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Vecchio 06 aprile 05, 14:02   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@06 aprile 2005, 11:54
Tre metri.
Non è ne di Gewalt ne di Bettini. Di chi è?
Per inciso, con l'RG15 vai sul sicuro; tranquillo.
Bettini, 2,94 con tips che lo portano a 3,54 ma pare che voli meglio senza.
Il profilo è il NACA, come ti ho detto ho visto volare il modello, a cui penso Bettini si sia ispirato, che è identico in dimensioni e profilo e vola da favola. Quello di Gewalt lo avrei trovato a 300 e rotti euro ma è 2,54: costa di più ed è più piccolo per quanto la qualità è fuori discussione. Mi dispiace che quello di Bettini non abbia rinforzi in fibra sotto la ricopertura; l'ala è poli da 35kg/mc ed obece da 1,2. Il Gewalt aveva rinforzi di carbonio nelle ali, verticale in fibra, aerofreni montati.... bello, bellissimo ma sono stato attratto dal prezzo di Bettini veramente concorrenziale per un modello di quella taglia. Vorrà dire che dovrò pasticciare coi compositi e fare qualche rinforzo a fuso ed ali.
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Giorgio.

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Vecchio 06 aprile 05, 15:16   #12 (permalink)  Top
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cosa intendete per bilaminare? Laminare lo so' ma non capisco il BI.... Azzie!!
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Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
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Vecchio 06 aprile 05, 21:37   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Superpendolare@06 aprile 2005, 14:16
cosa intendete per bilaminare? Laminare lo so' ma non capisco il BI.... Azzie!!
"Temporibus illis" un vecchio e caro amico, dal quale ho appreso un poco di 'sapere', amava definire così i profili laminari progettati per mantenere il flusso aderente il più a lungo possibile, sia sotto (intradosso) sia sopra (extradosso), quindi spessore massimo e freccia massima molto arretrati, anche oltre il 50%.
Bi-laminare: laminare sotto e laminare sopra. Forse è un termine improprio, ma mi è rimasto in testa e lo uso quando devo definire un profilo che si avvicina a dette caretteristiche.
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Vecchio 07 aprile 05, 10:23   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@06 aprile 2005, 20:37
"Temporibus illis" un vecchio e caro amico, dal quale ho appreso un poco di 'sapere', amava definire così i profili laminari progettati per mantenere il flusso aderente il più a lungo possibile, sia sotto (intradosso) sia sopra (extradosso), quindi spessore massimo e freccia massima molto arretrati, anche oltre il 50%.
Bi-laminare: laminare sotto e laminare sopra. Forse è un termine improprio, ma mi è rimasto in testa e lo uso quando devo definire un profilo che si avvicina a dette caretteristiche.
Ragazzi scusate, ma non mi ricordo proprio che cosa è la freccia....azzie!!

Paolo

PS:altrimenti questa sera vado a scartabellare il mio manualino....
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Vecchio 07 aprile 05, 10:31   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@07 aprile 2005, 08:23
Ragazzi scusate, ma non mi ricordo proprio che cosa è la freccia....azzie!!

Paolo

PS:altrimenti questa sera vado a scartabellare il mio manualino....
Angolo tra la linea focale e la linea trasversale. Praticamente l'inclinazione delle ali verso l'avanti o il dietro con tutte le conseguenze che comporta.
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Vecchio 07 aprile 05, 10:40   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@06 aprile 2005, 20:37
"Temporibus illis" un vecchio e caro amico, dal quale ho appreso un poco di 'sapere', amava definire così i profili laminari progettati per mantenere il flusso aderente il più a lungo possibile, sia sotto (intradosso) sia sopra (extradosso), quindi spessore massimo e freccia massima molto arretrati, anche oltre il 50%.
Bi-laminare: laminare sotto e laminare sopra. Forse è un termine improprio, ma mi è rimasto in testa e lo uso quando devo definire un profilo che si avvicina a dette caretteristiche.
Ieri, non avendo memoria di tale denominazione, ho scartabellato fra vari reports NACA sui profili laminari e non avendone trovata traccia ho solo potuto immagginare due estreme possibilità : una riguardante profili soffiati od aspirati in cui ad uno strato limite rigorosamente laminare si sovrappone uno turbolento (ma ne riconosco l'estrema inverosimilità di tale supposizione) ed una denominazione di fantasia, come hai appena spiegato, ma il cui significato debba essere opportunamente chiarito.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 aprile 05, 10:54   #17 (permalink)  Top
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Riguardo alla freccia, Franco si riferisce alla freccia del profilo e non a quella alare, pertanto alla distanza fra la linea media del profilo ed il suo massimo spessore.
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Vecchio 07 aprile 05, 11:04   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@07 aprile 2005, 09:40
Ieri, non avendo memoria di tale denominazione, ho scartabellato fra vari reports NACA sui profili laminari e non avendone trovata traccia ho solo potuto immagginare due estreme possibilità : una riguardante profili soffiati od aspirati in cui ad uno strato limite rigorosamente laminare si sovrappone uno turbolento (ma ne riconosco l'estrema inverosimilità di tale supposizione) ed una denominazione di fantasia, come hai appena spiegato, ma il cui significato debba essere opportunamente chiarito.
Riguardo al profilo soffiato ad aspirante non si potrebbe generare un doppio flusso (laminare e turbolento) tramite dei turbalatori posti in modo non continuo lungo tutta l'apertura alare (come se fossero dei trattini)??

Paolo
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Vecchio 07 aprile 05, 11:05   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@07 aprile 2005, 10:04
Riguardo al profilo soffiato ad aspirante non si potrebbe generare un doppio flusso (laminare e turbolento) tramite dei turbalatori posti in modo non continuo lungo tutta l'apertura alare (come se fossero dei trattini)??

Paolo
Mi spiego: utilizzando dei piccoli ipersostentatori non possiamo generare due flussi??

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Vecchio 07 aprile 05, 11:39   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@07 aprile 2005, 08:54
Riguardo alla freccia, Franco si riferisce alla freccia del profilo e non a quella alare, pertanto alla distanza fra la linea media del profilo ed il suo massimo spessore.

Giustamente.... sono due giorni che ho in mente un post in cui si parlava della freccia che dovrebbe avere l'ala del Volt.... e ancora adesso non capisco.....
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