18 settembre 07, 22:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| ignorante sui profili alari, mi aiutate?
ciao, sto cercando di realizzare un modello il cui profilo alare è biconvesso simmetrico, il modello è dal progetto di albyone, l'acro-one, più o meno. l'ala viene posizionata come ala media, mi chiedevo...è possibile farlo come ala bassa con quel profilo? o magari è meglio realizzare un profilo piano convesso? non so neanche se si può fare una cosa del genere, quindi se avete consiglio ve ne sarei grato...ciao. |
19 settembre 07, 10:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
|
In tutta sincerità credo che un profilo biconvesso simmetrico non faccia al caso tuo... troppo particolare e estremo credo, ti costringerebbe a rivedere bene il calettamento delle ali. Vai su qualche cosa di tranquillo tipo un clark y ( se usi l'archetto per il taglio del polistirolo) oppure un piano convesso normale ( se fai le ali coi fogli di depron). Aspetta però, senti anche il parere di qualcun altro di più esperto. Ciao.
|
19 settembre 07, 17:23 | #4 (permalink) Top |
User |
Considera che un profilo biconvesso simmetrico con calettamento nullo, rispetto al profondità e al motore non da nessuna reazione, in pratica è neutro in tutti gli assetti del modello, il che risulta discretamente ostico da guidare, infatti per non avere problemi di instabilità tale profilo viene usato soprattutto in modelli ala media, il risultato è un modello che come lo metti stà che in acrobazia è un bene, infatti tutti gli F3A i Funfly ecc. hanno profili biconvessi simmetrici. in un'ala bassa dove già per la sua configurazione il modello risulta instabile non conviene utilizzare un biconvesso simmetrico, meglio un biconvesso asimmetrico, lascerei perdre il piano convesso non so come reagisca su un'ala bassa. L'importante è dargli un buon diedro e vedrai che ottieni un modello divertente e sufficientemente reattivo.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
Bookmarks |
| |