuno che è roso dallo spirito di modifica oggi non avremmo d'avanti delle macchine che venti anni fa avevano bisogno di una stanza grande come un appatamento aria condizionata e pavimenti soprelevati per il cablaggio.
Tuttavia prima di cambiare una cosa che funziona faccio sempre una piccola analisi dei costi e benefici:
Se semplifico le cose ed ottengo risultati migliori, non ho dubbi, cambio strada altrimenti.....
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vacuostato e pompa da vuota abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 01 novembre 08 01:43
Vacuostato elettronico Milus Circuiti Elettronici 5 15 marzo 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002