Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 07, 20:00   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES

Ecco un autocostruito, da un progettino mio, semplice semplice, legale aces, nonstante la costruzione della fuso a scatola.
L'ala e' un semplice D-Box con centine alleggerite.
In ordine di volo pesa solo 630 grammi con un 2,5cc.

A chi interessasse il progettino, lo posso mandare GRATIS, via mail.

A chi non piacesse la fuso, ne sto disegnando una per costruzione CNC, con fresa da 1,4mm, tutta ad incastro... non appena sara' finita, l'aggiugero' al progetto libero a tutti.

Ciao..
Antonio M.
Icone allegate
Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES-img_1667.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
bello bello ma... il peso minimo non è 700g?

e lo scarico dovè?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 20:28   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...giusta osservazione, lo scarico c'e' ma e' piccolissimo, cmq il modello in foto e' il prototipo e non destinato a gare, ho usato un motore leggerissimo russo, in alluminio-ceramica, con doppio cuscinetto a sfere (ceramiche) fa 19k-20k giri con una 7x4.
quindi praticamente un CV di potenza con 630 grammi in ODV.

Con centine non alleggerite, e/o un tipico O.S. LA, oppure mvvs, 2,5 stai sicuro sui 700 gr.
Icone allegate
Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES-img_1486.jpg   Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES-img_1491.jpg   Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES-img_1672.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 20:42   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
.... voglio aggiungere che questo modello non e' per fare gare... sarebbe anche legale ACES ma nessun pazzo lo userebbe contro i 3,5 cc , tipo Sturmovik che sono arme letali.
Questo invece va benissimo anche per divertirsi al campo , portarselo in giro in macchina, potrebbe volare benissimo con un semplice speed 400 in diretta, la struttura pesa solo 290 grammi, completa.

Io ho usato degli HS 85 MG sugli elevoni, e un HS 55 per il motore, ma volendo si puo' risparmiare piu' peso con dei semplice hs81 sugli elevoni...

Per ora non faccio piu' gare e quel poco di tempo che ho lo passo o a progettare, costruire qualcosina, terminare cio' che ho in cantiere, e sto costruendo un bel modello per fare foto aeree, autoprogettato tutto in cad, bimotore (2 speed 400 ridotti, oppure 2 outrunner brushless), tutto CNC, ci ho messo l'anima per progettarlo, tutto ad incastro, sarebbe quasi impossibile riprodurlo a mano.

Questo e' qualcosa che e' venuto cosi' una sera, e mi piace come vola, mi rendo conto che e' economicissimo da utilizzare per via del motore piccolo,
e' velocissimo, piu' dei combat legali ovviamente, hai presente 200 all'ora in verticale?

finora ha fatto una decina di voli e tiene bene, non so quanto durera',
ma la leggerezza lo tiene in vita. Il prossimo che faccio lo miglioro ulteriormente, piu' leggero, filante, e piu' in scala.....
Divertiti ,
ciao.
Antonio M.
Icone allegate
Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES-img_1679.jpg   Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES-img_1688.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Davvero ballo non c'è che dire molto molto, già che ci sei:
davidecax@inwind.it
Se ti va di spedirmi il disegno. Ciao!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 09:32   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Sono molto contento che a qualcuno possa interessare,
allego il progetto qui.
Non e' dettagliatissimo, ma ci sono tutte le centine con gli alleggerimenti e gli scassi, e linguette (piedini) che andranno poi rimosse, ci sono i pezzi della fuso, fondo, vista laterale, la pianta alare, e qualche dritta su materiali da utilizzare.

Una cosa sola chiedo , che chi lo costruisce mi faccia vedere le foto, e lo posti qui.
Ciao e buona costruzione a tutti.
Icone allegate
Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES-me163-small.jpg   Me163 1/12 , tutto balsa, legale ACES-img_1671.jpg  

Ultima modifica di AntonioUSA : 17 ottobre 07 alle ore 16:13
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 12:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Sono molto contento che a qualcuno possa interessare,
allego il progetto qui.
Non e' dettagliatissimo, ma ci sono tutte le centine con gli alleggerimenti e gli scassi, e linguette (piedini) che andranno poi rimosse, ci sono i pezzi della fuso, fondo, vista laterale, la pianta alare, e qualche dritta su materiali da utilizzare.

Una cosa sola chiedo , che chi lo costruisce mi faccia vedere le foto, e lo posti qui.
Ciao e buona costruzione a tutti.
Grazie e complimenti, non so quando inizierò la costruzione in quanto stò già realizzando diversi modelli, ma appena saranno finiti il prossimo è proprio quello li!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 00:10   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
anche io mi sto facendo un comet, però in polistirene categoria profile400
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=66304
sono proprio contento che voli bene il tuo modello, allora anche il mio dovrebbe avere qualche speranza

il motore che hai usato è un norvel, vero ?
io ho un .06 che canta come una turbina.. sono motorelli spettacolari, troppo belli

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 11:42   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Carissimo Il_Zott,
esatto, lo .06 Norvel è un mito, lo .071 è spettacolare, quello in foto è 0.15 che è un pò tosto da settare, ma una volta trovato il rapporto di compressione giusto.... non ce n'è per nessuno.
Sono sicuro che se il baricentro è giusto, vola anche il tuo. Il mio vola bene con 1 cm di escursione sugli elevoni, che però potrebbe essere ridotta spostando il baricentro un pò indietro, cosa che non proverò a fare...
Buoni voli.
Fra un qualche giorno posto le foto del modello bimotore elettrico per fare foto, quello è davvero spettacolare, ho fatto a cnc anche il carrello di atterraggio in alluminio, e anche le ruote....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Carissimo Il_Zott,
esatto, lo .06 Norvel è un mito, lo .071 è spettacolare, quello in foto è 0.15 che è un pò tosto da settare, ma una volta trovato il rapporto di compressione giusto.... non ce n'è per nessuno.
Sono sicuro che se il baricentro è giusto, vola anche il tuo. Il mio vola bene con 1 cm di escursione sugli elevoni, che però potrebbe essere ridotta spostando il baricentro un pò indietro, cosa che non proverò a fare...
Buoni voli.
Fra un qualche giorno posto le foto del modello bimotore elettrico per fare foto, quello è davvero spettacolare, ho fatto a cnc anche il carrello di atterraggio in alluminio, e anche le ruote....
Che velocità di avanzamento/rotazione usi per tagliare l'alluminio ed evidare che si impasti l'utensile?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ora Legale ? darten Segnalazione Bug e consigli 15 25 ottobre 07 21:57
Un Me163 per addestrare i pollici AntonioUSA Categoria Rc-Combat 0 06 ottobre 07 20:59
E' arrivato il Reflex BPLR tutto balsa! fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 marzo 06 08:59
Ora legale. marsus74 Segnalazione Bug e consigli 1 28 aprile 05 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002