05 aprile 05, 14:55 | #1 (permalink) Top |
User |
Leggendo qua e la, ho notato che alcuni modelli anziché il timone utilizzano gli alettoni in modo alterno per virare (tipo gli schiumini). Per pilotare un modello con due alettoni usando solo 2 canali, devo usare un canale per muovere gli alettoni in modo alterno ed un altro canale per muoverli pari... solo che dovrei munirmi di un mixer per fare questo. Domanda: se divido ognuno dei 2 alettoni in 2 parti, e con un canale muovo le due parti esterne in modo alterno e con l'altro canale muovo quelle centrali in pari, posso fare a meno del mixer? Era solo un idea, e volevo sapere se mi conviene abbandonare prima di partire... anche perché dovrei pensare a come rinviare i comandi fino a mezza ala... <_< Qualcosa di normale mai?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
05 aprile 05, 14:58 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
05 aprile 05, 15:08 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Era un tutt'ala con alettoni all'estremità delle ali flap al centro, 2 servi al centro, 2 bodween ( come si scrive?) per far arrivare il comando agli alettoni, i flap invece comandati nella maniera classica. Pero... no, mi sa che gli alettoni li devi mettere al centro, e i flap alle estremità, con bodween è piu semplice farli muovere nello stesso verso con un servo solo!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
05 aprile 05, 15:10 | #5 (permalink) Top |
User |
Beh certo, l'dea è nata da quello... io ho un aereo codato con due servi (timone e profondita) se voglio riutilizzare il tutto per fare uno tzagi mi devo prendere il miscelatore... ma mi chiedevo se si poteva fare lo stesso dividendo in due gli alettoni... Scusate se mi spiego male...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
05 aprile 05, 15:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
05 aprile 05, 15:14 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
05 aprile 05, 15:43 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un chiarimento: Alettoni (quelli che si muovono in alterno) verso fuori... Flap (che si muovono in sincrono) allinterno... ho capito bene?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
05 aprile 05, 15:47 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Magari un buon o anche mediocre libercolo sull'aeromodellismo? Prima! Così t'impratichisci un po' sui termini e sul funzionamento degli aerei e dei modelli che funzionano allo stesso modo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
05 aprile 05, 15:48 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti per far nuovere i flap assieme, basta che metti i tiranti dallo stesso lato della squadretta. edit: e credo che mi bacchettano pure oggi sull'uso improprio dei termini!!
Bookmarks |
| |