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Vecchio 01 ottobre 07, 14:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: empoli
Messaggi: 28
Dove è applicata la risultante delle forze aerodinamiche?

Ho un modello con profilo a curvatura positiva della serie MH-115;
vorrei trovare il punto (in percentuale di corda se possibile) dove è applicata la risultante delle azioni aerodinamiche.
Sapete indicarmi una strada non troppo difficile per risalire a questa posizione?
Grazie.
Dartagnan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 16:03   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
... supercazzola con scappellamento a destra derivativo come fosse antani ...
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Simoooone!!!!! dove sei???? c'è bisogno di te e delle tue mitiche risposte fulminanti !!!

P.S.: ehm.... forse se ci fosse qualche dato in più.... potresti spiegarci a che ti serve?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 16:15   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se i moderatori mi autorizzano potrei fare per un post le veci del Simone (a proposito, Simone, ci siamo divertiti, ieri, leggi su "Incontri Modellistici")
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: empoli
Messaggi: 28
evinco che i nostri due user non sappiano da dove rifarsi..
Se transita da queste parti qualcuno che ne sa di più lo ringrazio in anticipo. Buon pomeriggio.
Dartagnan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 16:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Dartagnan85
Ho un modello con profilo a curvatura positiva della serie MH-115;
vorrei trovare il punto (in percentuale di corda se possibile) dove è applicata la risultante delle azioni aerodinamiche.
Sapete indicarmi una strada non troppo difficile per risalire a questa posizione?
Grazie.
Quello che cerchi è il "centro aerodinamico". Per un profilo isolato, normalmente i dati sperimentali sono riferiti ad un punto al 25% della corda. Per un'ala o un modello completo, bisogna tenere conto della geometria delle superfici e di fattori aerodinamici, e ci sono programmi apposta che fanno questi calcoli.
Nel centro aerodinamico puoi supporre che siano pesenti una forza di portanza, una di resistenza e un momento picchiante o cabrante. Per definizione, nel centro aerodinamico il coefficiente di momento è costante a ogni angolo di attacco.
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Vecchio 01 ottobre 07, 16:24   #7 (permalink)  Top
DoC
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Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se i moderatori mi autorizzano potrei fare per un post le veci del Simone (a proposito, Simone, ci siamo divertiti, ieri, leggi su "Incontri Modellistici")
I moderatori non autorizzano ed invitano ad un dialogo costruttivo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 01 ottobre 07, 16:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Se proprio vuoi un riferimento leggiti il Kanneworff, edizioni Aeroclub d'Italia, capitolo 12. Ci sono tutte le info che ti servono.
Ah, a parte qualsiasi trattato di costruzioni aeronautiche che in qualsiasi biblioteca di facoltà di ingegneria si trova. A parte un link che avevano postato nel forum tempo addietro che contiene, purtroppo in inglese, molte formule per un efficace dimensionamento di aerei subsonici.
D'altra parte, se ci spieghi che razza di aero...dina stai facendo (biplano, canard, mongolfiera, racer, aliante, razzomodello, DLG), magari una mano te la possiamo dare già così. Se invece è tanto per perdere tempo o per fare fare la propria tesina a qualcun altro, scordatelo.
Scusate, ma oggi mi fumano.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 16:30   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Dartagnan85
evinco che i nostri due user non sappiano da dove rifarsi..
Se transita da queste parti qualcuno che ne sa di più lo ringrazio in anticipo. Buon pomeriggio.
Più evinco, più mi convinco.
Se Simone transita su questo Thread senza meno saprà addivenire ad una conclusione che ti permetta di usufruire, nella misura in cui il tutto ciò possa essere parametrizzato, alla risoluzione del problema testè espressoci.
Nullus est librum tam malum, ut non aliqua parte prodesset
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 16:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: empoli
Messaggi: 28
ok ti ringrazio per le dritte...in effetti il C.A è un bel casinotto da trovare per una geometria ad ala finita. Il motivo per cui lo voglio sapere è per capire un po' come si risolvono problemi di equilibrio di un aereo in crociera, e per la risultante dei momenti polari mi serve di conoscere la posizione di applicazione dei vettori portanza resistenza ecc.. una buona spiegazione qualitativa già sarebbe sufficiente.

per l'utente "fumino" invito a prendere un buon The.. :-)
-lo dico per ridere un po' eh, nn intendo sollevare polveroni :-) -

ps: la lettura del Kanneworff mi interessebbe, ma incredibile ma vero, trovo difficoltà a trovarlo nelle biblioteche.
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