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Vecchio 05 ottobre 07, 19:03   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da fai4602
" E’ noto che la portanza generata da un’ala è causata dalla differenza tra le pressioni relative esistenti sul ventre e quelle sul dorso del profilo.
...
Questo mi sembra il buon Bernulli! Ma tu non eri seguace del Galè, dello schiaffo che l'ala dà all'aria, dell'aria che dal dorso devia verso il basso e per reazione l'ala va in alto?
Se ti sei riconvertito, sono molto contento!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 05 ottobre 07, 21:39   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Considerazione della sera....è un problema che non mi sono mai posto........

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Originalmente inviato da CantZ506
Questo mi sembra il buon Bernulli! Ma tu non eri seguace del Galè, dello schiaffo che l'ala dà all'aria, dell'aria che dal dorso devia verso il basso e per reazione l'ala va in alto?
Se ti sei riconvertito, sono molto contento!

...........ma a cui sto cercando di dare una risposta:
Bernoulli:
la somma delle energie di pressione,di altezza e di velocità ( p,h,v) e delle perdite per attrito o altro,possedute da un fluido in un condotto a sezione chiusa è costante in una qualsiasi sezione del condotto. ( punto )
Sappiamo,lo hanno scritto ormai una infinità di volte,che la differenza di velocità ,che provoca una differenza di pressione del fluido che scorre aderente ad un'ala,determinata dalle differenza dei percorsi, non è sufficiente a generare tutta la portanza che ,sperimentalmente ,un'ala è in grado di sviluppare.
Quindi si dice che la portanza è generata per reazione ( primo principio della dinamica:ad ogni azione corrisponde una rezione uguale e contraria) dalla massa di flusso deviato verso il basso.
E,questo,mi sia concesso: E' UN PUNTO FISSO.
Come si devia il flusso verso il basso:mettendo un corpo di forma opportuna in un fluido in movimento.
Cosa provoca sulle superfici del corpo il fluido in movimento:delle differenze di pressione determinabili con Bernoulli,ma anche tenendo conto della pressione cinetica del fluido che finisce contro il corpo.
Se tenessimo conto anche di questo effetto otterremmo un risultato uguale a quello precedente.
Spiegato mi sono ??????????
Datemi un calumet,vi prego
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Vecchio 05 ottobre 07, 21:44   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
...........ma a cui sto cercando di dare una risposta:
Bernoulli:
la somma delle energie di pressione,di altezza e di velocità ( p,h,v) e delle perdite per attrito o altro,possedute da un fluido in un condotto a sezione chiusa è costante in una qualsiasi sezione del condotto. ( punto )
Sappiamo,lo hanno scritto ormai una infinità di volte,che la differenza di velocità ,che provoca una differenza di pressione del fluido che scorre aderente ad un'ala,determinata dalle differenza dei percorsi, non è sufficiente a generare tutta la portanza che ,sperimentalmente ,un'ala è in grado di sviluppare.
Quindi si dice che la portanza è generata per reazione ( primo principio della dinamica:ad ogni azione corrisponde una rezione uguale e contraria) dalla massa di flusso deviato verso il basso.
E,questo,mi sia concesso: E' UN PUNTO FISSO.
Come si devia il flusso verso il basso:mettendo un corpo di forma opportuna in un fluido in movimento.
Cosa provoca sulle superfici del corpo il fluido in movimento:delle differenze di pressione determinabili con Bernoulli,ma anche tenendo conto della pressione cinetica del fluido che finisce contro il corpo.
Se tenessimo conto anche di questo effetto otterremmo un risultato uguale a quello precedente.
Spiegato mi sono ??????????
Datemi un calumet,vi prego
al massimo una miscela mia con del latakia
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Vecchio 06 ottobre 07, 09:44   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
...........ma a cui sto cercando di dare una risposta:
Bernoulli:
la somma delle energie di pressione,di altezza e di velocità ( p,h,v) e delle perdite per attrito o altro,possedute da un fluido in un condotto a sezione chiusa è costante in una qualsiasi sezione del condotto. ( punto )
Sappiamo,lo hanno scritto ormai una infinità di volte,che la differenza di velocità ,che provoca una differenza di pressione del fluido che scorre aderente ad un'ala,determinata dalle differenza dei percorsi, non è sufficiente a generare tutta la portanza che ,sperimentalmente ,un'ala è in grado di sviluppare.
Quindi si dice che la portanza è generata per reazione ( primo principio della dinamica:ad ogni azione corrisponde una rezione uguale e contraria) dalla massa di flusso deviato verso il basso.
E,questo,mi sia concesso: E' UN PUNTO FISSO.
Come si devia il flusso verso il basso:mettendo un corpo di forma opportuna in un fluido in movimento.
Cosa provoca sulle superfici del corpo il fluido in movimento:delle differenze di pressione determinabili con Bernoulli,ma anche tenendo conto della pressione cinetica del fluido che finisce contro il corpo.
Se tenessimo conto anche di questo effetto otterremmo un risultato uguale a quello precedente.
Spiegato mi sono ??????????
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Adesso il povero Dartagnan comincerà a pentirsi di aver fatto quella domanda.....o no?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 08 ottobre 07, 09:51   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Questo mi sembra il buon Bernulli! Ma tu non eri seguace del Galè, dello schiaffo che l'ala dà all'aria, dell'aria che dal dorso devia verso il basso e per reazione l'ala va in alto?
Se ti sei riconvertito, sono molto contento!
Lo sono ancora...ma spesso per semplificare sono propenso a lasciar perdere gli schiaffi ed usare il bastone sulla schiena...pardon, le orecchie.

Ma il bastone oramai è rotto.

E d'altro canto come docet il Gran Capo Pipa Tappata possiamo semplificare comunque tutto in una azione e reazione ed introdurre nel discorso l'amico Archimede Pitagorico.....o no ?????

E magari pure Pico de Paperis.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 ottobre 07, 12:22   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Per descrivere come un profilo produce portanza Bernoulli non basta....
il discorso è leggermente più complicato...bisogna introdurre almeno la circolazione.

Usare solo B. e giustificare che il flusso sul dorso è più veloce del flusso sul ventre perchè esso deve percorrere una distanza maggiore è sbagliato...anche perchè alla particella che scorre sul dorso chi glielo dice di andare più veloce?

Perciò: Bernoulli non è la causa della portanza ma solo un passaggio intermedio tra la circolazione e la portanza.

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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Vecchio 08 ottobre 07, 13:20   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
Per descrivere come un profilo produce portanza Bernoulli non basta....
il discorso è leggermente più complicato...bisogna introdurre almeno la circolazione.

Usare solo B. e giustificare che il flusso sul dorso è più veloce del flusso sul ventre perchè esso deve percorrere una distanza maggiore è sbagliato...anche perchè alla particella che scorre sul dorso chi glielo dice di andare più veloce?

Perciò: Bernoulli non è la causa della portanza ma solo un passaggio intermedio tra la circolazione e la portanza.

Ciao
Francesco
Illuminaci un po'
E' sempre vero che circa 3/4 della portanza viene generata sul dorso?
E' ancora esatto parlare di centro di pressione?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 08 ottobre 07, 13:27   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
...anche perchè alla particella che scorre sul dorso chi glielo dice di andare più veloce?...
Sono incasinatissimo col trasloco e mi collego solo per qualche momento di relax, non voglio quindi addentrarmi in una discussione(già fatta) ed infinita.
Vorrei solo darti ragione sulla frase riportata: alle particelle d'aria nessuno dice se, come e dove andare... o quasi.
Infatti, la velocità parallela al moto delle particelle è pressochè nulla! E' l'ala che si muove e si infila in mezzo alle particelle d'aria, spostandole in alto e in basso; anzi, le particelle si sposteranno anche un po' in avanti, facendo diminuire la velocità relativa.
Quindi, le particelle hanno maggiormente velocità perpendicolare al moto dell'ala.
Quando l'ala ha finito di rompere le scatole a quelle particelle che se ne stavano per i fatti loro, queste tendono a ritornare dov'erano; siccome il tempo del passaggio è lo stesso per le particelle che si sono trovate sopra e quelle che si sono trovate sotto l'ala, torneranno nella posizione originale nello stesso momento. Quelle sopra, però, hanno dovuto spostarsi di più, per via del profilo, di quelle di sotto; da cui la diversa velocità di spostamento perpendicolare al moto.
Non tirare in ballo il flusso d'aria spostato dall'elica, altrimenti gli alianti diventano come i calabroni: non possono volare, ma, non sapendolo, lo fanno ugualmente.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 ottobre 07, 14:47   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
Per descrivere come un profilo produce portanza Bernoulli non basta....
il discorso è leggermente più complicato...bisogna introdurre almeno la circolazione.

Usare solo B. e giustificare che il flusso sul dorso è più veloce del flusso sul ventre perchè esso deve percorrere una distanza maggiore è sbagliato...anche perchè alla particella che scorre sul dorso chi glielo dice di andare più veloce?

Perciò: Bernoulli non è la causa della portanza ma solo un passaggio intermedio tra la circolazione e la portanza.

Ciao
Francesco
la vogliamo introdurre matematicamente o concettualmente,vedi tu,'sta circuitazione ?
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Vecchio 08 ottobre 07, 14:57   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
..................
Vorrei solo darti ragione sulla frase riportata: alle particelle d'aria nessuno dice se, come e dove andare... o quasi.
Infatti, la velocità parallela al moto delle particelle è pressochè nulla! E' l'ala che si muove e si infila in mezzo alle particelle d'aria, spostandole in alto e in basso; anzi, le particelle si sposteranno anche un po' in avanti, facendo diminuire la velocità relativa.
Quindi, le particelle hanno maggiormente velocità perpendicolare al moto dell'ala.
Quando l'ala ha finito di rompere le scatole a quelle particelle che se ne stavano per i fatti loro, queste tendono a ritornare dov'erano; siccome il tempo del passaggio è lo stesso per le particelle che si sono trovate sopra e quelle che si sono trovate sotto l'ala, torneranno nella posizione originale nello stesso momento. Quelle sopra, però, hanno dovuto spostarsi di più, per via del profilo, di quelle di sotto; da cui la diversa velocità di spostamento perpendicolare al moto...................
N
per quale motivo una particella che ha ricevuto una certa quantità di energia dall'ala debba ritornare dov'era ed in contatto con la particella contigua che però ha fatto un percorso diverso ed ha ricevuto una diversa quantità di energia nessuno lo spiega.
Proviamo ad immaginare un cuneo che si muove o che viene investito da un flusso d'aria,colgo l'occasione per ricordare che gli effetti sono gli stessi.
Le particelle vengono separate dal vertice e si ritrovano a fine percorso sui due spigoli lontani alla fine del cuneo.
Come si può pensare che appena dopo si ritrovino a contatto?
Immaginiamo che il cuneo non sia un triangolo isoscele per cui uno dei due lati è più lungo dell'altro,secondo la teoria del ritrovarsi assieme quello del lato più lungo avrà percorso più strada e quindi avrà "creato" depressione,ma,ripeto la domanda,potrà ricongiungersi al suo caro omologo ?
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