11 ottobre 07, 14:57 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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http://www.dfrc.nasa.gov/Gallery/Pho...EC81-14632.jpg
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
11 ottobre 07, 16:51 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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sei sicuro di volerlo sapere????? La nasa studiò il comportamento alle alte velocità (velocità supersoniche)dei velivoli e scoprì che un ala inclinata di un certo angolo (fino a 60° mi sembra) permetteva di ridurre la resistenza, quindi la velocità di volo poteva aumentare ulteriormente mantendendo accettabili i consumi di carburante. Tuttavia a velocità subsoniche l'ala era "normale". claro ora???????? Ps comunque non si incastra molto con la discussione |
11 ottobre 07, 16:55 | #84 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Visto che non se ne vedono tanti in giro di aerei così, probabilmente i vantaggi di questa soluzione non sono molti o... non ce ne sono.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 ottobre 07, 17:34 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Ciao....allora...trovato tutto...penso che domani si possa cominciare....l'argomento è ampio...quindi cercherò di stringere ed evitare la matematica.. Farò tutto in "puntate" L'ala obliqua (configurazione non convenzionale) era stata sperimentata per ridurre la ressitenza d'onda nel volo ad alto transonico... Non ci cape abbastanza con la circolazione e tutto il resto...però se volete alla fine possiamo dare una spulciata agli effetti 3D e alle configurazioni d'ala. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
11 ottobre 07, 18:16 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
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Anche se era OT grazie per le info. Chissà se a noi modellisti potrebbe far comodo... che sò disposizione delle ali a membro di segugio, tanto se va lo stesso Chiuso OT. Per il resto seguo con passione questo thd. Issate il pappafico e dateci sotto con la teoria che è molto interessante!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
11 ottobre 07, 18:36 | #87 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Magari in"Discussioni off topic"
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
11 ottobre 07, 19:04 | #88 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
L'ala, di quelle che si infila dentro la fuso, con la botta ha ruotato di circa 30/40°. Sono atterrato subito, ma vi garantisco che il modello volava ... e neppure troppo male... Marco che ogni tanto dimentica la "blue sky rule" | |
12 ottobre 07, 17:27 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Eccomi..... PARTE 1 Il moto di un fluido può essere descritto matematicamente da quelle che sono le equazioni di Navier-Stokes, sebbene queste siano corrette dal punto di vista matematico , sono complicate per quello che rigurda la loro soluzione, e quindi di fatto vengono usate poco e solo in casi molto particolari. Ogni fluido può essere descritto da parametri o meglio variabili che sono indicate come variabili termodinamiche; un esempio sono la pressione, la temperatura e così via. Per alcuni tipi di fluidi, come l'aria o l'acqua, che presentano un basso valore della viscosità questa viene direttamente trascurata e il fluido è detto ideale. Operando delle trasformazioni sulle equazioni di Navier-Stokes e supponendo che il fluido sia incomprimibile e non viscoso si ottiene il (ormai inflazionato) teorema di Bernoulli. Esso è valido per : -Fluido incomprmibile -Fluido ideale (non viscoso) -Condizioni stazionarie (ovvero costanti nel tempo) L'espressione è: (P/ro)+(V^2/2)+gz=costante. Vediamo allora che il primo termine è indicato dal rapporto di pressione e densità, il secondo dal quadrato della velocità e il terzo dal prodotto di gravità e differenza di quota.....il terzo termine nei problemi in cui il flusso scorre quasi orizzontale viene direttamente trascurato...quindi nei problemi che ci interessano sempliemente gz=0 Operando sull'espressione si ottiene allora che: p+(1/2*ro*V^2)=costante Cioè...la somma della pressione (P) e dell'energia cinetica (1/2*ro*V^2) di una particella di un certo fluido è pari ad un valore costante sotto le ipotesi di prima. Diciamo ora che P indica la pressione termodinamca del fluido e questa viene indicata come pressione statica. L'altro termine si spiega dicendo che quando il flusso viene rallentato fino ad arrestarsi completamente, tutta la sua energia cinetica viene trasformata in pressione ....perciò il termine 1/2*ro*V^2 viene definito come pressione dinamica poichè dipendente dalla velocità. La somma delle due pressioni si definisce pressione totale ed essa è pari al valore indicato come costante. Il punto dove il fluido viene arrestato completamente viene definito punto di ristagno. Vediamo ora a che serve in pratica il teorema di Bernoulli. -Per misurare la velocità -Per misurare la portata -Per misurare la velocità si usa quello definito come tubo di pitot, esso è costituito da: una presa perpendicolare alla direzione di moto del fluido e l'altra disposta parallelamente (dove si misura la pressione totale sul punto di ristagno). Dalla prima misuriamo la pressione statica, dalla seconda misuriamo la pressione dinamica, se conosciamo il valore di ro del fluido si ottiene che: V=radq( 2(Ptot-Pstat)/ro) -Per misurare la portata si usa quello definito come tubo di venturi, il cui utilizzo al momento non ci interessa. La prossima parte sarà: Il cilindro fermo e rotante....e la circolazione Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
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