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Vecchio 18 ottobre 07, 23:17   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Originalmente inviato da telemaster
no, Cl è il coefficiente di portanza. risultava essere 4. Anche noi siamo rimasti stupiti considerando che un profilo arriva (se preparato bene) a Cl=1.3...
considerate che i cilindri rotanti facevano viaggiare le navi di flettner...
Continuo a restare stupefatto... Se i cilindri rotanti sono così efficaci allora perchè non sono stati usati?
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 19 ottobre 07, 00:49   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da francescob
...
Cogliete la differenza.....è la circolazione che genera portanza e non la "geometria" del profilo...
Quest'affermazione meriterebbe un maggior approfondimento; detta così potrebbe far pensare che tutti quelli che si scervellano a disegnare nuovi profili e tutti quelli che si scervellano a scegliere il profilo "giusto" siano dei perditempo.
Inoltre, come chiedeva qualcun altro, si dovrebbe chiarire anche quale sia la circolazione in un profilo alare e non su un cilindro.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 ottobre 07, 00:51   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Lillo
Continuo a restare stupefatto... Se i cilindri rotanti sono così efficaci allora perchè non sono stati usati?
Probabilmente la maggior complicazione meccanica e/o l'enorme resistenza all'avanzamento.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 ottobre 07, 09:24   #124 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Non si usano i cilindri semplicemente perchè l'enorme resistenza come la elimini dopo?

Una cosa è perchè il profilo genera circolazione, l'altra è prechè un profilo è meglio di un'altro.
Come vedi "geometria" è tra virgolette....
La teoria alla base dei profiili (ripeto..per il subsonico si chiama teoria di Glauert) afferma che di fatto tutti e dico tutti i profili avrebbero lo stesso andamento del Cl in funzione dell'angolo d'attacco e la loro curvatura influenzerebbe solo l'angolo d'attacco nullo e il Cl.
Poi di fatto devi aggiungere la resistenza (di pressione, d'onda (se supersonico),...) e i fenomeni di separazione.

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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Vecchio 19 ottobre 07, 09:39   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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P.s. Grazie a Telemaster mi ero scordato di citare un particolare....
La teoria per la quale è la circolazione a generare la portanza è detta di Kutta Joukowsky.

Altra cosa....sul post precedente la curvatur ainfluenza il Cm e non il Cl.

Ciao
F.
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A. Einstein



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Vecchio 19 ottobre 07, 09:56   #126 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Continuo a restare stupefatto... Se i cilindri rotanti sono così efficaci allora perchè non sono stati usati?
il problema è esattamente la resistenza: parlando di coefficienti, sappiamo che un profilo ha un Cd (coefficiente di resistenza) nell'ordine di 0.01 - 0.02, mentre un cilindro ha un Cd di circa 1 quindi...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 21:35   #127 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da francescob
Non si usano i cilindri semplicemente perchè l'enorme resistenza come la elimini dopo?

Una cosa è perchè il profilo genera circolazione, l'altra è prechè un profilo è meglio di un'altro.
Come vedi "geometria" è tra virgolette....
La teoria alla base dei profiili (ripeto..per il subsonico si chiama teoria di Glauert) afferma che di fatto tutti e dico tutti i profili avrebbero lo stesso andamento del Cl in funzione dell'angolo d'attacco e la loro curvatura influenzerebbe solo l'angolo d'attacco nullo e il Cl.
Poi di fatto devi aggiungere la resistenza (di pressione, d'onda (se supersonico),...) e i fenomeni di separazione.

Ciao
Francesco

Grande Capo
aspetta pazientemente
su riva di fiume
per altri capitoli
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Vecchio 25 ottobre 07, 09:44   #128 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Quoto. Sarebbe un peccato lasciare a metà una discussione così interessante.

..avanti, avanti

Marco
in attesa
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Vecchio 25 ottobre 07, 10:28   #129 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
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Ciao Ragazzi...
vi chiedo pazienza fino a lunedì, ho un po' di lavoro de fare sulla tesi.

Se vi interessa dei cilindri circolari come superfici portanti (effetto magnus) vi consiglio di scaricare questo:
http://ntrs.nasa.gov/search.jsp?R=14...vestDate%257c1

E' la libreria digitale della NASA/NACA
A pagina 32 ci sono i grafici del Cl....quando vedete che arriva ad 8 non vi preoccupate...

Ciao
Francesco
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Ultima modifica di francescob : 25 ottobre 07 alle ore 10:34
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 11:27   #130 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
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infatti bisogna preoccuparsi del 4 di Cd! efficienza 2, non male per un elicottero

Citazione:
Originalmente inviato da francescob
A pagina 32 ci sono i grafici del Cl....quando vedete che arriva ad 8 non vi preoccupate...

Ciao
Francesco
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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