13 aprile 05, 09:20 | #51 (permalink) Top |
User |
di solito per le centine che spessore deve anere la balsa? quali sono le dimensioni dei longheroni? ciao e grazie
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
13 aprile 05, 09:27 | #52 (permalink) Top |
User |
Lo spessore delle centine può variare da 1 a 2 mm in base al modello e alle dimensioni, parliamo di modelli piccoli e medi non di maxi. Le centine che vedi nelle foto sono dell'aliante Nibbio con apertura alare di 212cm e sono 1,5mm. I longheroni sono da 10x3 mm. Per il longherone dipende se usi i listelli o fai il longherone a tutta altezza con gli incastri per le centine. Penso che il secondo sia più robusto e resistente alla torsione una volta chiuso il DBOX. Per contro richiede un pò di attenzione nella costruzione perchè può imbarcarsi e svergolare l'ala.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 aprile 05, 11:08 | #53 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 aprile 05, 18:49 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2003 Residenza: Riccione
|
Mi inserisco, non posso farne a meno!! Visto che ci sono parecchi a cui piacerebbe conoscere i segreti della lavorazione del balsa e legni vari, vi posto un sito di un aeromodellista francese davvero in gamba: http://perso.wanadoo.fr/vincent.besancon/index.htm Questo sito è davvero un "pozzo di idee" con disegni, foto e quant'altro. Io sto costruendo il doppelraab (potete vedere le foto dei partecipanti alla costruzione di diverse nazioni, europee e non. Purtroppo, sono l'unico italiano !!?? Scusa Tullio se mi sono intromesso, ma visto l'interesse!! Marco Serafini Riccione (RN)
__________________ "tacere e sembrare stupidi è meglio che parlare e togliere ogni dubbio ..." |
14 aprile 05, 19:58 | #55 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Grazie, ma sei arrivato tardi.Già ampiamente postato e discusso. Comunque siamo a bomba: ecco il prosieguo dei lavori. [attachmentid=4933][attachmentid=4934][attachmentid=4934][attachmentid=4935][attachmentid=4932] La prima illustra gli elementi costituenti la gamba del carrello e il sistema di fissaggio . La seconda l'elemento orizzontale con la sede del braccio di torsione. La terza infine l'elemento verticale che conterrà il braccio verticale della gamba. La quarta e la quinta foto mostrano la chiusura superiore del d box. Notare il primo elemento del bordo d'entrata. PS: qualcuno mi sà dire perchè le foto se ne vanno a spasso per il post e non restano dove le metto ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 aprile 05, 20:39 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2003 Residenza: Riccione
| Citazione:
Mi cospargo il capo di cenere! Non avevo letto i vecchi post; daltronde il forum è bello ampio e ogni tanto bisogna anche lavorare. Marco Serafini Riccione (RN)
__________________ "tacere e sembrare stupidi è meglio che parlare e togliere ogni dubbio ..." | |
15 aprile 05, 09:14 | #57 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
15 aprile 05, 15:49 | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' possibile comunque pure farsele. Un pò di compensato avio da 4 o altre misure, un po' di colla e le jeau son fe con l'accento sulla è. Oppure un po' di legno in blocchetto da scavare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 aprile 05, 21:58 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Chiavari (GE)
|
Seguendo i tuoi "insegnamenti" mi sono messo alla costruzione di un "gladiator"( OLIMPIC) del quale ho trovato i disegni scala 1:1. Ho costuito la semiala sx e ho fissato la baionetta con il diedro di tre gradi al longerone e ho chiuso il DBOX ora il problema è come fare per unire le due semiale, precisamente come incollare la baionetta che mi resta all'interno del dbox l'unica soluzione che mi viene in mente è di incollarla al longherone prima di chiudare il dbox di dx ma poi lavorare con l'ala intera diventa problematico e si rischia di svergolare. alternative ? |
Bookmarks |
| |