Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 05, 20:23   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Avrò tolto due grammi ?

Citazione:
la colatura di colla
é il buon vecchio e caro (e profumato) cellulosico ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 05, 20:56   #32 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by davidea@03 aprile 2005, 20:06
lasci tutta la struttura a vista vero??????
ricopri con termo trasparente??????
si dai dimmi di si!!!!!!!!!

ho visto che fai largo uso di spilli, spiega, spiega!

mi piacce l' idea delle squadrette, se sono in balsa media 2mm 1,5cm x 1,5cm servono oppure sono troppo deboli?
No, dal longherone al bordo di entrata viene rivestita in balsa.
E pure un tre centimetri sul bordo di ucita, oltre alle cap strips naturalmente.
Deciderò quando sarà il momento sul tipo di rivestimento da adottare.

Sugli spilli non capisco cosa ci sia da spiegare

Di quali squadrette parli ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 05, 20:59   #33 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by estense@03 aprile 2005, 20:23

é il buon vecchio e caro (e profumato) cellulosico ?
Dici che a due grammi non ci sono arrivato ?

No, niente vecchio e caro cellulosico bensì un prosaico e volgare epossidico, colato a causa di riscaldamento con phon.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 05, 21:16   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Dici che a due grammi non ci sono arrivato ?
Citazione:
prosaico e volgare epossidico
allora niente profumino !! peccato!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 05, 22:03   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by fai4602@03 aprile 2005, 20:56
No, dal longherone al bordo di entrata viene rivestita in balsa.
E pure un tre centimetri sul bordo di ucita, oltre alle cap strips naturalmente.
Deciderò quando sarà il momento sul tipo di rivestimento da adottare.

Sugli spilli non capisco cosa ci sia da spiegare

Di quali squadrette parli ?
parlo della squadretta nella foto 071, del messaggio di ieri 21:18 "triangolo di rinforzo fra bordo d'entrata ed ultima centina"

gli spilli, perche' vengono usati, quali vantaggi danno, se ne puo' fare a meno, considera che sono un newbie con la balsa quindi!!!

cioe' se io monto le centine 1 ad 1 sul listello, e le posiziono con una goccia di attack e poi colo lateralmente vinavil o alifatica? o debbo metterle solo con vinavil, e gli spilli mi servono per tenere in loco le parti incollate? penso che non debbano essere messi sulle centine, o su altri posti a vista!
a cosa altro debbo fare attenzione? si parte incollando le centine sul longherone di sopra, di sotto , entrambi?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 08:34   #36 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by davidea@03 aprile 2005, 22:03
parlo della squadretta nella foto 071, del messaggio di ieri 21:18 "triangolo di rinforzo fra bordo d'entrata ed ultima centina"

gli spilli, perche' vengono usati, quali vantaggi danno, se ne puo' fare a meno, considera che sono un newbie con la balsa quindi!!!

cioe' se io monto le centine 1 ad 1 sul listello, e le posiziono con una goccia di attack e poi colo lateralmente vinavil o alifatica? o debbo metterle solo con vinavil, e gli spilli mi servono per tenere in loco le parti incollate? penso che non debbano essere messi sulle centine, o su altri posti a vista!
a cosa altro debbo fare attenzione? si parte incollando le centine sul longherone di sopra, di sotto , entrambi?
I triangolini di rinforzo li puoi fare dello spessore che preferisci, se la balsa che hai a disposizione ed il tipo di modello lo consente.
Ma non scenderei sotto i 2mm e in questo caso deve necessariamente essere balsa dura.
Quelli che ho messo io sono in balsa medio da 5 mm.
L'importante è che abbiano la vena a 45° altrimenti servono a poco o niente.
Gli spilli li uso per tenere fermi gli elementi al piano e fra di loro.
Il sistema di montaggio delle centine e longheroni può essere diverso, io ho fatto così: ho steso un foglio di ppl, quello utilizzato per proteggere gli abiti, sul disegno, ben teso e fissato con puntine da disegno (quelle a tre punte). Su questo ho posizionato il longherone inferiore, fissato con spilli e posizionato rettilineo con l'ausilio di una stecca metallica.
Poi ho iniziato a posizionare le centine perpendicolari e rettilinee e parallele fra di loro utilizzando gli spilli per tenerle ferme. Alla fine ho inserito il longherone superiore nella sua sede verificandone la rettilineità con la stecca e verificando nuovamente la perpendicolarità delle centine. Infine con la ciano ho incollato. Sistema molto rapido ed efficace.
Infine ho messo in opera il primo elemento del bordo di entrata.
Se si usano altre colle, prima di inserire il longherone superiore ogni centina dovrà ricevere il suo goccino di colla, sia essa vinilica alifatica o cellulosica, nella sede del longherone. Posizionato questo si procederà a mettere la colla attorno ai punti di contatto rimanenti di ogni centina con i longheroni.
Man mano che si procede con il rivestimento gli spilli interessati vengono logicamente tolti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 09:09   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 08:34
I triangolini di rinforzo li puoi fare dello spessore che preferisci, se la balsa che hai a disposizione ed il tipo di modello lo consente.
Ma non scenderei sotto i 2mm e in questo caso deve necessariamente essere balsa dura.
Quelli che ho messo io sono in balsa medio da 5 mm.
L'importante è che abbiano la vena a 45° altrimenti servono a poco o niente.
Gli spilli li uso per tenere fermi gli elementi al piano e fra di loro.
Il sistema di montaggio delle centine e longheroni può essere diverso, io ho fatto così: ho steso un foglio di ppl, quello utilizzato per proteggere gli abiti, sul disegno, ben teso e fissato con puntine da disegno (quelle a tre punte). Su questo ho posizionato il longherone inferiore, fissato con spilli e posizionato rettilineo con l'ausilio di una stecca metallica.
Poi ho iniziato a posizionare le centine perpendicolari e rettilinee e parallele fra di loro utilizzando gli spilli per tenerle ferme. Alla fine ho inserito il longherone superiore nella sua sede verificandone la rettilineità con la stecca e verificando nuovamente la perpendicolarità delle centine. Infine con la ciano ho incollato. Sistema molto rapido ed efficace.
Infine ho messo in opera il primo elemento del bordo di entrata.
Se si usano altre colle, prima di inserire il longherone superiore ogni centina dovrà ricevere il suo goccino di colla, sia essa vinilica alifatica o cellulosica, nella sede del longherone. Posizionato questo si procederà a mettere la colla attorno ai punti di contatto rimanenti di ogni centina con i longheroni.
Man mano che si procede con il rivestimento gli spilli interessati vengono logicamente tolti.
da come la conti te sembra facile come affettare un po' di depron... solo che manco quello mi riesce...
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 10:00   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 07:34
I triangolini di rinforzo li puoi fare dello spessore che preferisci, se la balsa che hai a disposizione ed il tipo di modello lo consente.
Ma non scenderei sotto i 2mm e in questo caso deve necessariamente essere balsa dura.
Quelli che ho messo io sono in balsa medio da 5 mm.
L'importante è che abbiano la vena a 45° altrimenti servono a poco o niente.
Gli spilli li uso per tenere fermi gli elementi al piano e fra di loro.
Il sistema di montaggio delle centine e longheroni può essere diverso, io ho fatto così: ho steso un foglio di ppl, quello utilizzato per proteggere gli abiti, sul disegno, ben teso e fissato con puntine da disegno (quelle a tre punte). Su questo ho posizionato il longherone inferiore, fissato con spilli e posizionato rettilineo con l'ausilio di una stecca metallica.
Poi ho iniziato a posizionare le centine perpendicolari e rettilinee e parallele fra di loro utilizzando gli spilli per tenerle ferme. Alla fine ho inserito il longherone superiore nella sua sede verificandone la rettilineità con la stecca e verificando nuovamente la perpendicolarità delle centine. Infine con la ciano ho incollato. Sistema molto rapido ed efficace.
Infine ho messo in opera il primo elemento del bordo di entrata.
Se si usano altre colle, prima di inserire il longherone superiore ogni centina dovrà ricevere il suo goccino di colla, sia essa vinilica alifatica o cellulosica, nella sede del longherone. Posizionato questo si procederà a mettere la colla attorno ai punti di contatto rimanenti di ogni centina con i longheroni.
Man mano che si procede con il rivestimento gli spilli interessati vengono logicamente tolti.
Perche' non ti possiamo tenerne una copia in miniatura in tasca, e tirarlo fuori quando serve????? FAI, sei riuscito a farlo capire a me, almeno a parole!! Ma dalla grammatica alla pratica............solo un maestro non sbaglia!!!!!!


Ciaps, Red



P.S. Perche' non fai una guida in un bel documento, con foto ecc ecc.!!!!! Scherz...che con tutto quello che hai da fare.....Buon Lavoro!!!!
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 10:12   #39 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Altre due parole riguardo al montaggio.
Ho detto che i metodi possono essere diversi.
Avrete senz'altro notato dei fori su tutte le centine. Ebbene, inizialmente volevo utilizzare un metodo diverso ( posterò una foto) di montaggio: praticamente due barre in allumino da 8 sulle quali infilare le centine come su di uno spiedo, il tutto sostenuto da due supporti agli estremi con bloccaggio delle barre con galletti ( non amburghesi ).
Purtroppo la balsa da schifo non ha retto alla punta da trapano ed i fori sono risultati laschi. Così ho ripiegato sul metodo che vedete.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 14:39   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 aprile 2005, 09:12
Purtroppo la balsa da schifo non ha retto alla punta da trapano ed i fori sono risultati laschi. Così ho ripiegato sul metodo che vedete.
Vista la scarsa tenacità della balsa, si usa la fustellatura per fare quel tipo di esecuzione?

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
tanto per staccare un pò Emidio Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 06 21:37
Lo scarico dello scoppietto claudio476 Aeromodellismo 5 05 ottobre 05 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002