Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


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Vecchio 01 ottobre 07, 15:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da DoC
I moderatori non autorizzano ed invitano ad un dialogo costruttivo...
Azzz....
Più veloce di Jesse James nell' estrarre la Colt......
In questo Forum c' è una buona percentuale di teorici e tecnici, per la risposta sarei anch' io in grado di darla, se mi rinfresco un poco la memoria, anni fa mi divertivo anch' io a fare queste cose, ma quando si comincia a evincere così presto, si finisce male, e, come dicono Grande Capo Ehstikatzi e Ranox, vanno menati da piccoli se vuoi che da grandi righino dritti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 15:38   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Dartagnan85
ok ti ringrazio per le dritte...in effetti il C.A è un bel casinotto da trovare per una geometria ad ala finita. Il motivo per cui lo voglio sapere è per capire un po' come si risolvono problemi di equilibrio di un aereo in crociera, e per la risultante dei momenti polari mi serve di conoscere la posizione di applicazione dei vettori portanza resistenza ecc.. una buona spiegazione qualitativa già sarebbe sufficiente.

per l'utente "fumino" invito a prendere un buon The.. :-)
-lo dico per ridere un po' eh, nn intendo sollevare polveroni :-) -

ps: la lettura del Kanneworff mi interessebbe, ma incredibile ma vero, trovo difficoltà a trovarlo nelle biblioteche.
Un bel programma che, tra le altre cose, calcola centri aerodinamici, corde medie ecc e permette lo studio della stabilità è XFLR5, c'è un mio thread in "Progettazione e Costruzione" che ne parla.
Il Kanneworff da quanto so è reperibile solo attraverso l'AeCI.
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Vecchio 01 ottobre 07, 15:49   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da Dartagnan85
ok ti ringrazio per le dritte...in effetti il C.A è un bel casinotto da trovare per una geometria ad ala finita. Il motivo per cui lo voglio sapere è per capire un po' come si risolvono problemi di equilibrio di un aereo in crociera, e per la risultante dei momenti polari mi serve di conoscere la posizione di applicazione dei vettori portanza resistenza ecc.. una buona spiegazione qualitativa già sarebbe sufficiente.

per l'utente "fumino" invito a prendere un buon The.. :-)
-lo dico per ridere un po' eh, nn intendo sollevare polveroni :-) -

ps: la lettura del Kanneworff mi interessebbe, ma incredibile ma vero, trovo difficoltà a trovarlo nelle biblioteche.
Forse per avere una accoglienza migliore queste cose bastava scriverle nel post iniziale...
Cmq, il Kanneworff purtroppo puoi averlo solo attraverso l'AeroClub d'Italia, ma penso che basti andare sul loro sito, chiamare e sentire se te lo spediscono in contrassegno. Oppure, se sei socio di un gruppo, te lo fai mandare attraverso il Presidente. Occhio che forse è in ristampa.
Il consiglio di Frank è ottimo, XFLR5 è un programma secondo me veramente buono e ti permette di "giocare" con diverse configurazioni. E' molto didattico in questo e abbastanza intuitivo nella presentazione dei risultati.
Altrimenti, altro consiglio: vai sul sito di una biblioteca di una facoltà di ingegneria e guarda cosa hanno in catalogo. Magari se non sei iscritto non te lo lasciano prendere in prestito, però un'occhiata per le cose fondamentali sicuramente sì. Occhio che nei volumi più "antichi" le convenzioni sui segni e sui momenti possono essere diverse da quelle attuali.
Poi, parti cercando di semplificare al massimo il problema: ala rettangolare, impennaggio rettangolare. Successivamente modifica la geometria dell'ala e della coda in modo da arrivare alle tue conclusioni.

P.S.: sono curioso, che profilo è l'MH115? è di Hepperle, ma non è tra i "soliti" Mh 30-32-33-42-43 ecc. So che ne aveva fatti anche alcuni per le pale eoliche, ma non credo sia questo il caso.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 01 ottobre 07, 15:50   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da frank
Un bel programma che, tra le altre cose, calcola centri aerodinamici, corde medie ecc e permette lo studio della stabilità è XFLR5, c'è un mio thread in "Progettazione e Costruzione" che ne parla.
Il Kanneworff da quanto so è reperibile solo attraverso l'AeCI.
Non l' hanno neanche alla Bancarella Aeronautica, in effetti bisogna rivolgersi all' Aeci, anche se mi pare che sul sito FIAM dicessero qualcosa, ora ci guardo.
No, neanche alla Fiamma ne sanno niente.

Ultima modifica di batman : 01 ottobre 07 alle ore 15:55
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Vecchio 01 ottobre 07, 16:35   #15 (permalink)  Top
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il profilo mh-115. come puoi vedere è profilo asimmetrico con curvatura positiva, è un po' spesso in effetti quindi particolarmente adatto per aerei da "passeggio" se mi passate il termine. Però offre una buona portanza in un range di angoli significativo anche a bassi Reynolds e questa è la cosa che più mi ha interessato. Grazie per le dritte ragazzi.
Icone allegate
Dove è applicata la risultante delle forze aerodinamiche?-profilo.jpg  
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Vecchio 01 ottobre 07, 20:19   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da Dartagnan85
il profilo mh-115. come puoi vedere è profilo asimmetrico con curvatura positiva, è un po' spesso in effetti quindi particolarmente adatto per aerei da "passeggio" se mi passate il termine. Però offre una buona portanza in un range di angoli significativo anche a bassi Reynolds e questa è la cosa che più mi ha interessato. Grazie per le dritte ragazzi.
Penso che tu abbia cheisto una cosa fuori dalla portata del 99,999999% dei forum-isti qui presenti. anch'io non saprei come aiutarti, che sono diplomato in costruzioni aeronautiche! in realtà è una cosa mooolto complessa, anche fior fior di ingengeri a volte sbagliano (vedasi la prima versione del DC-8, che per un errato calettamento del piano di coda consumava il 20% in più del dichiarato...). se cerchi questa risposta per applicarla ad un aeromodello credo che sarà molto difficile, anche perché è difficile volare nelle condizioni di maggior efficenza (a meno che tu non sia un'aliantista con gli attirbuti). Cmq intanto partirei dal determianre l'assetto di massima efficenza, con un ala moderatamente rastramta e moderatamente a freccia Prandl non sbaglia di molto. Da lì puoi calcolarti il momento del profilo e calcolare quanta superfice serve a tenerlo a quella incidenza. Dopo la mia cavolata quotidiana mi ritiro
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 01 ottobre 07, 21:20   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Detto questo sposto tutta la pappardella nel forum a lei consono.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 02 ottobre 07, 00:39   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
raga...mi deludete...non ci credo che non sapete rispondere!
forse non è chiara la domanda...ora la riscrivo...

Dove è applicata la risultante delle forze aereodinamiche?

azzardo io una risposta...







sull'ala??????
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
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Vecchio 02 ottobre 07, 07:31   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Stilo
sull'ala??????
Non sempre.
Non ricominceremo mica anche qui a pigliare per il c..o chi fa una domanda "seria", vero?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 08:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
http://www.baronerosso.it/forum/show...47&postcount=2


Slege_hammer l'ha preso lì e gli è arrivato.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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