09 ottobre 07, 15:17 | #61 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
....ovviamente i modellisti non poteveno essere da meno... http://www.fanwing.com/uav.htm da http://www.fanwing.com/ Marco che si chiede se il tubo della grondaia possa andare bene sul Fox... |
09 ottobre 07, 15:50 | #62 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ma in questo caso più che un cilindro rotante mi pare una assieme di profili rotanti.......come quel giocattolino con due ali rotanti legato ad uno spago che si vedevano ( si vedono ???) sulle spiaggie.....ne abbiamo parlato qui alcuni anni fa. E comunque un aggeggio simile è stato fatto anche qui in Italiuzza e pubblicato su modellistica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 ottobre 07, 19:38 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
10 ottobre 07, 10:52 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Ahhhh ma in pratica è un tagliaerba.....di quelli modello americano a spinta..... No dai...la nave di Flettner ha proprio i cilindri....e sapete quale è la cosa bella...che se non c'è vento non funziona... I cilindri li muove un motore...ma senza vento questi non producono portanza. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
10 ottobre 07, 12:13 | #65 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
10 ottobre 07, 13:09 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Domanda tosta a cui è ancora più tosto trovare una risposta... Si, la produzione della portanza dipende dalla velocità di rotazione del cilindro (vedi la circolazione). io mi ricordo che sulla nave di flettner, ci raggiungeva un Cl di circa, se non ricordo male, 4, a fronte di un cd di un cilindro di circa 1... pertanto da un conto forfettario si ha un efficienza di... 4!!!!! ben lontano da efficienza 25 di un veleggiatore... Per quanto riguarda quel modello, non saprei dirti, non è un cilindro normale, bensì è composto da tante piccole ali che si muovono. non saprei |
10 ottobre 07, 13:46 | #68 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Quindi, anche se il cilindro non è proprio un cilindro, ma assomiglia più a un gruppo lame da tagliaerba, il principio che lo fa star su è proprio quello del cilindro rotante che devia il flusso verso il basso (o effetto Magnus) . Comunque mi piacerebbe vedere se riesce semplicemente a staccarsi da terra senza quell'appendice di ala nella parte inferiore, che evidentemente aiuta a deviare il flusso d'aria nella direzione voluta.. Marco il giardiniere | |
10 ottobre 07, 15:29 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
|
C'è anche uno della Lega navale di Milano (navimodel) che ha cstruito una barca con quel motore a cilindro. Io sono arrivato tardi e non l'ho visto navigare, ma mi ha assicurato che va. Piano, ma va. Lo porta sempre al salone di Novegro. Giulio
__________________ Il Silenzioso |
Bookmarks |
| |