Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 07, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Elica per motore in pinna.

Siccome sto realizzando il Wildtrainer della sezione "progetti" mi chiedevo se l'elica 6x3 montata in pinna sullo speed 400 è normale o serve il tipo "spingente" o "traente" ... insomma l'altra!!! Oppure per il lento volo del mezzo è indifferente???
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 15:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Se la vuoi montare spingente basta che la metti con la scritta rivolta verso il motore( se una 6x3 APC).
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
credo che ti stia sbagliando sbronzolo... se monti l'elica come dii te e il motore rivolto verso la coda, è come se montassi un'ala al contrario (BE indietro Bu avanti), perciò diventa un ventilatore, non un'elica
fermatemi se sbaglio....
non so ora, ma credo che le eliche spingenti siano fatte apoposta, e non lo diventino...
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 16:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Se il motore è rivolto verso la coda e hai una normale elica, la devi montare con la scritta (la parte che normalmente monti verso il "fuori", se la metti traente e frontalmente al tuo modello) rivolta verso il motore e quindi verso il muso del tuo modello. E' ovvio che devi invertire il senso di rotazione del motore. Fidati funziona così il mio tuttala ha il motore in pinna e vola da dio con il suo speed e la 6x3 montati come ti ho detto io....
Ciao.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Se il motore è rivolto verso la coda e hai una normale elica, la devi montare con la scritta (la parte che normalmente monti verso il "fuori", se la metti traente e frontalmente al tuo modello) rivolta verso il motore e quindi verso il muso del tuo modello. E' ovvio che devi invertire il senso di rotazione del motore. Fidati funziona così il mio tuttala ha il motore in pinna e vola da dio con il suo speed e la 6x3 montati come ti ho detto io....
Ciao.
Non sono esperto e l'elica mi deve ancora arrivare, ma dovrebbe essere con l'ogiva davanti. Sono "ribaltabili" pure questi tipi???
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 19:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
per essere sicuri di montare l'elica nel verso giusto dovete guardare la concavità delle pale...se l'elica è spingente deve avere la concavità verso la coda dell'aereo e di conseguenza la convessità verso la punta..in pratica è come montarla in punta ma ruotarla di 180 gradi....
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pinna motore Firewing Aeromodellismo Alianti 7 02 agosto 07 12:19
Costruzione pinna motore mugneto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 29 dicembre 06 03:45
Posso fare un piper con motore in pinna? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 23 agosto 06 00:35
Pinna Motore Retrattile mb339pan Aeromodellismo Alianti 9 14 dicembre 05 20:21
pinna motore andrea-83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 13 febbraio 05 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002