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Vecchio 20 aprile 05, 22:20   #61 (permalink)  Top
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giá fatto. Temo (ho appena comperato due etti di verbi ad alta gradazione letteraria ) che non ci siano alternative. Servirá un supporto per poter lavorare su una semiala per volta, tenendo l' altra sollevata dal piano di lavoro.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 10:33   #62 (permalink)  Top
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Proprio cosi.

Ci vuole un supporto che sostenga la semiala già finita, così è possibile lavorare sull'altra senza incorrere in svergolature e disallineamenti.

Il supporto deve essere ben fissato al piano e la semiala ben fissata su questa e sul piano.

Altro modo è di creare un cassoncino in balsa che faccia da guida alla baionetta.
Ma deve essere preciso preciso per costringere la baionetta a stare dove deve stare.
Oppure si costruiscono le due semiali, si uniscono prima e poi si esegue lo scasso nel dbox per inserire la baionetta.
E pure in questo caso ci sono due maniere. Inserire la baionetta prima o dopo la chiusura del dbox.
Oppure si uniscono le semiali e non si mette la baionetta, ma si riveste la parte centrale con tessuto di vetro come per le ali in espanso.

Se conoscete altri metodi..............
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 maggio 05, 22:01   #63 (permalink)  Top
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Nessun progresso ?
Aspetto con ansia le nuove puntate
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Vecchio 09 maggio 05, 23:44   #64 (permalink)  Top
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anche io per il mio Ultimate utilizzero' il tuo sistema di costruzione ali! ho usato la due millemetri per le centine troppo fine???

ciao
Alberto
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Alberto
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Vecchio 10 maggio 05, 09:59   #65 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@09 maggio 2005, 22:36
anche io per il mio Ultimate utilizzero' il tuo sistema di costruzione ali! ho usato la due millemetri per le centine troppo fine???

ciao
Alberto
Per la stazza del modello e la sua motorizzazione userei balsa da 3.
Potrebbe andare pure la due, tosta però, e con le centine ravvicinate.
Più centine ci sono e più robusta viene l'ala.

@ Bunny.

Sto procedendo con l'altra semiala. Appena pronta per l'unione riprenderò.
Ma al momento sono fermo causa acciacchi.
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Vecchio 10 maggio 05, 10:47   #66 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 07:51
Per la stazza del modello e la sua motorizzazione userei balsa da 3.
Potrebbe andare pure la due, tosta però, e con le centine ravvicinate.
Più centine ci sono e più robusta viene l'ala.

@ Bunny.

Sto procedendo con l'altra semiala. Appena pronta per l'unione riprenderò.
Ma al momento sono fermo causa acciacchi.

purtroppo ho gia tagliato tutte le centine da due, e non è tosta purtroppo, distanza tra l'una e l'altra 8 cm, apertura alare 1,84, con delta box molto rinforzato, devo aggiungere qualche altra centina?

ciao e grazie
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ciao
Alberto
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Vecchio 10 maggio 05, 11:11   #67 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@10 maggio 2005, 09:39
purtroppo ho gia tagliato tutte le centine da due, e non è tosta purtroppo, distanza tra l'una e l'altra 8 cm, apertura alare 1,84, con delta box molto rinforzato, devo aggiungere qualche altra centina?

ciao e grazie
Aggiungi tante centine quante ne bastano per portare la distanza a 5 cm.

Se non ricordo male hai detto di aver ingrandito il disegno di Ghisleri. Hai mantenuto le distanze fra le centine ottenute dall'ingrandimento ?
Comunque sia potresti fare le centine mancanti in balsa da 3 e posizionarle nella parte centrale, fra i montanti.
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Vecchio 10 maggio 05, 11:35   #68 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 09:03
Aggiungi tante centine quante ne bastano per portare la distanza a 5 cm.

Se non ricordo male hai detto di aver ingrandito il disegno di Ghisleri. Hai mantenuto le distanze fra le centine ottenute dall'ingrandimento ?
Comunque sia potresti fare le centine mancanti in balsa da 3 e posizionarle nella parte centrale, fra i montanti.
si ho ingrandito il disegno di Ghisleri, ed ho mantenuto le distanze dopo l'ingrandimento, ok aggiungo delle centine da 3 mm, pensavo 4 per ala cosi' da vere 32 centine per ala su una lunghezza di 1,84, pensavo di utilizzare dei longheroni 12 mm x 3mm in balsa, meglio sostituirli in ramino o obeche insomma un legno piu' duro?

Grazie
ALberto
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ciao
Alberto
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Vecchio 10 maggio 05, 13:07   #69 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@10 maggio 2005, 10:27
si ho ingrandito il disegno di Ghisleri, ed ho mantenuto le distanze dopo l'ingrandimento, ok aggiungo delle centine da 3 mm, pensavo 4 per ala cosi' da vere 32 centine per ala su una lunghezza di 1,84, pensavo di utilizzare dei longheroni 12 mm x 3mm in balsa, meglio sostituirli in ramino o obeche insomma un legno piu' duro?

Grazie
ALberto
Errore abbastanza comune in chi ingrandisce, o rimpicciolisce, il non tenere conto del variare di tutte le grandezze.
Sia quando ingrandisci che rimpicciolisci devi adeguare il tutto e spesso, come ti ha già detto Batman, è un riprogettare.
Per il motorazzo che vuoi mettergli è senz'altro meglio fare i longheroni in legno duro, inoltre in fase di costruzione del dbox la soletta laterale ai longheroni mettila pure doppia, cioè sia davanti che dietro ai longheroni, fino alla prima centina dopo il montante alare, meglio con la vena incrociata a 45°.
Cosi ottieni un longherone scatolato che sopporta tutte le sollecitazioni che normalmente agiscono sull'ala.
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Vecchio 10 maggio 05, 18:59   #70 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 10:59
Errore abbastanza comune in chi ingrandisce, o rimpicciolisce, il non tenere conto del variare di tutte le grandezze.
Sia quando ingrandisci che rimpicciolisci devi adeguare il tutto e spesso, come ti ha già detto Batman, è un riprogettare.
Per il motorazzo che vuoi mettergli è senz'altro meglio fare i longheroni in legno duro, inoltre in fase di costruzione del dbox la soletta laterale ai longheroni mettila pure doppia, cioè sia davanti che dietro ai longheroni, fino alla prima centina dopo il montante alare, meglio con la vena incrociata a 45°.
Cosi ottieni un longherone scatolato che sopporta tutte le sollecitazioni che normalmente agiscono sull'ala.
ok longheroni in legno duro, ok doppia la soletta lateriale, ho comperato dell'altra balsa sp. 4mm e dell'obeche spessore 2mm ci faccio qualche centinetta in più sino ad arrivare ai 5 cm, pensavo inoltre di inserire nei buchi che ho fatto per i servi una bella baionetta di ergal cosi' mi rinforza ancora di piu'! il Wilga che avevo fatto collaudato 3 settimane fa, a causa dell'ala troppo esile alla seconda virata si è spezzata in due, non voglio piu' rischiare!!! meglio qualche etto in piu'!
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ciao
Alberto
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