Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 07, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Unhappy Verniciare il depron

ciao a tutti
ho bisogno del vostro consiglio sulla finitura del mio modello in depron.
Sto facendo una semiriproduzione (da scatola) del Morane Saulnier N della Prima Guerra Mondiale.
La scatola non è male, anche se le istruzioni sono inesistenti, il modello è
venuto carino e proprio per questo pensavo di colorarlo con colori autentici
di un velivolo inglese; ho comprato così i colori acrilici in barattolino per i modelli in plastica statici ma....i risultati sono un disastro, purtroppo devo verniciare a pennello perchè non ho l'aerografo e dopo 3 mani di giallo sabbia si vedeno ancora le strisciate...a parte il costo dei barattolini incomincio a preoccuparmi per il peso dell'aereo che deve essere basso per garantire un volo lento.
Ho provato con i colori acrilici comuni e il giallo (non autentico) mi da sempre gli stessi risultati mentre il rosso (della cappotta motore) addirittura non aderisce alle mani della precedente vernice acrilica (quella per modellini),ho provato anche un fondo per acrilico ottendo come risultato un ulteriore aumento di peso e basta....insomma come risolvo questo problema? Come verniciate voi il depron? Esistono degli acrilici a base acquosa in bombolette spray? nei colorifici della mia zona non sono riuscito a trovarne.
In passato su alcuni deproncini rivestiti di nastro adesivo mi è bastato dare il fondo acrilico per ottenere buoni risultati ora invece un disastro! In più il depron del modello se carteggiato perde una specie di pelle e non c'è verso di ottenerlo di nuovo liscio...
Grazie per l'aiuto
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da robin
ciao a tutti
ho bisogno del vostro consiglio sulla finitura del mio modello in depron.
Sto facendo una semiriproduzione (da scatola) del Morane Saulnier N della Prima Guerra Mondiale.
La scatola non è male, anche se le istruzioni sono inesistenti, il modello è
venuto carino e proprio per questo pensavo di colorarlo con colori autentici
di un velivolo inglese; ho comprato così i colori acrilici in barattolino per i modelli in plastica statici ma....i risultati sono un disastro, purtroppo devo verniciare a pennello perchè non ho l'aerografo e dopo 3 mani di giallo sabbia si vedeno ancora le strisciate...a parte il costo dei barattolini incomincio a preoccuparmi per il peso dell'aereo che deve essere basso per garantire un volo lento.
Ho provato con i colori acrilici comuni e il giallo (non autentico) mi da sempre gli stessi risultati mentre il rosso (della cappotta motore) addirittura non aderisce alle mani della precedente vernice acrilica (quella per modellini),ho provato anche un fondo per acrilico ottendo come risultato un ulteriore aumento di peso e basta....insomma come risolvo questo problema? Come verniciate voi il depron? Esistono degli acrilici a base acquosa in bombolette spray? nei colorifici della mia zona non sono riuscito a trovarne.
In passato su alcuni deproncini rivestiti di nastro adesivo mi è bastato dare il fondo acrilico per ottenere buoni risultati ora invece un disastro! In più il depron del modello se carteggiato perde una specie di pelle e non c'è verso di ottenerlo di nuovo liscio...
Grazie per l'aiuto
Io uso gli Uniposca.
Ce ne sono di tutti i colori, coprono bene, hanno una buona resa e non appesantiscono il modello.
Certo, se il modello è grande la vedo dura.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Io uso gli Uniposca.
Ce ne sono di tutti i colori, coprono bene, hanno una buona resa e non appesantiscono il modello.
Certo, se il modello è grande la vedo dura.
Non è molto grande ( 90 cm aa) ma volevo dargli un aspetto più "credibile" da riproduzione
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Residenza: GENOVA
Messaggi: 10
Invia un messaggio via MSN a archimede71
per robin

Ciao robin non so come avvisarti ma hai la casella messaggi piena e non riesco a rispondere al messaggio, spero che tu legga questo. Saluti Fabio
archimede71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 17:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da robin
Non è molto grande ( 90 cm aa) ma volevo dargli un aspetto più "credibile" da riproduzione
Utilizzo da tempo gli acrilici e ottengo sempre buoni risultati.
Prima di tutto usa dei colori di marca e non la robetta che di solito si trova in giro. Ottimi i colori per belle arti.
Colorare direttamente su depron è un tantino difficilotto; ti consiglio di rivestire il modello con carta da pacchi o carta modello (più sottile e leggera), attento però alle grinze. Se non vuoi rivestire, una lisciatina con carta vetro sottile è d'obbligo. Il colore aderisce meglio sul ruvido e non su quella 'pellicina' che tanto adori.
Non usare il pennello, ma piccoli rulli in spugna (ne ho comprato uno largo 5/6 cm. che utilizzano i bambini a scuola per colorare con gli acrilici) l'effetto è sicuramente migliore; senza strisce.
Fai una prima mano di 'imprimitura', aspetta che sia asciutta e passa la seconda. Non stare lì ad indugiare e sii svelto; eventuali rappezzi SEMPRE a tinta asciutta.
Passare e ripassare sul bagnato serve solo a smuovere di più il colore.
Se vuoi puoi aiutarti nell'asciugatura con un phon a bassa temperatura ed....a debita distanza.
Per rifinire, sul colore asciutto (dopo almeno 3/4 ore) passa una soluzione (sempre con il rulletto) di acqua e colla vinilica (2/1). Verrà liscio e leggermente lucido. Ultimamente, sempre con il rulletto, ho utilizzato la vernice trasparente a base acquosa (attento che sia all'acqua).
Il peso del modello non ne risente.
Ora ti do una dritta: su una vecchia rivista ho letto che a Vigna di Valle (Roma) i restauratori dell'aeronautica militare verniciano la tela di vecchi aerei, con 'alluminiata' ovvero un composto di polvere di alluminio (reperibile nei colorifici) e colla, così da simulare un sottile strato metallico. Ho intenzione di provarla sul depron; non mi dispiacerebbe un modello con un bel colore argenteo.
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro.
PS NON usare i colori (quelli nei barattolini minuscoli) per il modellismo statico: costano un occhio e non rendono.
Chiedi i colori acrilici per belle arti: io li trovo in barattoli di vetro da 200 gr. (Castorama)
__________________




dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza

Ultima modifica di flycam : 14 ottobre 07 alle ore 17:10
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 17:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
colorare il depron

qui in un esempio di ali in depron non rivestite e colorate con acrilico (la fusoliera, invece, è stata rivestita con carta/modello.

in giallo altra ala con acrilico su depron e finitura vinilica
Icone allegate
Verniciare il depron-img_0158.jpg  
__________________




dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza

Ultima modifica di flycam : 14 ottobre 07 alle ore 17:48
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 18:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
qui altri esempi di ali verniciate in depron

http://www.cig.canon-europe.com/a?i=9JmaJdETLC
__________________




dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
io uso l'uniposca

guarda qui
http://www.baronerosso.it/forum/show...038#post718038
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 17:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
ciao, mi sembra strano che ti lascino le rigate...i colori per modellismo statico sono diluiti e ad asciugatura terminata non dovrebbero dare questo problema... Forse è una questione di marca, ma hai provato a diluirli? che pennello hai usato? il setola bianca e dura o quello tondo con setola marrone (detta anche pelo bue?) io ti consiglio il secondo.
Come colori puoi usare gli acrilici tipo Lifecolor o simile, oppure i famosi smaltini Humbrol che sono più coprenti ma "puzzano" un pò di più e non si diluiscono con l'acqua.
In cartoleria puoi trovare anche i colori Marabau, che sono delle lacche lucide, se proprio non riesci a trovare quelli per modellismo statico. Io le uso e mischiando più colori , alla fine su una superficie come il depron non sono neanche tanto lucidi...
In commercio ce ne sono tanti.
ciaoo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come verniciare il depron Novellino Aeromodellismo Principianti 2 03 luglio 07 16:08
Come verniciare il depron rosy Aeromodellismo Principianti 14 02 dicembre 06 12:22
verniciare depron già verniciato robby83 Modellismo 4 13 agosto 06 11:06
verniciare o ricoprire il depron??? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 gennaio 06 13:05
verniciare il depron doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 24 dicembre 04 08:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002