01 ottobre 07, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: empoli
Messaggi: 28
| Dove è applicata la risultante delle forze aerodinamiche?
Ho un modello con profilo a curvatura positiva della serie MH-115; vorrei trovare il punto (in percentuale di corda se possibile) dove è applicata la risultante delle azioni aerodinamiche. Sapete indicarmi una strada non troppo difficile per risalire a questa posizione? Grazie. |
01 ottobre 07, 16:03 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| ... supercazzola con scappellamento a destra derivativo come fosse antani ...
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
01 ottobre 07, 16:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
|
Simoooone!!!!! dove sei???? c'è bisogno di te e delle tue mitiche risposte fulminanti !!! P.S.: ehm.... forse se ci fosse qualche dato in più.... potresti spiegarci a che ti serve?
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
01 ottobre 07, 16:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Nel centro aerodinamico puoi supporre che siano pesenti una forza di portanza, una di resistenza e un momento picchiante o cabrante. Per definizione, nel centro aerodinamico il coefficiente di momento è costante a ogni angolo di attacco. | |
01 ottobre 07, 16:24 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 ottobre 07, 16:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
|
Se proprio vuoi un riferimento leggiti il Kanneworff, edizioni Aeroclub d'Italia, capitolo 12. Ci sono tutte le info che ti servono. Ah, a parte qualsiasi trattato di costruzioni aeronautiche che in qualsiasi biblioteca di facoltà di ingegneria si trova. A parte un link che avevano postato nel forum tempo addietro che contiene, purtroppo in inglese, molte formule per un efficace dimensionamento di aerei subsonici. D'altra parte, se ci spieghi che razza di aero...dina stai facendo (biplano, canard, mongolfiera, racer, aliante, razzomodello, DLG), magari una mano te la possiamo dare già così. Se invece è tanto per perdere tempo o per fare fare la propria tesina a qualcun altro, scordatelo. Scusate, ma oggi mi fumano.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
01 ottobre 07, 16:30 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se Simone transita su questo Thread senza meno saprà addivenire ad una conclusione che ti permetta di usufruire, nella misura in cui il tutto ciò possa essere parametrizzato, alla risoluzione del problema testè espressoci. Nullus est librum tam malum, ut non aliqua parte prodesset | |
01 ottobre 07, 16:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: empoli
Messaggi: 28
|
ok ti ringrazio per le dritte...in effetti il C.A è un bel casinotto da trovare per una geometria ad ala finita. Il motivo per cui lo voglio sapere è per capire un po' come si risolvono problemi di equilibrio di un aereo in crociera, e per la risultante dei momenti polari mi serve di conoscere la posizione di applicazione dei vettori portanza resistenza ecc.. una buona spiegazione qualitativa già sarebbe sufficiente. per l'utente "fumino" invito a prendere un buon The.. :-) -lo dico per ridere un po' eh, nn intendo sollevare polveroni :-) - ps: la lettura del Kanneworff mi interessebbe, ma incredibile ma vero, trovo difficoltà a trovarlo nelle biblioteche. |
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