05 ottobre 07, 19:03 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Se ti sei riconvertito, sono molto contento!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
05 ottobre 07, 21:39 | #32 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Considerazione della sera....è un problema che non mi sono mai posto........ Citazione:
...........ma a cui sto cercando di dare una risposta: Bernoulli: la somma delle energie di pressione,di altezza e di velocità ( p,h,v) e delle perdite per attrito o altro,possedute da un fluido in un condotto a sezione chiusa è costante in una qualsiasi sezione del condotto. ( punto ) Sappiamo,lo hanno scritto ormai una infinità di volte,che la differenza di velocità ,che provoca una differenza di pressione del fluido che scorre aderente ad un'ala,determinata dalle differenza dei percorsi, non è sufficiente a generare tutta la portanza che ,sperimentalmente ,un'ala è in grado di sviluppare. Quindi si dice che la portanza è generata per reazione ( primo principio della dinamica:ad ogni azione corrisponde una rezione uguale e contraria) dalla massa di flusso deviato verso il basso. E,questo,mi sia concesso: E' UN PUNTO FISSO. Come si devia il flusso verso il basso:mettendo un corpo di forma opportuna in un fluido in movimento. Cosa provoca sulle superfici del corpo il fluido in movimento:delle differenze di pressione determinabili con Bernoulli,ma anche tenendo conto della pressione cinetica del fluido che finisce contro il corpo. Se tenessimo conto anche di questo effetto otterremmo un risultato uguale a quello precedente. Spiegato mi sono ?????????? Datemi un calumet,vi prego | |
05 ottobre 07, 21:44 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
| |
06 ottobre 07, 09:44 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
08 ottobre 07, 09:51 | #35 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ma il bastone oramai è rotto. E d'altro canto come docet il Gran Capo Pipa Tappata possiamo semplificare comunque tutto in una azione e reazione ed introdurre nel discorso l'amico Archimede Pitagorico.....o no ????? E magari pure Pico de Paperis.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 ottobre 07, 12:22 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Per descrivere come un profilo produce portanza Bernoulli non basta.... il discorso è leggermente più complicato...bisogna introdurre almeno la circolazione. Usare solo B. e giustificare che il flusso sul dorso è più veloce del flusso sul ventre perchè esso deve percorrere una distanza maggiore è sbagliato...anche perchè alla particella che scorre sul dorso chi glielo dice di andare più veloce? Perciò: Bernoulli non è la causa della portanza ma solo un passaggio intermedio tra la circolazione e la portanza. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
08 ottobre 07, 13:20 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' sempre vero che circa 3/4 della portanza viene generata sul dorso? E' ancora esatto parlare di centro di pressione?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
08 ottobre 07, 13:27 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Vorrei solo darti ragione sulla frase riportata: alle particelle d'aria nessuno dice se, come e dove andare... o quasi. Infatti, la velocità parallela al moto delle particelle è pressochè nulla! E' l'ala che si muove e si infila in mezzo alle particelle d'aria, spostandole in alto e in basso; anzi, le particelle si sposteranno anche un po' in avanti, facendo diminuire la velocità relativa. Quindi, le particelle hanno maggiormente velocità perpendicolare al moto dell'ala. Quando l'ala ha finito di rompere le scatole a quelle particelle che se ne stavano per i fatti loro, queste tendono a ritornare dov'erano; siccome il tempo del passaggio è lo stesso per le particelle che si sono trovate sopra e quelle che si sono trovate sotto l'ala, torneranno nella posizione originale nello stesso momento. Quelle sopra, però, hanno dovuto spostarsi di più, per via del profilo, di quelle di sotto; da cui la diversa velocità di spostamento perpendicolare al moto. Non tirare in ballo il flusso d'aria spostato dall'elica, altrimenti gli alianti diventano come i calabroni: non possono volare, ma, non sapendolo, lo fanno ugualmente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
08 ottobre 07, 14:47 | #39 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
08 ottobre 07, 14:57 | #40 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Proviamo ad immaginare un cuneo che si muove o che viene investito da un flusso d'aria,colgo l'occasione per ricordare che gli effetti sono gli stessi. Le particelle vengono separate dal vertice e si ritrovano a fine percorso sui due spigoli lontani alla fine del cuneo. Come si può pensare che appena dopo si ritrovino a contatto? Immaginiamo che il cuneo non sia un triangolo isoscele per cui uno dei due lati è più lungo dell'altro,secondo la teoria del ritrovarsi assieme quello del lato più lungo avrà percorso più strada e quindi avrà "creato" depressione,ma,ripeto la domanda,potrà ricongiungersi al suo caro omologo ? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Spiegazione delle Manovre 3D; dove ? | stravanato | Elimodellismo Acrobazia | 4 | 08 settembre 07 11:47 |
dove comprare delle lipo... | ostinato | Aeromodellismo Principianti | 3 | 06 giugno 07 21:07 |
dove trovare delle batterie al lipo a New York | girellino | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 12 dicembre 05 14:34 |
Dove trovo delle Lipo per Eolo Spirit? | AlexxZeta | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 26 maggio 05 16:30 |
Aerodinamiche e downwahs | Superpendolare | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 19 | 21 febbraio 05 03:53 |