Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 07, 12:42   #61 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
possibili motorizzazioni

Voi che ne sapete di più di motorizzazioni elettriche,
potrebbe un modello di Aquila di 2 metri che pesa in ODV circa 1 kilogrammo volare con un motore Kyosho AP-29l (da ventola intubata KV4099), però installando il motore nella pancia del rapace e facendo fuoriuscire solo un'elichetta 4,7x3,9 dal corpo dell'uccello , ma non dalla coda, in configurazione spingente? l'elica girerebbe come una ventola intubata a 29.500 giri con un pacco 3s 2100. L'assorbimento sarebbe buono a 33,7A (il motore arriva a 35, ma il pacco sarebbe a limite), il tiro statico circa 1000 grammi. L'elichetta nera graupner cam speed pro non si vedrebbe fuoriuscire ne dal muso ne dalla coda del rapace, ma sarebbe dove di solito ci sarebbe il sedere. La spinta statica sarebbe adeguata?
Il motivo è che ho questo motore da anni fermo, e magari lo riutilizzo su un eventuale riproduzione di aquila o come ventola intubata (la vedo dura), oppure con elica piccola spingente.

Ultima modifica di AntonioUSA : 11 ottobre 07 alle ore 12:48
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 13:11   #62 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Non conosco il motore e non so risponderti, ma sarei decisamente contrario alla ventola interna o alla semiventola che proponi ora. Il sibilo sarebbe troppo forte e farebbe perdere ogni bellezza al rapace!
Vabbe' che l'aquila grida, ma che sibili in continuazione sarebbe eccessivo.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 13:15   #63 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non conosco il motore e non so risponderti, ma sarei decisamente contrario alla ventola interna o alla semiventola che proponi ora. Il sibilo sarebbe troppo forte e farebbe perdere ogni bellezza al rapace!
Vabbe' che l'aquila grida, ma che sibili in continuazione sarebbe eccessivo.
Piero...
come vedo non sei cambiato affatto
beh, infatti sarebbe più bello facile e leggero senza motorizzazione,
ma poi per farlo volare devi aspettare il giorno giusto, sul pendio giusto (con ampi spazi per atterraggi)...
cmq, il motore si può sempre spegnere e termicare o veleggiare. La superficie alare disponibile è enorme, quindi rimane di basso carico alare anche con il motore spento sarà un aliante. Meglio così che doverci caricare peso morto per non farlo sparire tra le nuvole.
Vecchio 11 ottobre 07, 13:32   #64 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Piero...
come vedo non sei cambiato affatto
beh, infatti sarebbe più bello facile e leggero senza motorizzazione,
ma poi per farlo volare devi aspettare il giorno giusto, sul pendio giusto (con ampi spazi per atterraggi)...
cmq, il motore si può sempre spegnere e termicare o veleggiare. La superficie alare disponibile è enorme, quindi rimane di basso carico alare anche con il motore spento sarà un aliante. Meglio così che doverci caricare peso morto per non farlo sparire tra le nuvole.
Alla mia età è difficile cambiare!
Il motore va bene per non dover andare in pendio, ma che sia il minimo indispensabile per tirarlo sù (non a razzo) e che sia il più silenzioso possibile.
Non è certo bellissimo, ma un'elica ripieghevole sul muso è forse la soluzione migliore.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:39   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Concordo con Cantz.
Meglio una ripieghevole che magari si confonde con il "muso" scuro del volatile che una elichetta sibilante che vedo molto bene su un jet ma su un simil rapace...
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 16:45   #66 (permalink)  Top
Sospeso

....vedremo, il progetto sarà lungo da partorire, visto che ogni pezzo deve essere preparato per la cnc...L'ala è la sfida più grande, poi di corpi di aquila ne posso fare diversi facilmente....
l'elichetta comunque sarebbe solo per portare il modello in quota, poi motore spento fino a bassa quota e poi rifare il tutto. la velocità sarebbe comunque bassa, viste le dimensioni del modello, non certo da jet. La stessa motorizzazione su un modelletto da 75 cm di apertura alare e una superficie alare di 1/8 rispetto a questa, sarebbe da jet.

Per esempio mi ricordo il Kyosho f-33 shooting-star, ormai defunto da anni, con questo stesso motore ventola intubata, andava pianissimo, un pò per via del pacco pesantissimo da 8 NICAD da 2000 mah, un pò perchè comunque aveva un'apertura alare sui 140 cm se non ricordo male, una sezione frontale abbastanza generosa, quindi non proprio aerodinamico... e
veleggiava tranquillo beato, se faceva i 60 all'ora era tanto. Mi ricordo che una volta a motore spento presi una termica e riuscii a stare a galla 15 minuti. Poi il rumore da aspirapolvere è presente solo al lancio, fatti 50 metri, ki lo sente più? cmq ci si pensa al momento opportuno, ovviamente se ci metto la ripieghevole devo comperare un altro motore.
Vecchio 11 ottobre 07, 16:53   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibafer

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Mamma mia, che dire...i tuoi modelli sono favolosi, sia come bellezza che dal punto di vista tecnico-costruttivo. Il fenicottero lo trovo a dir poco geniale.
Per rimanere in tema comunque il modello raven lo trovo molto bello, davvero!
Se puoi darmi qualche info in più o magari passarmi il progetto, sempre se possibile, te ne sarei grato. Chiaramente non lo diffonderei.
La mia mail è hmodelsproduction@libero.it
ciao e grazie del link al tuo bellissimo sito

Ciao Manlio, ti ringrazio per gli apprezzamenti aeromodellistici.
Sto disegnando un'aquila come quella già fatta, ma con le modifiche dettate da quell'esperienza, per conto di Cesare De Robertis per un'eventuale inserimento nella rivista Modellismo.
Ti farò sapere.
Ho dato un'occhiata nel sito da dove hai copiato il volatile e se non erro nel tuo hai omesso il diedro alare.
Ho apprezzato molto il tuo entusiasmo e sinceramente ti credevo molto più giovane.
Saluti a te e gentil signora
Giorgio
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 16:56   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibafer

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Veramente complimenti. Mi ero già imbattuto nell'articolo l'articolo sul Piper (su qualche rivista, forse?), ma non avevo notato la sezione volatili. Stupendi. Mi potresti dire dove hai trovato il progetto per l'aquila?
In realtà non credo di farla a breve, ma mi interessa molto.

Ciao,
Giulio

OK - vedi la risposta a Manlio.
Saluti
Giorgio
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 20:28   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Allora attenderò con ansia
ciao