05 ottobre 07, 00:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
| Verniciare il depron
ciao a tutti ho bisogno del vostro consiglio sulla finitura del mio modello in depron. Sto facendo una semiriproduzione (da scatola) del Morane Saulnier N della Prima Guerra Mondiale. La scatola non è male, anche se le istruzioni sono inesistenti, il modello è venuto carino e proprio per questo pensavo di colorarlo con colori autentici di un velivolo inglese; ho comprato così i colori acrilici in barattolino per i modelli in plastica statici ma....i risultati sono un disastro, purtroppo devo verniciare a pennello perchè non ho l'aerografo e dopo 3 mani di giallo sabbia si vedeno ancora le strisciate...a parte il costo dei barattolini incomincio a preoccuparmi per il peso dell'aereo che deve essere basso per garantire un volo lento. Ho provato con i colori acrilici comuni e il giallo (non autentico) mi da sempre gli stessi risultati mentre il rosso (della cappotta motore) addirittura non aderisce alle mani della precedente vernice acrilica (quella per modellini),ho provato anche un fondo per acrilico ottendo come risultato un ulteriore aumento di peso e basta....insomma come risolvo questo problema? Come verniciate voi il depron? Esistono degli acrilici a base acquosa in bombolette spray? nei colorifici della mia zona non sono riuscito a trovarne. In passato su alcuni deproncini rivestiti di nastro adesivo mi è bastato dare il fondo acrilico per ottenere buoni risultati ora invece un disastro! In più il depron del modello se carteggiato perde una specie di pelle e non c'è verso di ottenerlo di nuovo liscio... Grazie per l'aiuto |
05 ottobre 07, 00:11 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ce ne sono di tutti i colori, coprono bene, hanno una buona resa e non appesantiscono il modello. Certo, se il modello è grande la vedo dura.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
05 ottobre 07, 00:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
| Citazione:
| |
14 ottobre 07, 18:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005
| Citazione:
Prima di tutto usa dei colori di marca e non la robetta che di solito si trova in giro. Ottimi i colori per belle arti. Colorare direttamente su depron è un tantino difficilotto; ti consiglio di rivestire il modello con carta da pacchi o carta modello (più sottile e leggera), attento però alle grinze. Se non vuoi rivestire, una lisciatina con carta vetro sottile è d'obbligo. Il colore aderisce meglio sul ruvido e non su quella 'pellicina' che tanto adori. Non usare il pennello, ma piccoli rulli in spugna (ne ho comprato uno largo 5/6 cm. che utilizzano i bambini a scuola per colorare con gli acrilici) l'effetto è sicuramente migliore; senza strisce. Fai una prima mano di 'imprimitura', aspetta che sia asciutta e passa la seconda. Non stare lì ad indugiare e sii svelto; eventuali rappezzi SEMPRE a tinta asciutta. Passare e ripassare sul bagnato serve solo a smuovere di più il colore. Se vuoi puoi aiutarti nell'asciugatura con un phon a bassa temperatura ed....a debita distanza. Per rifinire, sul colore asciutto (dopo almeno 3/4 ore) passa una soluzione (sempre con il rulletto) di acqua e colla vinilica (2/1). Verrà liscio e leggermente lucido. Ultimamente, sempre con il rulletto, ho utilizzato la vernice trasparente a base acquosa (attento che sia all'acqua). Il peso del modello non ne risente. Ora ti do una dritta: su una vecchia rivista ho letto che a Vigna di Valle (Roma) i restauratori dell'aeronautica militare verniciano la tela di vecchi aerei, con 'alluminiata' ovvero un composto di polvere di alluminio (reperibile nei colorifici) e colla, così da simulare un sottile strato metallico. Ho intenzione di provarla sul depron; non mi dispiacerebbe un modello con un bel colore argenteo. Spero di esserti stato utile. Buon lavoro. PS NON usare i colori (quelli nei barattolini minuscoli) per il modellismo statico: costano un occhio e non rendono. Chiedi i colori acrilici per belle arti: io li trovo in barattoli di vetro da 200 gr. (Castorama)
__________________ dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza Ultima modifica di flycam : 14 ottobre 07 alle ore 18:10 | |
14 ottobre 07, 18:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2005
| colorare il depron
qui in un esempio di ali in depron non rivestite e colorate con acrilico (la fusoliera, invece, è stata rivestita con carta/modello. in giallo altra ala con acrilico su depron e finitura vinilica
__________________ dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza Ultima modifica di flycam : 14 ottobre 07 alle ore 18:48 |
08 dicembre 07, 18:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
|
ciao, mi sembra strano che ti lascino le rigate...i colori per modellismo statico sono diluiti e ad asciugatura terminata non dovrebbero dare questo problema... Forse è una questione di marca, ma hai provato a diluirli? che pennello hai usato? il setola bianca e dura o quello tondo con setola marrone (detta anche pelo bue?) io ti consiglio il secondo. Come colori puoi usare gli acrilici tipo Lifecolor o simile, oppure i famosi smaltini Humbrol che sono più coprenti ma "puzzano" un pò di più e non si diluiscono con l'acqua. In cartoleria puoi trovare anche i colori Marabau, che sono delle lacche lucide, se proprio non riesci a trovare quelli per modellismo statico. Io le uso e mischiando più colori , alla fine su una superficie come il depron non sono neanche tanto lucidi... In commercio ce ne sono tanti. ciaoo |
Bookmarks |
| |