Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 08, 21:21   #101 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Qualcosa, poco a dire il vero.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 20:23   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Complimenti Fai, ottimo lavoro. Ne approfitto per chiederti due cose.
La prima: sono un neofita nella costruzione in balsa e vorrei capire come si affronta il posizionamento delle centine in un profilo biconvesso. Ho visto che metti sotto le centine degli spessori. E' tutto qui il segreto? Mi spieghi questa operazione?

La seconda: Cos'è un Dbox?

Ciao e grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 14:31   #103 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Puoi usare due metodi, quello che ho usato io consistente nel porre dei listelli triangolari come spessore di appoggio sotto le centine in zona Be e Bu, oppure ritagliando le centine con dei "denti" di appoggio alti tanto quanto serve ad appoggiarle con la mezzeria parallela al piano.

Una volta assiemata l'ala e seccata la colla, l'ala viene rovesciata ed i denti eliminati.

Il Dbox non è altro che la zona compresa fra il Be ed il longherone rivestita in balsa sopra e sotto. Da notare che il longherone deve comprendere tutto lo spessore della centina. Nel caso, oramai generalizzato, in cui i longheroni siano paralleli uno sopra e l'altro sotto, come nella mia ala, lo spazio fra di loro viene chiuso con dei rettangolini di balsa che possono essere inseriti sia fra i longheroni oppure in battuta dietro o davanti i longheroni, oppure sia davanti che dietro.
In quest'ultimo caso è bene che la direzione della vena della chiusura sia posta verticale da una parte ed orizzontale dall'altra, nel caso di chiusura unica verticale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 20:06   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Puoi usare due metodi, quello che ho usato io consistente nel porre dei listelli triangolari come spessore di appoggio sotto le centine in zona Be e Bu, oppure ritagliando le centine con dei "denti" di appoggio alti tanto quanto serve ad appoggiarle con la mezzeria parallela al piano.

Una volta assiemata l'ala e seccata la colla, l'ala viene rovesciata ed i denti eliminati.

Il Dbox non è altro che la zona compresa fra il Be ed il longherone rivestita in balsa sopra e sotto. Da notare che il longherone deve comprendere tutto lo spessore della centina. Nel caso, oramai generalizzato, in cui i longheroni siano paralleli uno sopra e l'altro sotto, come nella mia ala, lo spazio fra di loro viene chiuso con dei rettangolini di balsa che possono essere inseriti sia fra i longheroni oppure in battuta dietro o davanti i longheroni, oppure sia davanti che dietro.
In quest'ultimo caso è bene che la direzione della vena della chiusura sia posta verticale da una parte ed orizzontale dall'altra, nel caso di chiusura unica verticale.
Gentilissimo. Thanks!!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
tanto per staccare un pò Emidio Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 06 21:37
Lo scarico dello scoppietto claudio476 Aeromodellismo 5 05 ottobre 05 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002