04 aprile 05, 10:19 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Il punto debole dei miei modelli? ..l'estetica direte! ..e avete ragione! Ma la cosa peggiore è un aereo brutto che vola male, la colpa nel mio caso era dei flap, fissati con il nastro che non si comportavano in maniera ideale. Ma non solo, avendo letto che i flap lavorano meglio all'estremità dell'ala... mi sono messo a pensare.. :o e mi è venuto in mente questo semplicissimo modo per realizzare delle cerniere, ingredienti: -depron 3mm -nastro trasparente -tondino in tiglio da 4mm -bottiglia di shampoo -filo in acciaio armonico (0,6-1 mm) -si attacca con il nastro, il flap alla bacchetta di tiglio -si pratica un foro ad un estremità della bacchetta di tiglio e si infila una "P" realizzata con il filo di acciaio, la quale viene fissata con colla -si tagliano delle strisce di plastica (recuperata dalla bottiglia di shampoo) di 10mmx60mm (a discrezione del conducente), si piegano a "U" e si attaccano sull'ala con colla e/o nastro adesivo, in modo da fare da cerniera al flap a mio avviso sono una valida alternativa alle cerniere con solo nastro, specie se si vuole usare un solo servo e flap piazzati all'estremità dell'ala. Ciao!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 13:40 |
04 aprile 05, 11:21 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Chiamiamo le cose con il loro nome, per piacere, altrimenti si può fare confusione: quelli non sono flaps, bensì ALETTONI.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 aprile 05, 11:37 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
Claudio
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
04 aprile 05, 12:03 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Illuminaci!!!!! I flap si dicono anche aerofreni?????? Non appuntire troppo i chiodi sul rndello per favore!!!! Sto diventando padre!!!! Grazie!!! Umilmente tuo, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
04 aprile 05, 12:29 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@Red: alettoni si sa cosa sono, servono per far rollare il modello e si muovono in senso opposto; flaps o ipersostentatori sono posti come gli alettoni sul bordo di uscita e sono posizionati tra alettoni e fusoliera; servono per dare maggiore portanza abbassandoli entrambi; si possano anche far muovere gli alettoni come i flaps (in assenza dei flaps; flapperoni) ed accoppiare flaps ed alettoni per avere un profilo variabile (più o meno portanza a secoda delle necessità). Gli aerofreni o diruttori cono quei "cosi" che escono dall'estradosso dell'ala e servono a frenare e togliere portanza.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
04 aprile 05, 12:37 | #6 (permalink) Top | |
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..solo una cosetta economica, veloce e probabilmente (modestamente ) funzionale! Ciao!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
04 aprile 05, 13:23 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Indi con i flaps (o i flapperoni usando gli alettoni verso il basso entrambi) si varia il profilo aumentano portanza alle basse velocita', indi in decollo ed in atterraggio, giusto?? La famosa condizione BUTTERFLY, rientra in questo caso (flaps/flapperoni giu', profondita' su)??? Scusate le domande stupide ed ovvie, ma la mia ignoranza e' enorme!!!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
04 aprile 05, 14:52 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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La butterfly è esattamente l'opposto, di solito. Nel senso che butti tutto in su quello che hai sulle ali per frenare il modello e con l'elevatore lo sostieni. Ma ho pure visto il butterfly fatto con flaps giu e alettoni su.
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04 aprile 05, 15:17 | #9 (permalink) Top | |
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OK!! Grazie per il chiarimento!!!!!!!
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