29 marzo 18, 20:04 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2017 Residenza: Verona
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| Centro Aerodinamico
Salve a tutti, Vorrei chiedere un paio di domande di chiarimento se possibile in merito alle varie forze e momenti meccanici applicati ad un aereo in volo orizzontale. Le forze in gioco sono: 1)La forza peso totale P e' applicata al centro di gravita' CG e diretta verso il basso. 2)La portanza L_ali e' applicata al centro di pressione CP, diretta verso l'alto e dovuta alle ali. 3)La portanza L_coda < L_ali diretta verso il basso e generata dallo stabilizzatore orizzontale di coda. 4) La trazione T diretta in avanti e dovuta del motore. 5) La resistenza R dovuta all'aria e diretta all'indietro. Con il variare dell'angolo d'attacco, la posizione di CP lungo la corda varia cosi' come varia il modulo di #L_ali#. Si considera allora un punto detto fuoco o centro aerodinamico CA. Il momento di L_ali rispetto al polo CA e' costante per variazione dell'angolo d'attacco. Il braccio di tale momento e' la distanza fra CA e CP. Per il calcolo dei vari momenti meccanici (il momento risultante deve essere nullo), abbiamo i seguenti momenti rispetto al bordo entrante dell'ala: a) Momento dovuto alla forza peso (senso orario). Il braccio e' da CG al bordo entrante. b) Momento dovuto a L_ali (senso antiorario). Il braccio e' dal centro aerodinamico CA al bordo entrante. Si suppone che la portanza L_ali non sia applicata a CP bensi' a CA ma bisogna aggiungere un momento extra. Quale sarebbe questo momento meccanico? c) Momento dovuto a L_coda (senso orario). Il braccio e' la distanza fra la coda dell'aereo ed il bordo d'entrata del ala. d) Momento "intrinseco" della ala (senso antiorario) che causerebbe rotazione dell'ala se l'ala, non simmetrica, non fosse collegata alla fusoliera. Questo momento e' un momento di coppia che puo' essere applicato in qualsiasi punto e non dipende dalla scelta polo? Da dove deriva questo momento? Dal fatto che la componente di portanza sul ventre dell'ala ha modulo e punto di applicazione diverso della componente di portanza sul dorso? Ho capito correttamente? Grazie. |
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