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Vecchio 04 aprile 05, 10:19   #1 (permalink)  Top
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Il punto debole dei miei modelli?
..l'estetica direte! ..e avete ragione!

Ma la cosa peggiore è un aereo brutto che vola male, la colpa nel mio caso era dei flap, fissati con il nastro che non si comportavano in maniera ideale. Ma non solo, avendo letto che i flap lavorano meglio all'estremità dell'ala... mi sono messo a pensare.. :o

e mi è venuto in mente questo semplicissimo modo per realizzare delle cerniere, ingredienti:

-depron 3mm
-nastro trasparente
-tondino in tiglio da 4mm
-bottiglia di shampoo
-filo in acciaio armonico (0,6-1 mm)

-si attacca con il nastro, il flap alla bacchetta di tiglio

-si pratica un foro ad un estremità della bacchetta di tiglio e si infila una "P" realizzata con il filo di acciaio, la quale viene fissata con colla

-si tagliano delle strisce di plastica (recuperata dalla bottiglia di shampoo) di 10mmx60mm (a discrezione del conducente), si piegano a "U" e si attaccano sull'ala con colla e/o nastro adesivo, in modo da fare da cerniera al flap

a mio avviso sono una valida alternativa alle cerniere con solo nastro, specie se si vuole usare un solo servo e flap piazzati all'estremità dell'ala.

Ciao!
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Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 13:40
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Vecchio 04 aprile 05, 11:21   #2 (permalink)  Top
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Chiamiamo le cose con il loro nome, per piacere, altrimenti si può fare confusione:
quelli non sono flaps, bensì ALETTONI.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 aprile 05, 11:37   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 09:21
Chiamiamo le cose con il loro nome, per piacere, altrimenti si può fare confusione:
quelli non sono flaps, bensì ALETTONI.
..hai ragione, infatti la confusione già c'è, almeno nella mia capoccia.

Claudio
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Vecchio 04 aprile 05, 12:03   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 09:21
Chiamiamo le cose con il loro nome, per piacere, altrimenti si può fare confusione:
quelli non sono flaps, bensì ALETTONI.

Illuminaci!!!!! I flap si dicono anche aerofreni?????? Non appuntire troppo i chiodi sul rndello per favore!!!! Sto diventando padre!!!! Grazie!!!

Umilmente tuo, Red
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Illuminaci!!!!! I flap si dicono anche aerofreni?????? Non appuntire troppo i chiodi sul rndello per favore!!!! Sto diventando padre!!!! Grazie!!!

Umilmente tuo, Red
@Claudio: buona l'idea, ma hai coperto le barre di torsione che già si usano, anche se generalmente non sono così lunghe.

@Red: alettoni si sa cosa sono, servono per far rollare il modello e si muovono in senso opposto; flaps o ipersostentatori sono posti come gli alettoni sul bordo di uscita e sono posizionati tra alettoni e fusoliera; servono per dare maggiore portanza abbassandoli entrambi; si possano anche far muovere gli alettoni come i flaps (in assenza dei flaps; flapperoni) ed accoppiare flaps ed alettoni per avere un profilo variabile (più o meno portanza a secoda delle necessità).
Gli aerofreni o diruttori cono quei "cosi" che escono dall'estradosso dell'ala e servono a frenare e togliere portanza.
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Saluti,
Giorgio.

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@Claudio: buona l'idea, ma hai coperto le barre di torsione che già si usano, anche se generalmente non sono così lunghe.

Beh si... non è che pretendevo di inventare nulla di rivoluzionario!
..solo una cosetta economica, veloce e probabilmente (modestamente ) funzionale!

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Vecchio 04 aprile 05, 13:23   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@04 aprile 2005, 10:29

............

@Red: alettoni si sa cosa sono, servono per far rollare il modello e si muovono in senso opposto; flaps o ipersostentatori sono posti come gli alettoni sul bordo di uscita e sono posizionati tra alettoni e fusoliera; servono per dare maggiore portanza abbassandoli entrambi; si possano anche far muovere gli alettoni come i flaps (in assenza dei flaps; flapperoni) ed accoppiare flaps ed alettoni per avere un profilo variabile (più o meno portanza a secoda delle necessità).
Gli aerofreni o diruttori cono quei "cosi" che escono dall'estradosso dell'ala e servono a frenare e togliere portanza.
Meno male che mi hai risposto tu!!!!

Indi con i flaps (o i flapperoni usando gli alettoni verso il basso entrambi) si varia il profilo aumentano portanza alle basse velocita', indi in decollo ed in atterraggio, giusto?? La famosa condizione BUTTERFLY, rientra in questo caso (flaps/flapperoni giu', profondita' su)???


Scusate le domande stupide ed ovvie, ma la mia ignoranza e' enorme!!!!

Ciaps, Red
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La butterfly è esattamente l'opposto, di solito.
Nel senso che butti tutto in su quello che hai sulle ali per frenare il modello e con l'elevatore lo sostieni.
Ma ho pure visto il butterfly fatto con flaps giu e alettoni su.
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Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 12:52
La butterfly è esattamente l'opposto, di solito.
Nel senso che butti tutto in su quello che hai sulle ali per frenare il modello e con l'elevatore lo sostieni.
Ma ho pure visto il butterfly fatto con flaps giu e alettoni su.

OK!! Grazie per il chiarimento!!!!!!!
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