07 aprile 05, 11:48 | #21 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 aprile 05, 11:52 | #22 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 aprile 05, 12:06 | #23 (permalink) Top | |
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@ Paolo Innanzitutto fra turbolatore ed ipersostentatore passa una "discreta" differenza. L'ipersostentatore, tipo aletta Foweler o Handley Page, ha lo scopo di avviare e mantenere il flusso aderente in condizioni di angolo di attacco al limite dello stallo, mentre il turbolatore ha lo scopo di interrompere lo strato limite laminare rendendolo vorticoso e così il più possibile aderente al profilo.
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07 aprile 05, 12:10 | #24 (permalink) Top | |
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07 aprile 05, 12:13 | #25 (permalink) Top | |
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D'altronde, ora non ricordo appieno il disegno del Volt, mi parrebbe un controsenso che il Zott nel progettare il modellino, "ab initio", avesse fatto un'ala a freccia. Tutte complicanze assurde.
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07 aprile 05, 12:22 | #26 (permalink) Top |
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A proposito di profili, mi dite il nome di uno biconvesso simmetrico adatto ai piani di coda? Grazie!
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07 aprile 05, 12:24 | #27 (permalink) Top | |
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Piero mi spieghi la storia della freccia nell'ala del Volt? Mi pare che avessi dato una risposta.
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07 aprile 05, 12:24 | #28 (permalink) Top | |
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PS: oppure una semplice tavoletta con be arrotondato e bu assotigliato: meno lavoro e buon rendimento.
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07 aprile 05, 12:30 | #29 (permalink) Top | |
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nel manualetto di progettazione, nel calcolo del braccio di leva (posizionamento piano orizzontale di coda) viene preso come punto di applicazione della forza aerodinamica un generico 25% della corda del piano orizzontale. Questo punto corrisponde allo spessore massimo? In caso affermativo, devo rifare i calcoli mettendo il 30% del NACA, o me ne frego allegramente?
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07 aprile 05, 12:38 | #30 (permalink) Top |
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Ecco Tullio: http://www.baronerosso.it/forum/index.php...ic=8178&hl=volt Forse che non sia stato cambiato il significato di diedro con quello di freccia??
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