Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 19:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
comunque la colla che più mi ha sorpreso positivamente è stata la poliuretanica..io purtroppo sono riuscito a trovarla in un altro paese e solo nella confezione grande tipo silicone.....18 Eurazzi..con il periocolo che si secchi facilmente con quel tipo di contenitore......e nonostante accortezze varie per chiuderla bene..sta già succedendo..
Se non hai fretta e se i pezzi combaciano perfettamente vai di vinavil (o anche ciano) altrimenti usa l'epoxy o la poliuretanica.
ciaooo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 20:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
ehehe pensa che come uno stronxxone (sii me lo dico io stesso) quel Su 27 giace su uno scffale...quando l'ho provato aveva una continua tendeza a buttare giù il muso...probabilmente erano i piani di coda che diventavano portanti o si spostavano....giace inerme in attesa che gli rifaccia i pianetti....si fanno compagnia con lo spillone.....se non li finisco mi pesto da solo<_<


Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Uhm, credo di capire che il problema risiede nell'abilità di fare i pezzi il più perfetti possibile in modo da necessitare della minor quantità di colla possibile.

Adesso comincia a tornarmi.

Il problema è fare i pezzi perfetti .....

EDIT: posta un pò quella foto a Staudacher300 che vediamo le reazioni
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 08:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
l'unica colla che mi ha dato problemi di tenuta è stata proprio la blasonata cianoacrilica per depron. con attivatore è velocissima, ma è troppo rigida e superficiale, non dura e non resiste alle sollecitazioni. la uso ancora quando per esempio devo puntare due pezzi e tenerli in posizione, ma poi vado di poliuretanica o vinilica, che hanno una tenuta strepitosa.
prima di applicare la vinilica è bene carteggiare la "pelle" del depron, perchè è molto liscia e non permette alla colla di aggrapparsi bene
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 23:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 50
la colla a caldo? nn l'avete mai usata?

come tenuta sul depron è il massimo
mauretto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 00:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
colla per polistirolo

La uhu por funziona alla grande squaglia le due parti che si saldano bene insieme e rimangono ben carteggiabili. praticamente diventano lo stesso pezzo, si fatica a vedere il punto di giunzione
importante che l'incollaggio per i 10 min che ci mette a seccare rimanga ben in pressione.

io l'ho trovata in colorificio
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 08:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mauretto
la colla a caldo? nn l'avete mai usata?

come tenuta sul depron è il massimo
tenere tiene, ma tende a fonderlo... il depron come il poli e anche l'elapor [TM]
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 08:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo
La uhu por funziona alla grande squaglia le due parti che si saldano bene insieme e rimangono ben carteggiabili. praticamente diventano lo stesso pezzo, si fatica a vedere il punto di giunzione
importante che l'incollaggio per i 10 min che ci mette a seccare rimanga ben in pressione.

io l'ho trovata in colorificio
non direi che fonde le due parti, aderisce molto bene sì... infatti dovresti aspettare 5/10 min prima di unirle poi però resta gommoso ad libitum
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
si, deve prima seccare bene e poi si unisce...chissà forse sbaglierò nel mettere la quantità giusta...anche a me resta gommosa...e non ha la stessa tenuta del vinavil o della poliuretanica...ho notato che le parti soggette a sforzo prima o poi si staccano..
boh
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Insisto, secondo me la uhu por va bene solo per riparare il modello al volo sul campo.

Ma a quel punto ci metto un pò di nastro da carrozziere e a casa riparo con calma con la poliuretanica.

EDIT: nastro da carrozziere perchè non si strappa la vernice e il rivestimento sotto, con lo scotch normale (o peggio quello americano) si fanno i crateri. Una volta ho volato col modello spaccato letteralmente in 2 e tenuto insieme col nastro da carrozzieri. E come volava bene anche
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 13:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
o nastro da carrozzieri o nastro Magic Tape...che è pure invisibile..però costa di più..
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Depron Polistirene etc fuzzy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 06 giugno 07 09:56
costruzione in depron modello 3dx bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 16 aprile 07 15:24
Piani di costruzione per ala in depron MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 maggio 06 15:23
costruzione biplano in depron!! miccel Aeromodellismo Principianti 4 03 febbraio 05 18:50
costruzione 3DX in depron sub1812 Aeromodellismo 3 20 settembre 04 09:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002