Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 05, 10:54   #81 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
da un po' di tempo sono sprovvisto di voglia e macchina fotografica.

Ma fra qualche giorno ritornano ...........spero
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 05, 11:17   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by fai4602@25 agosto 2005, 10:54
da un po' di tempo sono sprovvisto di voglia e macchina fotografica.

Ma fra qualche giorno ritornano ...........spero
rimaniamo ... in attesa

Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 10:19   #83 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' passato molto tempo dall'ultimo intervento su questo post.

Ieri ho recuperato alcune foto con il prosieguo della costruzione dell'ala, costruzione che nel complesso, per motivi vari, si è rallentata alquanto.

Orpo son passati due anni......

Nella prima le due semiali unite, nella seconda la sede per la gamba del carrello e nella terza la gamba inserita.
Poi i listelli triangolari per gli alettoni dei quali uno con il bordo d'entrata già sagomato come nella quinta foto.
Icone allegate
Uno scoppietto, tanto per cambiare-100_0451-800x600-.jpg   Uno scoppietto, tanto per cambiare-100_0454-800x600-.jpg   Uno scoppietto, tanto per cambiare-100_0455-800x600-.jpg   Uno scoppietto, tanto per cambiare-100_0456-800x600-.jpg   Uno scoppietto, tanto per cambiare-100_0457-800x600-.jpg  

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 12 agosto 07 alle ore 10:25
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 10:28   #84 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nella prima di queste l'inserimento delle cerniere negli alettoni poi lo scasso per l'inserimento della barra di torsione ed infine l'inserimento della barra di torsione.
Icone allegate
Uno scoppietto, tanto per cambiare-100_0462-800x600-.jpg   Uno scoppietto, tanto per cambiare-100_0463-800x600-.jpg   Uno scoppietto, tanto per cambiare-100_0465-800x600-.jpg  
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 10:40   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
avrei un paio di domandette da fare:
1: lo scasso per la baoinetta nelle centine lo hai fatto prima di incollarle ai longheroni?
2: come è fatto il supporto rigido che usi per lavorare sulla 2° semiala con la 1° finita ed unita?
Io di ali centinate ne ho fatte diverse, ma l'unione l'ho sempre fatta senza baionetta, con le prime 2 centine più spesse e un bel po' di fibra sulla giuntura. magari viene più pesante ma si ammattisce moooolto meno. Cmq complimenti per la manina, spero di arrivarci fra un paio di decenni ad essere così preciso (e mi sà che nn ci arrivo se continuo a fare le ali in poli rivestito)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 12:14   #86 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
avrei un paio di domandette da fare:
1: lo scasso per la baoinetta nelle centine lo hai fatto prima di incollarle ai longheroni?
2: come è fatto il supporto rigido che usi per lavorare sulla 2° semiala con la 1° finita ed unita?
Io di ali centinate ne ho fatte diverse, ma l'unione l'ho sempre fatta senza baionetta, con le prime 2 centine più spesse e un bel po' di fibra sulla giuntura. magari viene più pesante ma si ammattisce moooolto meno. Cmq complimenti per la manina, spero di arrivarci fra un paio di decenni ad essere così preciso (e mi sà che nn ci arrivo se continuo a fare le ali in poli rivestito)
Lo scasso è fatto dopo altrimenti potrebbe divenire problematico tenere unite le mezze centine.
Il supporto è costituito da un rettangolo di compensato in abete, sagomato in negativo con il profilo dell' intradosso, fissato al piano alla giusta distanza, corrispondente all'ultima centina della semiala, mediante dei semplici listelli quadri in balsa dura 10x10-12x12. L' ultima centina appoggia ed è fissata su questo.
L'ala centinata necessita, per sua natura, della/e baionetta/e.
Potremmo discutere su quante, come e perché.
Per quella in espanso può bastare la fasciatura centrale in tessuto di vetro.....ma se ci sono i retrattili meglio metterla.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 12:43   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Lo scasso è fatto dopo altrimenti potrebbe divenire problematico tenere unite le mezze centine.
Il supporto è costituito da un rettangolo di compensato in abete, sagomato in negativo con il profilo dell' intradosso, fissato al piano alla giusta distanza, corrispondente all'ultima centina della semiala, mediante dei semplici listelli quadri in balsa dura 10x10-12x12. L' ultima centina appoggia ed è fissata su questo.
L'ala centinata necessita, per sua natura, della/e baionetta/e.
Potremmo discutere su quante, come e perché.
Per quella in espanso può bastare la fasciatura centrale in tessuto di vetro.....ma se ci sono i retrattili meglio metterla.
Sinceramente, ho realizzato diverse ali centinate, alcune di mia concezione, altre da disegno altrui. Non mi è mai capitato di mettere una baionetta! Anzi nei disegni altrui mi è capitato di vedere solo rarissime volte la baionetta (disegni sulle riviste); sempre solo fibratura al centro .
cmq d'ora in poi le metterò, anche perchè prima brancolavo nel buio, ora sò come fare.... Ultima domanda lo scasso nelle centine come lo FAI?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 12:59   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
sto tribolando per fare gli scassi delle sedi per cerniere. anche con l' attrezzo a V e la guida, non mi stanno piacendo. sara' anche che il balsa fa schifo, ma oramai...!!
vedendo i tuoi, ....
e anche quello per la barra di torsione !!!
tu come li realizzi ?
in sala operatoria ?
poi, che colla usi ? stuzzicadenti o no ? e come salvi lo snodo dalla colla ?
grazie
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 13:29   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da estense
sto tribolando per fare gli scassi delle sedi per cerniere. anche con l' attrezzo a V e la guida, non mi stanno piacendo. sara' anche che il balsa fa schifo, ma oramai...!!
vedendo i tuoi, ....
e anche quello per la barra di torsione !!!
tu come li realizzi ?
in sala operatoria ?
poi, che colla usi ? stuzzicadenti o no ? e come salvi lo snodo dalla colla ?
grazie
Per questo posso anche risponderti io(sempre che Fai non si offenda) . Per gl iscassi delle cerniere uso il tagliabalsa (non il talgierino che vendono i cartolai, quell oda modellismo con la punta trinagolare); l'appsoito attrezzo infatti non è affialto, quindi schiaccia il materiale invece di tagliarlo. faccio uno scasso, che poi allargo inserendo piano piano la cerniera a secco. Per lo scasso della barra di torsione, puoi usare un dremel con la testa sferica, oppure una punta che farai lavorare di lato (lavora maaaale ma se pazienti un po' viene un bel lavoro) Dimenticavo: per evitare hce le cerneire si blocchino, metto un'idea di olio sulla parete che non và incollata. okkio a non far colare l'olio sulla parte che dovrai incollare, o la ciano non prende. per incollarle uso la ciano se sono 2 o 3, se son di più epoxi 5min che ti dà il tempo di pensare...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 12 agosto 07 alle ore 13:32
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 14:18   #90 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
E' passato molto tempo dall'ultimo intervento su questo post.

Ieri ho recuperato alcune foto con il prosieguo della costruzione dell'ala, costruzione che nel complesso, per motivi vari, si è rallentata alquanto.

Orpo son passati due anni......
... mi consolo guardando la cronologia di questo bellissimo lavoro di FAI...
...d'altronde noi artisti dobbiamo essere ispirati per fare capolavori...


che alibi che mi sono fatto !!

Saluti e buon lavoro


Filippo , in versione paraculo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
tanto per staccare un pò Emidio Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 06 21:37
Lo scarico dello scoppietto claudio476 Aeromodellismo 5 05 ottobre 05 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002