Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 07, 18:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Progettazione Canard: Info!

Ciao amici.
Ho una domanda.
Premessa: sto progettando un modello canard. Sono partito dal bellissimo velociraptor e su quello ho riprogettato un modello con ala a profilo(naca009) e non a tavoletta ed ho ottimizzato il progetto in modo da tagliarlo cnc in polistirolo. A lavoro finito condividerò con voi il file nell'apposita area.
La cosa che non mi è chiara è il funzionamento del sistema canard. 2 servi controllano gli alettoni ed un servo le alette anteriori canard, fin quì ci sono. Ma come avviene il controllo? Non ho capito se il cabra/picchia è affidato solo all'ala anteriore ed agli alettoni solo la funzione di alettoni, oppure gli alettoni lavorano in modalità tutt'ala ed in più c'è il cabra/picchia sull'ala anteriore. In questo caso non so come si possano miscelare i comandi.
Scusatemi se ho fatto una domanda magari banale, ma non riesco a sciogliere il dubbio
Grazie a tutti
ciaooooooooooooooo

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 18:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Comportamento del canard:
In sostanza quando gli elevoni danno comando a cabrare (facendo abbassare il sedere al modello) il canard, si muove esattamente al contrario cioè si muove a "picchiare, in sostanza aiuta ad alzare il muso al modello e viceversa. in pratica si muovono uno il contrario dell'altro. Per definire la percentuale di miscelazione però dovrai aspettare chi ha realmente costruito modelli in tale configurazione perchè io non ho mai realizzato un canard, so solo come funziona. Ciao
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 19:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Comportamento del canard:
In sostanza quando gli elevoni danno comando a cabrare (facendo abbassare il sedere al modello) il canard, si muove esattamente al contrario cioè si muove a "picchiare, in sostanza aiuta ad alzare il muso al modello e viceversa. in pratica si muovono uno il contrario dell'altro. Per definire la percentuale di miscelazione però dovrai aspettare chi ha realmente costruito modelli in tale configurazione perchè io non ho mai realizzato un canard, so solo come funziona. Ciao
E' un inizio, grazie

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 19:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ciao, io ero interessato alla solita cosa e su rcgroups ho trovato delle indicazioni di massima da un "esperto"

http://www.rcgroups.com/forums/showt...coupling+short

Questo è il link alla discussione, c'era una pagina in cui consigliava se era il caso di miscelare o no a seconda del tipo di configurazione, ma non riesco + a trovarla. Cmq nel caso dell'ala a delta era consigliata la miscelazione.

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 20:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Sto progettando un canard anche io.
Se ben fatto non dovrebbe esserci bisogno di miscelare ala con superficie anteriore, a meno che non si cerchino prestazioni particolari, ma se si vuol fare un acro il canard non è la configurazione migliore.
Se può essere utile guardate quì.
http://adamone.rchomepage.com/cg_canard.htm
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 18:12   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao!

io uso la miscelazione sull'eurofighter (visibile sul mio sito), ma le alette sono molto piccole credo che non sarebbero sufficienti da sole a fare il loro dovere.
Come svantaggio, c'è che è più complicato il trimmaggio del modello, di fatti preferisco trimmare con il manettino per vairare l'incidenza dei falpperoni che modificare il classico trim, facendo in quest'ultimo modo si hanno le parti mobili disallineate con conseguente effetto frenante aerodinamico.
Con il manettino si riesce a tenere il canard allineato e si modifica solo l'incenza delle parti mobili delle ali...

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks