Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 07, 15:17   #61 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
....ovviamente i modellisti non poteveno essere da meno...
http://www.fanwing.com/uav.htm da http://www.fanwing.com/

Marco
che si chiede se il tubo della grondaia possa andare bene sul Fox...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 15:50   #62 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ma in questo caso più che un cilindro rotante mi pare una assieme di profili rotanti.......come quel giocattolino con due ali rotanti legato ad uno spago che si vedevano ( si vedono ???) sulle spiaggie.....ne abbiamo parlato qui alcuni anni fa.

E comunque un aggeggio simile è stato fatto anche qui in Italiuzza e pubblicato su modellistica.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 19:38   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ma in questo caso più che un cilindro rotante mi pare una assieme di profili rotanti.......come quel giocattolino con due ali rotanti legato ad uno spago che si vedevano ( si vedono ???) sulle spiaggie.....ne abbiamo parlato qui alcuni anni fa.

E comunque un aggeggio simile è stato fatto anche qui in Italiuzza e pubblicato su modellistica.
Mitico quel coso, ce l'avevo anche io da bambino, me lo ricordo ancora, fusoliera rossa ed ali gialle ........

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 10:52   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Ahhhh ma in pratica è un tagliaerba.....di quelli modello americano a spinta.....

No dai...la nave di Flettner ha proprio i cilindri....e sapete quale è la cosa bella...che se non c'è vento non funziona...
I cilindri li muove un motore...ma senza vento questi non producono portanza.

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 12:13   #65 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ahhhh ma in pratica è un tagliaerba.....di quelli modello americano a spinta.....

No dai...la nave di Flettner ha proprio i cilindri....e sapete quale è la cosa bella...che se non c'è vento non funziona...
I cilindri li muove un motore...ma senza vento questi non producono portanza.

Ciao
Francesco
Gli aerei senza elica con cilindro rotante (mosso da un motore) come ala, dovrebbero volare come veleggiatori ma con quale efficienza? Penso che sia legata alla velocità di rotazione del cilindro...e quella del vento....mah mi pongo sempre troppe domande.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 13:09   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Domanda tosta a cui è ancora più tosto trovare una risposta...
Si, la produzione della portanza dipende dalla velocità di rotazione del cilindro (vedi la circolazione).
io mi ricordo che sulla nave di flettner, ci raggiungeva un Cl di circa, se non ricordo male, 4, a fronte di un cd di un cilindro di circa 1... pertanto da un conto forfettario si ha un efficienza di... 4!!!!! ben lontano da efficienza 25 di un veleggiatore...
Per quanto riguarda quel modello, non saprei dirti, non è un cilindro normale, bensì è composto da tante piccole ali che si muovono. non saprei
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 13:21   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
ho trovato vari video del modello! per volare vola, sembra un pò critico in virata, però è interessante!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 13:46   #68 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ma in questo caso più che un cilindro rotante mi pare una assieme di profili rotanti.......
non proprio. O meglio, se di "profili" trattasi, questi ruotano in senso contrario a quello che ci si aspetterebbe per far sì che generino portanza (vedi animazione [IMG]http://www.fanwing.com/xb4.gif[/IMG] ).
Quindi, anche se il cilindro non è proprio un cilindro, ma assomiglia più a un gruppo lame da tagliaerba, il principio che lo fa star su è proprio quello del cilindro rotante che devia il flusso verso il basso (o effetto Magnus) .
Comunque mi piacerebbe vedere se riesce semplicemente a staccarsi da terra senza quell'appendice di ala nella parte inferiore, che evidentemente aiuta a deviare il flusso d'aria nella direzione voluta..

Marco
il giardiniere
Vecchio 10 ottobre 07, 14:01   #69 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

..comunque, ripeto, questo qui sembra che abbia volato davvero. E aveva semplici cilindri lisci senza profili (...sembra un aereo posacavi... )
Icone allegate
Dove è applicata la risultante delle forze aerodinamiche?-921-v_1930.jpg  
Vecchio 10 ottobre 07, 15:29   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
C'è anche uno della Lega navale di Milano (navimodel) che ha cstruito una barca con quel motore a cilindro. Io sono arrivato tardi e non l'ho visto navigare, ma mi ha assicurato che va. Piano, ma va. Lo porta sempre al salone di Novegro.

Giulio

Bookmarks