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Vecchio 07 aprile 05, 11:48   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@07 aprile 2005, 10:39

Giustamente.... sono due giorni che ho in mente un post in cui si parlava della freccia che dovrebbe avere l'ala del Volt.... e ancora adesso non capisco.....
Cos'è che non capisci ?
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Vecchio 07 aprile 05, 11:52   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@07 aprile 2005, 09:48
Cos'è che non capisci ?
Un'ala rettangolare ha freccia alare?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 07 aprile 05, 12:06   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@07 aprile 2005, 10:52
Un'ala rettangolare ha freccia alare?
Perché non dovrebbe ? Se la corda di attacco e quella di estremità sono eguali, ma la retta focale è inclinata, si ha un'ala rettangolare con freccia e se non sbaglio, simile a quella del Mig 15.

@ Paolo
Innanzitutto fra turbolatore ed ipersostentatore passa una "discreta" differenza.
L'ipersostentatore, tipo aletta Foweler o Handley Page, ha lo scopo di avviare e mantenere il flusso aderente in condizioni di angolo di attacco al limite dello stallo, mentre il turbolatore ha lo scopo di interrompere lo strato limite laminare rendendolo vorticoso e così il più possibile aderente al profilo.
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Vecchio 07 aprile 05, 12:10   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@07 aprile 2005, 10:06
Perché non dovrebbe ? Se la corda di attacco e quella di estremità sono eguali, ma la retta focale è inclinata, si ha un'ala rettangolare con freccia e se non sbaglio, simile a quella del Mig 15.
Eh no! Num me freghi! Dissi ala rettangolare e con rettangolare intendo rettangolo come quella del Volt. La linea focale è perpendicolare all'asse del modello. <_<
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Vecchio 07 aprile 05, 12:13   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@07 aprile 2005, 11:10
Eh no! Num me freghi! Dissi ala rettangolare e con rettangolare intendo rettangolo come quella del Volt. La linea focale è perpendicolare all'asse del modello. <_<
E allora no.

D'altronde, ora non ricordo appieno il disegno del Volt, mi parrebbe un controsenso che il Zott nel progettare il modellino, "ab initio", avesse fatto un'ala a freccia. Tutte complicanze assurde.
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Vecchio 07 aprile 05, 12:22   #26 (permalink)  Top
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A proposito di profili, mi dite il nome di uno biconvesso simmetrico adatto ai piani di coda?
Grazie!
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Vecchio 07 aprile 05, 12:24   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@07 aprile 2005, 10:22
A proposito di profili, mi dite il nome di uno biconvesso simmetrico adatto ai piani di coda?
Grazie!
Ecco, lupus in fabula!!!

Piero mi spieghi la storia della freccia nell'ala del Volt? Mi pare che avessi dato una risposta.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 07 aprile 05, 12:24   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@07 aprile 2005, 11:22
A proposito di profili, mi dite il nome di uno biconvesso simmetrico adatto ai piani di coda?
Grazie!
NACA 009 010 012

PS: oppure una semplice tavoletta con be arrotondato e bu assotigliato: meno lavoro e buon rendimento.
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Originally posted by fai4602@07 aprile 2005, 12:24
NACA 009 010 012
Grazie ma segue subito altra domanda :

nel manualetto di progettazione, nel calcolo del braccio di leva (posizionamento piano orizzontale di coda) viene preso come punto di applicazione della forza aerodinamica un generico 25% della corda del piano orizzontale.
Questo punto corrisponde allo spessore massimo?
In caso affermativo, devo rifare i calcoli mettendo il 30% del NACA, o me ne frego allegramente?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 07 aprile 05, 12:38   #30 (permalink)  Top
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Ecco Tullio:
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...ic=8178&hl=volt

Forse che non sia stato cambiato il significato di diedro con quello di freccia??
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Saluti,
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