Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 05, 21:20   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
giá fatto. Temo (ho appena comperato due etti di verbi ad alta gradazione letteraria ) che non ci siano alternative. Servirá un supporto per poter lavorare su una semiala per volta, tenendo l' altra sollevata dal piano di lavoro.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 09:33   #62 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Proprio cosi.

Ci vuole un supporto che sostenga la semiala già finita, così è possibile lavorare sull'altra senza incorrere in svergolature e disallineamenti.

Il supporto deve essere ben fissato al piano e la semiala ben fissata su questa e sul piano.

Altro modo è di creare un cassoncino in balsa che faccia da guida alla baionetta.
Ma deve essere preciso preciso per costringere la baionetta a stare dove deve stare.
Oppure si costruiscono le due semiali, si uniscono prima e poi si esegue lo scasso nel dbox per inserire la baionetta.
E pure in questo caso ci sono due maniere. Inserire la baionetta prima o dopo la chiusura del dbox.
Oppure si uniscono le semiali e non si mette la baionetta, ma si riveste la parte centrale con tessuto di vetro come per le ali in espanso.

Se conoscete altri metodi..............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 21:01   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
Nessun progresso ?
Aspetto con ansia le nuove puntate
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 22:44   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
anche io per il mio Ultimate utilizzero' il tuo sistema di costruzione ali! ho usato la due millemetri per le centine troppo fine???

ciao
Alberto
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 08:59   #65 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by radicea@09 maggio 2005, 22:36
anche io per il mio Ultimate utilizzero' il tuo sistema di costruzione ali! ho usato la due millemetri per le centine troppo fine???

ciao
Alberto
Per la stazza del modello e la sua motorizzazione userei balsa da 3.
Potrebbe andare pure la due, tosta però, e con le centine ravvicinate.
Più centine ci sono e più robusta viene l'ala.

@ Bunny.

Sto procedendo con l'altra semiala. Appena pronta per l'unione riprenderò.
Ma al momento sono fermo causa acciacchi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 09:47   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 07:51
Per la stazza del modello e la sua motorizzazione userei balsa da 3.
Potrebbe andare pure la due, tosta però, e con le centine ravvicinate.
Più centine ci sono e più robusta viene l'ala.

@ Bunny.

Sto procedendo con l'altra semiala. Appena pronta per l'unione riprenderò.
Ma al momento sono fermo causa acciacchi.

purtroppo ho gia tagliato tutte le centine da due, e non è tosta purtroppo, distanza tra l'una e l'altra 8 cm, apertura alare 1,84, con delta box molto rinforzato, devo aggiungere qualche altra centina?

ciao e grazie
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 10:11   #67 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by radicea@10 maggio 2005, 09:39
purtroppo ho gia tagliato tutte le centine da due, e non è tosta purtroppo, distanza tra l'una e l'altra 8 cm, apertura alare 1,84, con delta box molto rinforzato, devo aggiungere qualche altra centina?

ciao e grazie
Aggiungi tante centine quante ne bastano per portare la distanza a 5 cm.

Se non ricordo male hai detto di aver ingrandito il disegno di Ghisleri. Hai mantenuto le distanze fra le centine ottenute dall'ingrandimento ?
Comunque sia potresti fare le centine mancanti in balsa da 3 e posizionarle nella parte centrale, fra i montanti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 10:35   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 09:03
Aggiungi tante centine quante ne bastano per portare la distanza a 5 cm.

Se non ricordo male hai detto di aver ingrandito il disegno di Ghisleri. Hai mantenuto le distanze fra le centine ottenute dall'ingrandimento ?
Comunque sia potresti fare le centine mancanti in balsa da 3 e posizionarle nella parte centrale, fra i montanti.
si ho ingrandito il disegno di Ghisleri, ed ho mantenuto le distanze dopo l'ingrandimento, ok aggiungo delle centine da 3 mm, pensavo 4 per ala cosi' da vere 32 centine per ala su una lunghezza di 1,84, pensavo di utilizzare dei longheroni 12 mm x 3mm in balsa, meglio sostituirli in ramino o obeche insomma un legno piu' duro?

Grazie
ALberto
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 12:07   #69 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by radicea@10 maggio 2005, 10:27
si ho ingrandito il disegno di Ghisleri, ed ho mantenuto le distanze dopo l'ingrandimento, ok aggiungo delle centine da 3 mm, pensavo 4 per ala cosi' da vere 32 centine per ala su una lunghezza di 1,84, pensavo di utilizzare dei longheroni 12 mm x 3mm in balsa, meglio sostituirli in ramino o obeche insomma un legno piu' duro?

Grazie
ALberto
Errore abbastanza comune in chi ingrandisce, o rimpicciolisce, il non tenere conto del variare di tutte le grandezze.
Sia quando ingrandisci che rimpicciolisci devi adeguare il tutto e spesso, come ti ha già detto Batman, è un riprogettare.
Per il motorazzo che vuoi mettergli è senz'altro meglio fare i longheroni in legno duro, inoltre in fase di costruzione del dbox la soletta laterale ai longheroni mettila pure doppia, cioè sia davanti che dietro ai longheroni, fino alla prima centina dopo il montante alare, meglio con la vena incrociata a 45°.
Cosi ottieni un longherone scatolato che sopporta tutte le sollecitazioni che normalmente agiscono sull'ala.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 17:59   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 10:59
Errore abbastanza comune in chi ingrandisce, o rimpicciolisce, il non tenere conto del variare di tutte le grandezze.
Sia quando ingrandisci che rimpicciolisci devi adeguare il tutto e spesso, come ti ha già detto Batman, è un riprogettare.
Per il motorazzo che vuoi mettergli è senz'altro meglio fare i longheroni in legno duro, inoltre in fase di costruzione del dbox la soletta laterale ai longheroni mettila pure doppia, cioè sia davanti che dietro ai longheroni, fino alla prima centina dopo il montante alare, meglio con la vena incrociata a 45°.
Cosi ottieni un longherone scatolato che sopporta tutte le sollecitazioni che normalmente agiscono sull'ala.
ok longheroni in legno duro, ok doppia la soletta lateriale, ho comperato dell'altra balsa sp. 4mm e dell'obeche spessore 2mm ci faccio qualche centinetta in più sino ad arrivare ai 5 cm, pensavo inoltre di inserire nei buchi che ho fatto per i servi una bella baionetta di ergal cosi' mi rinforza ancora di piu'! il Wilga che avevo fatto collaudato 3 settimane fa, a causa dell'ala troppo esile alla seconda virata si è spezzata in due, non voglio piu' rischiare!!! meglio qualche etto in piu'!
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
tanto per staccare un pò Emidio Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 06 21:37
Lo scarico dello scoppietto claudio476 Aeromodellismo 5 05 ottobre 05 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002