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Vecchio 08 ottobre 07, 19:43   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Mi inserisco in questo scontro fra titani dicendo la mia.

1) per il grande capo: la spiegazione di Piero è corretta: in effetti le molecole particelle del gas (aria) in cui è immersa l'ala si muovono in continuazione rimbalzando una contro l'altra in una situazione di equilibrio, all'esaurirsi della perturbazione provocata dal passaggio dell'ala tendono a riprendere la posizione di equilibrio precedente - non saranno più le stesse molecole, ma la pressione locale si ristabilisce.

2) un' ala a calettamento 0 genera portanza per il solo principio di bernoulli - una lastra piana a 0 non genera portanza

3) un' ala (o una lastra) calettata positiva genera portanza oltre che per bernoulli anche per il principio di azione-reazione, i due effetti si sommano.

4) per fare un esempio, le vele di una barca, non sono piane, ma per massimizzare il rendimento vengono studiate con curvature apposite.

Patata lessa, acqua calda o semplicemente randello ?
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 20:55   #52 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Continuiamo a farci del male

Perchè nessuno si è mai preso la briga di fare un semplice calcolo per dimostrare quanto incide la differenza di velocità e ,di conseguenza,la differenza di pressione secondo il teorema di Bernoulli ,prendendo un profilo qualsiasi e valutando quanto è più lungo il percorso in extradosso rispetto all'altro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 21:46   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da fai4602
E d'altro canto come docet il Gran Capo Pipa Tappata possiamo semplificare comunque tutto in una azione e reazione ed introdurre nel discorso l'amico Archimede Pitagorico.....o no ?????
questa è sottile....
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Vecchio 08 ottobre 07, 21:47   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Perchè nessuno si è mai preso la briga di fare un semplice calcolo per dimostrare quanto incide la differenza di velocità e ,di conseguenza,la differenza di pressione secondo il teorema di Bernoulli ,prendendo un profilo qualsiasi e valutando quanto è più lungo il percorso in extradosso rispetto all'altro.
e quei bei profili che volano benissimo nonostante abbiano l'intradosso più lungo....o uguale all'estradosso.
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Vecchio 09 ottobre 07, 10:37   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Pazienza...quasi pronto tutto il materiale.....

Ciao
Francesco
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Vecchio 09 ottobre 07, 12:13   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
Come è possibile che un cilindro rotante produca portanza?

Ciao
Francesco
Forse non è del tutto pertinente ma quando vidi la cosa per la prima volta rimasi impressionato!
Mi scuso con coloro per i quali è cosa scontata.
HPIM1931.zip
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 13:09   #57 (permalink)  Top
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Messaggi: 20.726
Sfruttando la "portanza" del cilindro rotante sono stati fatti tentativi di propulsione navale con cilindri rotanti al posto delle vele....nello scorso secolo....od in quello precedente ancora .

Inoltre, con San Google :

http://www.diam.unige.it/~irro/cilindro4.html

kutta, youkowski, dalambert, kinta kunta, alibabà ed i quaranta ladroni......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 09 ottobre 07 alle ore 13:15
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:16   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da fai4602
Sfruttando la "portanza" del cilindro rotante sono stati fatti tentativi di propulsione navale con cilindri rotanti al posto delle vele....nello scorso secolo....od in quello precedente ancora .

Inoltre, con San Google :

http://www.diam.unige.it/~irro/cilindro4.html

kutta, youkowski, dalambert, kinta kunta, alibabà ed i quaranta ladroni......
Ci sono le foto su molti libri di nautica.
La portanza dovrebbe essere perpendicolare al flusso del vento apparente (senza il quale nisba!) Ma non ho mai capito quanto potessero risalire il vento.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:36   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Si....
L'effetto per il quale un cilindro rotante produce portanza è detto effetto Magnus.....è in pratica l'effetto sui palloni da calcio.

La nave si chiamava "Nave di Flettner"...funzionava ma era poco efficiente...

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:40   #60 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ci sono le foto su molti libri di nautica.
... e mica solo di nautica!
Il 921-V, quello della prima foto, ha volato davvero negli anni '30!!

Marco
...e il cilindro magico
Icone allegate
Dove è applicata la risultante delle forze aerodinamiche?-921-v_1930.jpg   Dove è applicata la risultante delle forze aerodinamiche?-union-20rotorplane_1931.jpg  
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