30 settembre 07, 16:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
| Aiuto sistemazione baionetta cularis
Ciao a tutti. Ho un problema con un cularis aquistato usato.Una semiala, dalla parte dove si innesta sulla fusoliera;nella zona dove fuori escono i tubi di carbonio,ho notato che al interno di questi,mancavano i tondini di legno di rinforzo.Purtroppo non capisco il perche' ma sono stati tolti....Fatto sta che reinserendo il primo tondino opprtunamente addattato al foro;nello spingerlo dentro il tubo si e' aperto in 3 parti per tutta la lunghezza.OrA non so che fare.Il tondino e' incollato.E i tubo che funge da longherone cosi daneggiato mi preoccupa.Non so se forare il tondino e riempire il tubo con qualcosa...bo.... Datemi un consiglio grazie
__________________ Non mollare mai |
01 ottobre 07, 10:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
Ciao Roberto, probabilmente il fatto che non sia stato inserito precedentemente il tondino in legno nela baionetta in carbonio ha indebolito un pò la struttura, dato che è proprio in quel punto l'innesto con la fusoliera... io non riempirei la sede con qualcosa... piuttosto proverei a togliere la copertura per sostituire le baionette... |
01 ottobre 07, 13:13 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao! L ala in questione e' un ala incidentata.Difatti ilportaspinette lho ricostruito.mA in origine nel interno della baionetta c'erano i tondini.Poi non capisco per quale motivo sono stati tolti...bo.. Aprire il pannello del alla e' un lavoraccio secondo me,in quanto e' incollato non solo nei bordi,dove posso passare agevolmente col taglierino,ma anche incollato anche sotto.E arrivarci col taglierino e' dura.Va be che lelapor e' un materiale abbastanza plastico..pero...provero'.Ti sapro' dire.
01 ottobre 07, 14:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
ah.... se ti prendevi il mio.... come incidentata? probabilmente l'urto ha danneggiato molto l'ala e la baionetta... hai provato a vedere quanto ti costano un paio d'ali nuove? comunque non è poi un grosso lavoro estrarre il fermo dell'ala... anche se sgrani i servi devi farlo... |
01 ottobre 07, 23:03 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao. L ala e' incidentata in modo lieve.Ma purtroppo a toccato i longheroni. Oggi o aperto l'ala.Ti diro'.....ho fatto una gran cazzata.Se invece dei tondini di legno riempivo il foro con della resina per la lunchezza di 50mm,non avrei dovuto fare tutto sto lavoraccio.quando avevo aperto l'ala o visto che il tondino era crepato per poco andando al interno.I tondini di carbonio non costano poco.E sommando la spesa dei tondini per completare una semiala fai prima a comprare le due semiali che costano 95 euri,complete di tutte i componenti.Calcola che per ogni tondino di carbonio vai a spendere sui 9 euri per quello da 8 mm e 13 euri per quello da 10mm.Fai te la somma.Comunque un longherone e' ancora buono.L'altro l'ho comprato stasera.Ora dovro riincollare da capo.Le parti combaciano ancora.Fatto sta che dovro' fargli un bel restauro.Per tappare i buchi sulle ali e quant altro ho letto dei post che indicava l'utilizzo di particolari stucchi,o miscele fatte con vinavil e borotalco.
Bookmarks |
| |